Back to top

Autore Topic: Cambiare sfondo body quando si apre un articolo  (Letto 4134 volte)

Offline FlowerPower

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Cambiare sfondo body quando si apre un articolo
« il: 29 Mag 2010, 19:15:29 »
Salve, vi chiedo una mano.
Vorrei cambiare lo sfondo del body del mio sito quando si apre un articolo, cioè associare uno sfondo ad ogni articolo affinchè all'apertura di articoli diversi cambi lo sfondo.
Allora innanzitutto credo bisogna agire sul file template.css contenuto nella cartella "css" del template che utilizzo, ho provato ad aggiungere un id che ho chiamato "governance" per poterlo poi utilizzare in un particolare articolo, l'idea che ho avuto è di fare tanti id quanti sono gli articoli con cui voglio cambiare lo sfondo del body, questo è il primo pezzo del file template.css con la mia aggiunta del file ciao.png per lo sfondo:

body
{
   margin: 0 auto;
   padding: 0;
   background-color: #4A98D9;
}

body#governance {
   background: url(../images/ciao.png);
   background-position:top center;
   background-repeat:no-repeat;
}

c'è però ora un problema: in joomla gli articoli sono contenuti nel database, e non in file .php e quindi non posso utilizzate per esempio <body id "governance"> all'interno dell'articolo.
Come posso fare? Avete qualche idea?
Grazie!
« Ultima modifica: 29 Mag 2010, 19:17:03 da FlowerPower »

Offline Scaravetti Gabriele

• Appassionato
  • web creations
    • Mostra profilo
Re:Cambiare sfondo body quando si apre un articolo
« Risposta #1 il: 29 Mag 2010, 19:19:00 »
forse è una domanda che non riguarda joomla ma il template , quindi è meglio se il topic te lo fai spostare nella board apposta.
comunque non fai prima a copiare il template e associarlo alle voci di menu?

ciao
Scaravetti Gabriele

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 29 Mag 2010, 19:20:23 »
se aggiungi un link al sito sposto nella sezione template

sempre che il template non sia commerciale, in quel caso noi non supportiamo niente di commerciale..

e per cortesia non postare codice se non ti viene richiesto perchè non è necessario, magari installati a firebug se non lo tieni già..

grazie
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline FlowerPower

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 29 Mag 2010, 19:29:06 »
forse è una domanda che non riguarda joomla ma il template , quindi è meglio se il topic te lo fai spostare nella board apposta.
comunque non fai prima a copiare il template e associarlo alle voci di menu?

ciao
Non credo che riguardi il template ma come si può agire sul body a partire dall'apertura di un dato articolo.
Cosa intendi per associare il template alla voce di menu?
Non imposto uno sfondo agli articoli (cosa molto più semplice) perchè l'immagine impostata come sfondo rimane giustamente solo all'interno del modulo dell'articolo e fa abbastanza schifo.
Io ho impostato lo sfondo degli articoli trasparente per poter vedere lo sfondo del body, so come inserire lo sfondo del body ma poi sarebbe sempre lo stesso per ogni articolo e vorrei che cambiasse in base all'articolo. Qualcuno sa come si fa?

Offline FlowerPower

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 29 Mag 2010, 19:32:43 »
se aggiungi un link al sito sposto nella sezione template

sempre che il template non sia commerciale, in quel caso noi non supportiamo niente di commerciale..

e per cortesia non postare codice se non ti viene richiesto perchè non è necessario, magari installati a firebug se non lo tieni già..

grazie
Il link al sito non posso postarlo perchè ci sto ancora lavorando ed è in local sul mio pc.
Il template non è commerciale ma gratuito. Qualcuno ha idee?

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 29 Mag 2010, 19:33:32 »
e come si chiama almeno puoi dircelo?  sposto nella sezione template, prego.
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline FlowerPower

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 29 Mag 2010, 19:40:04 »
e come si chiama almeno puoi dircelo?  sposto nella sezione template, prego.
:) scusi qual'è il suo interesse a conoscere il nome di un sito che ancora non è online?
Poi si magari, anzi sicuramente lo pubblicizzerò, ma per ora non mi sembra il caso.
Qualcuno mi può aiutare con il problema su citato?

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 29 Mag 2010, 19:50:40 »
il template, il nome del template per agevolare chi volesse aiutarti
Citazione
Il template non è commerciale ma gratuito.

che ne dici, serve una pausa?
 :)

Offline FlowerPower

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 30 Mag 2010, 10:28:51 »
il template, il nome del template per agevolare chi volesse aiutarti

che ne dici, serve una pausa?
 :)
Mi ha chiesto del sito e le ho risposto per il sito. Rendiamoci però conto che vi ho chiesto una mano e stiamo parlando del nulla, in tutte le risposte che mi ha dato non c'è stato un cenno di aiuto. Un elogio al "pragmatismo"! il template si chiama "fresh-air-template". Abbiamo intenzione di cercare assieme una risposta oppure devo aprire un nuovo post e ricominciamo da capo?

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 30 Mag 2010, 12:01:34 »
ciao
scusate se mi intrometto

FlowerPower

non vedo xche bisogna pregarvi x farvi  dire che template usate , tutte le volte  la stessa cosa.
non e che vogliamo  vedere il vostro sito x copiarlo  .

detto questo

Citazione
Non credo che riguardi il template ma come si può agire sul body a partire dall'apertura di un dato articolo.

allora  qui ti rispondo  se non riguarda il template  vai cosi  disattiva il template che usi   e poi prova a vedere cosa vedi.
se non  il template che  cosa puo essere x te.
?

se ti chiedono il link  ho il nome del template e x vedere come e composta la struttura del template x darti un aiuto , sensa template  non si puo dare  risposte concrete .
se possibile postare il link  x risolvere al meglio il problema grazie
evitare nomi commerciali grazie

Web Design Bolzano Kreatif