Back to top

Autore Topic: Chiarimenti su MVC  (Letto 992 volte)

Offline barra

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Chiarimenti su MVC
« il: 23 Mag 2010, 10:49:44 »
ciao gente, ho bisogno di qualche chiarimento in merito al discorso MVC. Ho cercato di documentarmi ma tra la mia non perfetta conoscenza dell'inglese, la frammentazione della documentazione disponibile sul web e il poco tempo a disposizione (lavoro e queste cose le faccio nel tempo libero. Tempo che però devo dividere tra pc, donna, gatti ecc) non riesco a venirci a capo.

Prendiamo un esempio abbastanza banale: voglio creare un componente che visualizzi un form "codice prodotto" e che visualizzi il prodotto ad esso associato e disponibile in una tabella sul DB.

In com_cercaprodotto/views/cercaprodotto/tmpl/default.php
ho il form che funziona perchè se all'interno metto 
$codice = $_POST[codice];
echo $codice;

Questo viene visualizzato.
A partire da questo codice dovrei fare una query su un DB, recuperare le info e visualizzarle.
Se ho capito bene la query dovrebbe finire nel model, preceduta da $codice = JRequest::getInt('codice'). giusto?

Qui però mi perdo qualcosa....
Non mi è chiaro come le viste richiamano model e controller e come questi rendono alle viste il tutto. Modificando il componente sviluppato come base per la guida presente su html.it sono riuscito a creare sul lato amministrativo tutto quello che mi serve (con anche il campo descrizione in html e con l'editor visuale), prevedendo viste e tutto il necessario per inserimento, modifica ecc. Ora però il codice è molto sporco proprio perchè non ho ben chiaro come funziona l'MVC, quindi alcune parti del codice sono piene di dettagli inutili.

mau_develop

• Visitatore
Re:Chiarimenti su MVC
« Risposta #1 il: 23 Mag 2010, 17:26:11 »

Web Design Bolzano Kreatif