Back to top

Autore Topic: Home page con soli moduli senza contenuto  (Letto 2363 volte)

Offline salgua

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Home page con soli moduli senza contenuto
« il: 24 Mag 2010, 14:11:47 »
Buongiorno a tutti!
Avrei la necessità di avere una home page composta da soli moduli, senza il box centrale per il contenuto. Premetto che non ho molta esperienza con i template di joomla, ma dando un'occhiata al mio template vedo che questo è il codice che genera il contenuto:
Codice: [Seleziona]
<div class="floatbox">
<jdoc:include type="message" />
<jdoc:include type="component" />
</div>
pensavo di mettere questa porzione di codice in un blocco if, in modo che me la nasconda se la pagina visualizzata è l'home page, del tipo:
<?php if (!$this->codice_che_restituisce_true_se_homepage ?>
<div class="floatbox">
<jdoc:include type="message" />
<jdoc:include type="component" />
</div>
<?php endif; ?>
qualcuno mi aiuta, magari semplicemente dicendomi cosa mettere al posto di codice_che_restituisce_true_se_homepage?

Grazie mille,
Saluti!

Offline Pizza

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Home page con soli moduli senza contenuto
« Risposta #1 il: 24 Mag 2010, 14:33:43 »
Credo che una cosa del genere dovrebbe funzionare:
<?php if($_REQUEST["view"] == "frontpage") : ?>

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 24 Mag 2010, 14:50:23 »
non c'entra niente il template, semmai la sezione non sarebbe questa,

non toccare il codice, non è nella nostra impostazione, setta semplicemente bene i moduli e rendi predefinita una voce di menù come ti serve..

una bella lettura qui sarebbe consigliata:
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Pagina_principale
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline salgua

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 24 Mag 2010, 15:08:55 »
Forse ho sbagliato sezione o forse non sono riuscito a spiegarmi bene...
Provo a riformulare la mia richiesta, eventualmente se la sezione dovesse essere sbagliata chiedo scusa:
(posto qui e non sotto template perché forse esiste un metodo più semplice che non necessiti della modifica del template)

ho bisogno di nascondere tutto il blocco che contiene il contenuto principale della pagina, ovvero l'articolo piuttosto che un altro componente associato ad una voce particolare del menu, nella fattispecie la home page. Un articolo vuoto non va bene, e neanche un modulo caricato con {loadposition nomemodulo} in quanto voglio che al posto del content non ci sia niente.

Non mi sembra un'esigenza bizzarra, voglio un home page con i miei moduli (e fino qui ci siamo) ma vorrei che il blocco riservato al contenuto venga nascosto, solo per una voce specifica del menu, nella fattispecie l'home page. Ho individuato una soluzione che funziona:
<?php if (!$this->base=="http://www.momesito.com" ?>
ma nel momento in cui vado ad usare il template su un altro dominio o semplicemente uso un alias per questo, non funzionerebbe più.
Ringrazio per il consiglio sulla lettura... anche se sono nuovo del forum, l'ho gia fatta un bel po' di tempo fa ;-)

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 24 Mag 2010, 15:11:31 »

Citazione
ho bisogno di nascondere tutto il blocco che contiene il contenuto principale della pagina

non capisco proprio,   non ci sono ne blocchi ne pagine in un cms scritto in php e joomla lo è..

prova a trovare un esempio in rete, magari riesco a capirti...
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline salgua

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 24 Mag 2010, 15:27:04 »
ti allego uno screenshot del template, con tutte le possibili posizioni dei moduli, al centro di tutto c'è quello che io chiamo, propriamente o impropriamente, content, ovvero il contenuto, l'articolo, il componente selezionato dal menu. Vorrei, in home page, nasconderlo... tutto qui.

Ringrazio e saluto.

[allegato vecchio più di un anno eliminato automaticamente]

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 24 Mag 2010, 15:33:18 »
non pubblicarci niente, oppure ci pubblichi un articolo con un modulo dentro caricato con loadposition  ed è fatta..
rendi predefinita la voce di menù del tipo articolo con dentro il modulo

non hai postato nella sezione template sapendo che è commerciale, per caso?

Offline salgua

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 24 Mag 2010, 16:08:32 »
se non ci pubblico nulla, o se pubblico un articolo con con loadposition, comunque il contenitore resta visibile, ovvero mi becco un bel box vuoto, e io non lo voglio...

non hai postato nella sezione template sapendo che è commerciale, per caso?

scusa, cerco di interpretare la frase in quanto, essendo priva di soggetto, potrei fraintendere:
mi stai chiedendo se non ho pubblicato il post nella sezione template perché il template è commerciale?
se così fosse:
  • Non ho pubblicato nella sezione template in quanto non sapevo se per nascondere il content in home page fosse obbligatorio agire sul template
  • Quando uso template commerciali li compro, quindi non vedo che problemi dovrei farmi
  • Non vedo relazioni fra l'utilizzo di template commerciali ed il non pubblicare in sezione template
ad ogni modo, non sono qui per polemizzare ma per cercare di ottenere un aiuto.

Ringrazio e saluto

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 24 Mag 2010, 16:14:58 »
Citazione
comunque il contenitore resta visibile, ovvero mi becco un bel box vuoto, e io non lo voglio...

il box vuoto dipende da come posizioni i moduli sulle colonne left, right e così via,  comunque il problema è quello di adattare il template in uso per renderlo idoneo al tuo progetto, quello che hai proposto è commerciale pertanto qui l'argomento di come modificarlo  diventa OT
infatti in questo forum non supportano estensioni e template commerciali,  sono le regole.

inoltre questa non è la sezione giusta, 
prova a partire da un template non commerciale e ad aprire un topic nella sezione template  magari risolvi.

Web Design Bolzano Kreatif