Back to top

Autore Topic: Info joomla  (Letto 5460 volte)

Offline pippopippe

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Info joomla
« il: 16 Mag 2010, 18:18:25 »
Salve a tutti sono nuovo del forum, ho letto tanti articoli ed ho tanta confusione, dovrei gestire un sito creato con joomla, il mio problema è che non so come fare, a traferire l'intero sito in locale, apportare le dovute modifiche e poi aggiornarlo in remoto, forse ho letto troppo ed ognuno lo spiega in modo diverso, io adesso non so come fare, qualcuno mi può aiutare ed indirizzarmi per la via giusta.
Grazie infinite.

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline pippopippe

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Info joomla
« Risposta #2 il: 16 Mag 2010, 19:56:37 »
Ok ora vedo i linck, ti ringrazio tanto, in caso di aiuto so chi contattare.
Grazie ciao

Offline pippopippe

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 17 Mag 2010, 21:12:16 »
Per mmleoni
come faccio a distinguere in remoto le cartelle e file del sito da copiare in una cartella del proprio pc.

Grazie

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 17 Mag 2010, 21:41:54 »
le compari con quelle presenti nella distro della stessa versione di joomla, ovvero aggiorni quello on line all'ultima versione e poi compari.

ma quanto hai installato in quella dir?

ciao,
marco
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline slushbrain

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 20 Mag 2010, 17:01:03 »
non ti conviene modificare direttamente in remoto?

Offline pippopippe

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 25 Mag 2010, 19:06:29 »
ok ragazzi ho letto, ho installato anche filezilla ed connesso al server remoto, ora ho un dubbio, a destra della schermata di filezilla trovo il sito in remoto, a sinistra le cartelle del computer, per non commettere danni e trasferire il sito in remoto in locale, quali cartelle debbo copiare?.
Sempre grazie per un vostro aiuto.

Offline jarhead76

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 25 Mag 2010, 19:28:14 »
Tutte quelle che sono nella root che contiene i file di joomla, segui il consiglio di mmleoni, le compari con quelle contenute in joomla, se vuoi essere più sicuro, comunque per avere una copia del sito in locale dovresti scaricare anche il database...perchè non fai le modifiche direttamente in remoto???
Ho imparato a conoscere la mia Provincia da qui agrigentoedintorni.it

Offline pippopippe

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 26 Mag 2010, 19:35:52 »
si debbo sacaricare anche il database, ma forse mi sto perdendo in un bicchier d'acqua, sta root dove la trovo, poi se clicco col tasto destro del mouse su una cartella per copiarla, in remoto non trovo la voce copia, trovo solo la voce copia URL negli appunti, sono al punto che non posso sbagliare nel copiare il sito da remoto a locale.

Ancora grazie mille per le guide che mi date, spero di arrivarci in fondo.

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 26 Mag 2010, 22:04:01 »
non sempre puoi fare copia e incolla in programmi ftp: trascina da una finestra all'altra.

ed un consiglio: leggere il manuale!!

ciao

Offline pippopippe

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 27 Mag 2010, 18:15:24 »
La mia preoccupazione è questa trascinado la cartella da remoto a locale, facendo il  drag and drop, non è che la elimino dal remoto?.
Sempre gentilissimi per le info.

Offline slushbrain

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 27 Mag 2010, 18:28:40 »
La mia preoccupazione è questa trascinado la cartella da remoto a locale, facendo il  drag and drop, non è che la elimino dal remoto?.

direi proprio di no!!

Offline pippopippe

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 28 Mag 2010, 19:22:52 »
Salve ragazzi sono ancora qua,leggendo in giro per saper sto cercando qual'è la cartella dove è inserito tutto il sito in remoto, certi dicono che è public_html, o www, o httpdocs, ora io come facco a saperlo, dato che il sito lo debbo solo gestire e apportare gli aggiornamenti, ed è per questo che gli aggiornamenti li voglio fare in locale  e poi trasferilo in remoto, dunque come si puo individuare questa benedetta cartella chiamata anche root.

Grazie ancora per la vostra pazienza.

Offline slushbrain

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 28 Mag 2010, 23:40:58 »
qual'è la cartella dove è inserito tutto il sito in remoto, certi dicono che è public_html, o www, o httpdocs

public_html è la cartella pubblicamente accessibile nella quale inserire i file del proprio sito.
leggi qui: http://forum.joomla.it/index.php/topic,68212.msg298015.html#msg298015
..e qui: http://forum.joomlahost.it/joomla/2193-joomla-1-5-da-locale-remoto-guida-completa-upgrade-28-03-2009-a.html

Citazione
dato che il sito lo debbo solo gestire e apportare gli aggiornamenti, ed è per questo che gli aggiornamenti li voglio fare in locale  e poi trasferilo in remoto
gli aggiornamenti li puoi benissimo fare in remoto! e dove possibile, utilizzando il pannello amministratore di joomla senza intervenire direttamente sui file del sito.

Offline jarhead76

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 29 Mag 2010, 01:55:30 »
La cartella è una di quelle tre, accedi via ftp e cerca tra le varie cartelle una che abbia quella dicitura (www, httpdocs, ecc) e stop, li dentro trovi le cartelle e i file di joomla.
Poi per le modifiche di cui parli, riguardano la versione di joomla, i componenti, la grafica del sito o solo i contenuti, perchè se riguarda solo i contenuti stai percorrendo una strada sbagliata a voler portare tutto in locale (ma anche per il resto).
Ho imparato a conoscere la mia Provincia da qui agrigentoedintorni.it

Offline pippopippe

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 29 Mag 2010, 14:32:49 »
in poche parole quello che io voglio fare è aggiornare il sito, cambiare qualche lettera o numeri o eventuale grafica, che lo faccia in remoto o in locale, a me non interessa purchè riesca farlo, chiedevo di farlo in locale solo per non sbagliarmi su qualcosa e po trasferire il tutto su remoto, Aiutooo.
Grazie.

Offline slushbrain

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 29 Mag 2010, 15:37:22 »
chiedevo di farlo in locale solo per non sbagliarmi su qualcosa e poi trasferire il tutto su remoto
uhmm no non è una buona pratica.. gli aggiornamenti li devi fare in remoto, non ha senso trasferire ogni volta tutto il sito per un aggiornamento. piuttosto fai delle prove in locale.
per gli aggiornamenti di cui parli li puoi fare dal pannello amministratore di joomla, che trovi su http://www.nometuosito/administrator/index.php, e non dalla cartella public_html, dove rischieresti di fare danni difficilmente recuperabili!!

p.s. per favore modifica il titolo del topic in qualcosa di simile.. "come aggiornare un sito con joomla".. grazie! :)
« Ultima modifica: 29 Mag 2010, 15:38:55 da slushbrain »

Web Design Bolzano Kreatif