Forse ho sbagliato sezione o forse non sono riuscito a spiegarmi bene...
Provo a riformulare la mia richiesta, eventualmente se la sezione dovesse essere sbagliata chiedo scusa:
(posto qui e non sotto template perché forse esiste un metodo più semplice che non necessiti della modifica del template)
ho bisogno di nascondere tutto il blocco che contiene il contenuto principale della pagina, ovvero l'articolo piuttosto che un altro componente associato ad una voce particolare del menu, nella fattispecie la home page. Un articolo vuoto non va bene, e neanche un modulo caricato con {loadposition nomemodulo} in quanto voglio che al posto del content non ci sia niente.
Non mi sembra un'esigenza bizzarra, voglio un home page con i miei moduli (e fino qui ci siamo) ma vorrei che il blocco riservato al contenuto venga nascosto, solo per una voce specifica del menu, nella fattispecie l'home page. Ho individuato una soluzione che funziona:
<?php if (!$this->base=="http://www.momesito.com" : ?>
ma nel momento in cui vado ad usare il template su un altro dominio o semplicemente uso un alias per questo, non funzionerebbe più.
Ringrazio per il consiglio sulla lettura... anche se sono nuovo del forum, l'ho gia fatta un bel po' di tempo fa ;-)