Back to top

Autore Topic: Docman [RISOLTO]  (Letto 5350 volte)

Offline Natascia

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Docman [RISOLTO]
« il: 26 Mag 2010, 12:42:25 »
Buongiorno a tutti, da circa 2 settimane ho "imparato" ad utilizzare Joomla 1.5, questo per chiedervi pazienza se non sono chiara.
Ho installato Docman e funziona correttamente. Il mio unico problema è riuscire a visualizzare i documenti che carico in voci di menù diverse. Se qualcuno ha modo di consigliarmi come procedere gli sarei molto grata.

Natascia
« Ultima modifica: 26 Mag 2010, 16:27:22 da Natascia »
Nat

Offline Natascia

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Docman
« Risposta #1 il: 26 Mag 2010, 12:43:44 »
Per chiarezza sto utilizzando Docman 1.4

natascia
Nat

Offline webdc

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 26 Mag 2010, 12:57:57 »
posso chiederi se si puo usare per farsi passare i file

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 26 Mag 2010, 13:00:00 »
@Natascia,
la voce di menù predisposta dal componente può essere usata al più per inserire un link ad una specifica categoria di Docman 1.4, specificandone l'ID nelle impostazioni della voce di menu stessa.

Però puoi sempre (tramite una tecnica un po' "artigianale") riuscire ad inserire un link diretto ad un file, mediante una voce di menu "URL esterno" nel quale inserisci il link al documento

@webdc,
puoi essere più chiaro nella richiesta?

Offline webdc

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 26 Mag 2010, 13:13:20 »
volevo sapere se potevo usare il docman per poter farmi caricare in una cartelle tipo

cliente1 il materiale del cliente
cliente 2 il materiale cliente 2
eccc
visto che causa incidente non posso piu andare dai clienti per un bel po

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 26 Mag 2010, 13:17:23 »
per fare una cosa del genere devi usare Remository:
Categoria: Cliente A - Gruppo utente: Cliente A (con all'interno il solo utenteA).
Categoria: Cliente B - Gruppo utente: Cliente B (con all'interno il solo utente B).

E' al momento l'unico componente che consente la gestione diversificata di file/categorie per gruppi utente, dove nel gruppo utente può esserci anche un solo utente.

Offline Natascia

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 26 Mag 2010, 15:01:07 »
Grazie a quanti hanno risposto.
Ho installato Docman per rendere scaricabili file pdf dal sito a chi si collega, purtroppo mi sono resa conto che non riesco ad associare dterminati file ad una determinata voce di menù.
Es: voce di menù rassegna stampa, all'interno ho creato 3 categorie per suddividere i pdf in base agli anni.
Volevo fare la stessa cosa con altra voce di menù ma se la apro compaiono sempre le categorie della voce di cui sopra.
mi scuso ancora se sono poco chiara, mi sto cimentando da poco su Joomla....
Nat

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 26 Mag 2010, 15:06:33 »
Ogni categoria in Docman ha un ID, cioè un valore numerico unico che indica la categoria stessa.
Quando crei una voce di menu di tipo docman, puoi lasciare il valore ID (lo trovi a destra nelle impostazioni della voce di menu) vuoto così da puntare alla cartella/categoria madre di docman e vedere tutte le sottocategorie presenti sul sito, oppure inserire il valore numerico (ID) corrispondente alla categoria desiderata, così che la voce di menu punti direttamente alla categoria scelta.

Non è possibile invece utilizzare una voce di menu di tipo docman per puntare direttamente ad un documento, ma, in questo caso, possiamo crearci una voce di menu personalizzata, di tipo URL esterno, che punti direttamente all'url (cioè all'indirizzo preciso) del documento desiderato.
Per ottenere l'url del documento, naviga nella tua area download dal frontend, fino ad arrivare al documento e nella barra degli indirizzi del tuo browser troverai l'url del documento.
Copiato l'url, lo incolli in una voce di menu "Link Esterno" così che la voce di menu punti direttamente al documento desiderato.

Offline Natascia

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 26 Mag 2010, 15:11:33 »
Ringrazio davvero per quest'ultima indicazione  :) adesso mi è molto + chiaro il funzionamento di Docman 1.4, purtroppo in rete ho trovato poche istruzioni su come utilizzarlo.

Buona proseguimento di giornata a tutti!!!

Natascia.. :)
Nat

Offline Natascia

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 26 Mag 2010, 15:59:19 »
Confermo di avere risolto il mio gap, era molto facile.....ovviamente dopo il giusto consiglio!!

Natascia
Nat

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 26 Mag 2010, 16:00:37 »
bene! metti [RISOLTO] nel titolo del primo post!

Web Design Bolzano Kreatif