Back to top

Autore Topic: DB Access  (Letto 9302 volte)

Offline ligend

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
DB Access
« il: 27 Mag 2010, 15:46:59 »
Buon giorno a tutti.
Ho un DB access in cui vengono inserite le news sui nuovi prodotti che andranno ai giornali e testate varie. I campi sono Titolo, immagine, produttore, descrizione il tutto in ITA ed ENG.

Ora secondo voi esiste la possibilità di integrare questo su una pagina Joomla in modo che sia automatico l'aggiornamento delle news?

O altri suggerimenti?

Grazie.

mau_develop

• Visitatore
Re:DB Access
« Risposta #1 il: 27 Mag 2010, 16:27:09 »
 integrare questo su una pagina Joomla
-----------------------------------------------------

cosa vuol dire?

un database non si integra con una pagina, ci sarà una query sul db che restituisce dei risultati che andranno gestiti e restituiti alla visualizzazione.

... a questo punto si può vedere di risolvere gli altri problemi non da poco:
- Joomla può usare un solo db
- Non credo ci sia una compatibilità con access
- Anche se tutto questo fosse fattibile attraverso un modulo, perchè sia gestibile devi avere mele e mele non mele e pere, un articolo lo vedi perchè ha "passato" una serie di checkup (metodi) che lo hanno definito come da visualizzare.

però tutto si può fare a qs mondo, sicuramente alla fine avresti acquisito una buona competenza di php e joomla

non ti conviene a pensare ad un automatismo di esportazione importazione?
peschi da un db -> normalizzi per mysql i dati li sputi in una tabella di filtro-> aggiungi ciò che ti serve -> uppi in contents di Joomla

M.

Offline ligend

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 27 Mag 2010, 17:21:45 »
Esattamente questo intendevo...'unica cosa io NON SONO un programmatore. Ecco eprchè chiedevo suggerimenti e/o soluzioni.

La tua via, mi sembra corretta e forse a fare un import export ce la posso fare da solo, ammesso di avere voglia di diventare uno smanettone. Il problema poi è inserire SQL nel content di Joomla, in modo che mi restituisca una tabella formattata....

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #3 il: 27 Mag 2010, 17:42:05 »
Ecco eprchè chiedevo suggerimenti e/o soluzioni
---------------------------------------------------------------------

più che altro ti servirebbe qualcuno che ti facesse lo script e te lo installasse e comunque predisponesse un'interfaccia usabile...

..non è una scemenza, a meno di trovare qualcosa di già fatto, provato con google?

M.

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 27 Mag 2010, 21:15:43 »
A mio avviso ti serve un componente che possa fare questo.
Visti che i campi sono pochi qualcosa da adattare c'è pure in giro ma a questo punto sorgono un bel po di domande sul funzionamento di questo componente:

una volta sviluppato o adattato il componente i dati verrebbero inseriti attraverso il componente o sempre nel database access?
l'invio di tali aggiornamenti ai giornali ed alle testate come deve avvenire?
vengono loro a visualizzare gli aggiornamenti o devono essere inviati via mail o come feed?

Solo rispondendo a tutte le domande che potrebbero sorgere sul funzionamento di questo componente puoi capire se vale la pena di svilupparlo, se esiste qualcosa che possa essere adattato e via dicendo.
La mia impressione è che non si tratta di una sciocchezza ma di una cosuccia alquanto complessa.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline ligend

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 28 Mag 2010, 08:34:56 »
Grazie intento per le risposte.
Dunque, la questione giornali la escluderei nel senso che è una cosa che può essere gestita tranquillamente a mano successivamente.

Per il resto, direi che forse il ciclo corretto potrebbe essere (se ho capito bene dai vs. suggerimenti):

Carico dati sul DB Access
Esporto in MySQL
Ed in automatico i dati dovrebbero essere caricati nella pagina dinamica realizzata ad hoc.

Oppure si potrebbe pensare di creare o utilizzare, esistesse ovvio, uno script ad hoc anche in linea, magari da interfaccia admin o attraverso una pagina nascosata, che mi inserisca in automatico i dati che mi servono nella pagina scritta ad hoc. In questo caso servirebbe lo script della pagina admin e quello della pagina contenuto formattata css.

In ogni casi, credo sia un'operazione abbastanza complessa anche se i campi sono relativamente pochi....

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 28 Mag 2010, 10:20:52 »
Il tuo ragionamento è corretto.
L'unico mio dubbio a questo punto è perchè continuare a tenere in mezzo il database in access? C'è un motivo?

Per come lo sto pensando io questo componente lo vedo in questo modo:

interfaccia di amministrazione per inserire e modificare i dati lato back-end di joomla
interfaccia di visualizzazione dei dati lato front-end joomla

e via il database in access.

Ovviamente ci vogliono le competenze adatte per svilupparlo da zero oppure per modificare un componente già esistente.

Se invece per qualche esigenza che non conosco devi appoggiarti al database in access per l'inserimento dei dati diventa necessaria l'importazione dei dati da lì.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline ligend

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 28 Mag 2010, 10:49:25 »
Direi che il DB Access si potrebbe anche escludere....rimane allora l'ingaggio di qualcuno per la realizzazione del back-end e del front-end da zero...ne caso ci fosse un qualche componente gratuito su cui lavorare ...potrei tentarci io. Cmq ho le idee chiare. Grazie.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #8 il: 28 Mag 2010, 11:00:15 »
guarda che non è una cosa spaziale, solamente c'è del lavoro da fare:

- prendo dal db access l'articolo e gli altri campi, es. titolo , ora pubblicazione etc
- lo esporto con estensione csv o excel nn so cosa può fare.
- importo temporaneamente i dati in una tabella
- li visualizzo con un interfaccia che mi permetta di inserire le normalizzazioni per i contents di Joomla, ovvero se pubblicato, scadenza, presenza home, categoria, sezione, parametri.......
- inserisco il contenuto nella tabella contents

M.

Offline ligend

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 28 Mag 2010, 11:16:35 »
Ben gentile MAU,
ma come ho detto io sono un Art Director, un creativo non un programmatore ergo:

Credo che fino all'export da access forse ci arrivo....il dopo sicuramente no almeno non prima di aver scartabellato su internet esempi guide ecc...

Cmq grazie.

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 28 Mag 2010, 11:25:17 »
Come dice bene mau_develop potrebbe andare bene anche il componente com_content del core di joomla con una procedura di importazione dei dati dal tuo database access.

Proprio adesso mi è venuto in mente questa cosetta che la trovo molto interessante per quello che vuoi fare tu:

http://joodb.feenders.de/welcome-to-joodatabase.html

Si tratta di lavorarci un po su ma secondo me con questo dovresti risolvere e riuscire a fare quello che vuoi.
Elimini il database access, ti inserisci una bella tabella sql nel db di joomla come la vuoi tu e poi la puoi visualizzare sempre come vuoi tu.

Guarda gli esempi di database fatti:

http://joodb.feenders.de/welcome-to-joodatabase/my-little-db.html

dovremmo esserci.

Offline ligend

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 28 Mag 2010, 11:32:50 »
Grazie FRA,
ci provo....e vi dico...merci per il momento.

Web Design Bolzano Kreatif