Back to top

Autore Topic: (RISOLTO)ho immagini da 3mb.. come portarle a dimensioni accettabili per il sito  (Letto 1573 volte)

Offline paolodazena

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ciao a tutti! ho delle immagini che ho scattato con la macchina fotografica.
Pesano circa 3 mb.. vorrei portarle ad una dimensione accettabile per poterle pubblicare sul sito.. (ovviamente se le pubblico cosi' caricano in circa 3 minuti :) )
come posso fare? vorrei che la foto non perdesse troppa qualita'..
ho visto che le immagini jpg in giro sul web hanno una dimensione veramente modesta... e la qualità mi sembra accettabile..
ringrazio tutti in anticipo
ciaooooooooooooooooooo
« Ultima modifica: 22 Mag 2010, 15:29:19 da paolodazena »

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
Beh, non mi sembra un problema che riguarda Joomla.
Comunque se le ridimensioni a 1024x768 occupano  (molto) meno spazio e la qualità non dovrebbe essere molto inferiore (di solito no).
Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Born in the wind, born to be wild!

Offline Toni

• Appassionato
    • Mostra profilo
Se hai *** poi fai un salva per pagina web ;) TI ottimizza la qualità per il web è ottimo. Ovviamente formato jpeg o png
« Ultima modifica: 22 Mag 2010, 15:22:10 da Toni »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
no riferimenti a software non open source, please cancella quel riferimento  Toni, grazie

c'è molto di meglio open-source ma non è un problema che riguardi joomla,  come già precisato dal precedente collega moderatore.
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

mau_develop

• Visitatore
mmmh non so ps, ma gimp ha qualche opzione in più e si riescono a fare immagini più leggere.

Ha ugualmente il "salva per web", ma (nn so se in più o se negli altri sono più difficili da trovare) hai delle ulteriori opzioni:

levi gli exif, ovvero tutti i "dati tecnici" sull'immagine e puoi rinunciare al thumb.
Risultato.... molto più leggero degli "altri".

Inoltre ho scoperto da poco che ricampionando l'immagine si ottengono risultati peggiori che non scalandola e basta, e qs succede soprattutto quando passi da immagini a 10.000px e le porti per il web.

M.

Offline paolodazena

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ho seguito il consiglio di toni ed ho ottenuto un ottimo risultato:)
cmq grazie a tutti!   ;D

Web Design Bolzano Kreatif