Back to top

Autore Topic: Form prenotazioni  (Letto 5322 volte)

Offline hapax

• Instancabile
    • Mostra profilo
Form prenotazioni
« il: 20 Mag 2010, 19:10:51 »
Ciao a tutti
ho la necessità di inserire nel mio sito un form con i seguenti campi:
-data arrivo (da selezionare da mini-calendario)
-data partenza (da selezionare da mini-calendario)
-numero persone
-numero stanze
-campo per inserimento indirizzo e-mail
-campo per inserimento numero tel
-pulsante con "chiedi disponibilità"

cliccando su chiedi disponibilità mi sarà inviata e-mail con il riepilogo dei dati immessi dal cliente (non mi serve che vengano salvati in un database)

Esiste qualcosa di già pronto?
Se no,ho letto che chronoform è uno dei migliori componenti per realizzare form, me lo consigliate o ce ne sono altri che fanno di + al caso mio?

Grazie anticipatamente
per i vostri suggerimenti
- scegliere con attenzione la sezione in cui aprire la discussione
- descrivere l'ambiente in cui si verifica il problema (se il problema è su un sito remoto inserite il link al sito)
- se il problema viene poi risolto, metti per cortesia [RISOLTO]

Offline carlodamo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Form prenotazioni
« Risposta #1 il: 20 Mag 2010, 20:54:12 »
forse qcontacts...
Evisole Web agency a Vicenza

Offline hapax

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 01 Giu 2010, 17:43:40 »
Ciao a tutti,
sono ancora qui alle prese con la creazione del mio form, e non ne vengo ancora a capo della situazione.

Ho letto le guide nella sezione "componenti per form" ed ho installato sia chronoforms che artforms, ognuno con i suoi pregi e difetti.

Questa form deve essere inserita nella parte laterale dell'homepage e quindi deve avere un aspetto grafico gradevole e delle dimensioni e spaziature ben definite(cosa che nessuno dei 2 componenti fa bene),

non c'è un modo per creare il form con un editor e poi incollare il codice?....

...se non sbaglio con chronoforms c'è questa possibilità ma non ho capito come si fà (l'inglese non è il forte :-).

grazie per i preziosi suggerimenti
- descrivere l'ambiente in cui si verifica il problema (se il problema è su un sito remoto inserite il link al sito)

Offline slf

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 01 Giu 2010, 18:28:48 »
Ciao a tutti,
sono ancora qui alle prese con la creazione del mio form, e non ne vengo ancora a capo della situazione.

Ho letto le guide nella sezione "componenti per form" ed ho installato sia chronoforms che artforms, ognuno con i suoi pregi e difetti.

Questa form deve essere inserita nella parte laterale dell'homepage e quindi deve avere un aspetto grafico gradevole e delle dimensioni e spaziature ben definite(cosa che nessuno dei 2 componenti fa bene),

non c'è un modo per creare il form con un editor e poi incollare il codice?....

...se non sbaglio con chronoforms c'è questa possibilità ma non ho capito come si fà (l'inglese non è il forte :-).

grazie per i preziosi suggerimenti

secondo me tutto quello che richiedi chronoform le fà egregiamente!...poi mettendo mano al css puoi modificare spaziature e quant'altro  ;)

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 01 Giu 2010, 19:25:56 »
Citazione
Questa form deve essere inserita nella parte laterale dell'homepage

Se per parte laterale intendi le posizioni left o right, tieni presente che chronoforms ha anche un modulo che può contenere i form e che può essere usato in questo caso.
Download e demo di Albo Pretorio On Line per Joomla 1.5 e Joomla 2.5 e 3
Moduli scuola On Line v1 per Joomla 3
http://valesweb.altervista.org

Offline hapax

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 02 Giu 2010, 15:29:41 »
...poi mettendo mano al css puoi modificare spaziature e quant'altro  ;)

per css intendi quello del template o del componente chronoforms? e mi consigli di utilizzare il wizard per creare il form o è meglio farlo con la procedura normale cliccando su "nuovo"?

Se per parte laterale intendi le posizioni left o right, tieni presente che chronoforms ha anche un modulo che può contenere i form e che può essere usato in questo caso.

Trovato modulo e attivato nella parte "right"...infatti intendevo proprio questo  :D

un ultima curiosità non c'è nessuna traduzione lato amministrazione in italiano di questo componente?

Grazie ancora

Offline slf

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 02 Giu 2010, 16:07:07 »
segui questo percorso:

\components\com_chronocontact\themes\default trovi un foglio di stile chiamato appunto style1.css è questo che devi modificare.

ad ex. se vuoi avere dei campi di scelta più ravvicinati (che sono anche un pò più belli secondo me  ;) ) allora dovrai modificare:

Codice: [Seleziona]
.form_element {
font-family:Arial, Helvetica, sans-serif;
font-size:14px;
float: left;
margin-left:30px;
margin-top:8px;
margin-bottom:8px;
width:85%;

e più precisamente margin-bottom:8px diminuendolo ad esempio a 3px

per quanto riguarda la creazione di un nuovo form io ti consiglio il wizard (ma forse Vales che ha più esperienza con questo component potrà essere più preciso a riguardo.)
« Ultima modifica: 02 Giu 2010, 16:09:09 da slf »

Web Design Bolzano Kreatif