Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Componente banner scomparso  (Letto 17277 volte)

Offline rosy

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Componente banner scomparso
« il: 01 Giu 2010, 23:33:49 »
Salve, sono nuova del forum. Ho un problema e spero che voi possiate aiutarmi! ho quasi completato la costruzione del mio sito, ma al momento di occuparmi di inserire i banner pubblicitari, mi sono accorta che il componente banner non c'è più! come posso fare? Ho letto che bisogna inserire le cartelle relative al componente banner attraverso ftp e che bisogna mettere mano al database. Finchè si parla di ftp ci sono, ma riguardo il database non so proprio come fare! Mi chiedo se è proprio necessaria questa operazione sul database, visto che ancora sul mio sito non c'era nessun banner ed il componente non l'ho mai usato!
vi ringrazio in anticipo!
« Ultima modifica: 06 Giu 2010, 14:45:05 da rosy »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Componente banner scomparso
« Risposta #1 il: 02 Giu 2010, 11:24:32 »
prova a sovrascrivere una cartella decompressa di joomla completa,  senza la cartella installation, male non gli fa di certo e magari risolvi..
ps
esclusivamente con filezilla via ftp e verifica visivamente che tutti i trasferimenti vadano a buon fine.
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline rosy

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 02 Giu 2010, 16:54:05 »
Grazie Francesco! è stato molto gentile a rispondermi! caricando nuovamente la cartella di joomla i contenuti e le impostazioni del mio sito rimangono invariati? ho paura di perdere tutto il lavoro svolto! e se trasferissi con filezilla solo la cartella componente banner sarebbe lo stesso? grazie!

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 02 Giu 2010, 17:09:01 »
sovrascrivendo tutta joomla non perdi niente  tranne le eventuali modifiche a  joomla stesso 
per fare quel tipo di modifiche però il modo corretto è l'override
http://www.joomla.it/articoli-della-community/788-override-del-template-come-personalizzare-le-pagine-di-joomla.html

se non ha fatto modifiche a  joomla  quindi vai pure tranquilla a sovrascrivere tutto,  non farà di certo male,
ma se temi allora sovrascrivi solo la cartella che credi ti manca

anche gli aggiornamenti non fanno altro che sovrascrivere  (solo i files modificati)

PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline rosy

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 02 Giu 2010, 17:36:53 »
Dunque perderei solo le eventuali modifiche a joomla e tali modifiche sono quelle che si fanno modificando i codici, giusto? non c'entra niente tutto quello che ho installato come template, componenti, moduli e plugin? se è così posso stare veramente tranquilla perchè io di codici di programmazione non ne capisco, figuriamoci se mi sogno di fare modifiche! :-\

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 02 Giu 2010, 17:43:16 »
tutte le estensioni che hai aggiunto non saranno interessate alla sovrascrittura,  qualsiasi software open source funziona così perchè non c'è il famigerato registro di win e non ci sono i pericolosi .exe
in pratica tutti i file che hanno lo stesso nome e stanno nella stessa cartella di partenza saranno sovrascritti nel sito di destinazione,  le estensioni installano cartelle e file propri quindi  non saranno in nessun modo interessati alla operazione...

idem quando aggiorni le estensioni,  in questo caso è vero il rovescio,  joomla non subisce modifiche ai suoi files...

comunque fare una copia delle cartelle e del database è sempre utile..
si dice sempre così ma avrò sovrascitto tutto centinaia di volte senza mai preoccuparmi delle copie,  un server e un sito joomla non sono poi così delicati, anzi sono molto solidi e robusti..

Offline rosy

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 02 Giu 2010, 17:54:40 »
Grazie mille, è stato gentilissimo! le farò sapere come è andata! :)

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 02 Giu 2010, 19:07:15 »
rosy andrà bene, probabilmente ripari pure l'errore...
 :)

Offline rosy

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 03 Giu 2010, 14:27:46 »
Francesco, la disturbo ulteriormente! quando stavo per effettuare l'operazione che mi ha consigliato, mi è venuto in mente che in realtà sarebbe opportuno aggiornare la versione di joomla che uso nel mio sito, cioè la 1.5.15 passando alla 1.5.18 (è questa l'ultima o mi sbaglio?); così si risolverebbe automaticamente il problema del componente banner, o prima di aggiornare devo comunque sistemare la questione del componente scomparso? Non mi prenda per matta, ma ho una gran paura di fare qualsiasi operazione ora che con tanto lavoro ho quasi completato il mio sito!
per quanto riguarda l'aggiornamento, ho visto che tra i file presenti nella cartella della nuova versione è presente anche il file INSTALL, devo caricare anche quello? per favore, le sarei veramente grata se mi chiarisse un pò le idee!

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 03 Giu 2010, 16:59:56 »
Ciao rosy,
prendi un joomla 1.5.18, lo scompatti sul tuo PC, lo uploadi sul server (tranne la cartella installation) sovrascrivendo files e cartelle quando te lo chiede.
Usa filezilla che ti permette di controllare se tutti i files vengono uploadati correttamente.
E sei a posto.

Oppure, un approccio diverso, te lo spiego solo per mostrarti il concetto:
prendi un joomla 1.5.15, lo scompatti sul tuo PC, lo uploadi sul server (tranne la cartella installation) sovrascrivendo files e cartelle quando te lo chiede.
Poi fai l'aggiornamento con il pacchetto dalla 1.5.15 alla 1.5.18
Come vedi hai un passaggio in più che è inutile se usi il primo sistema.

I dati che hai inserito (articoli, immagini, etc) non vengono toccati.
Il file install.php contiene solo le istruzioni per l'installazione. La cartella installation invece devi stare attenta a non uploadarla altrimenti una volta che ti colleghi al sito, quello parte con un'installazione pulita di joomla ;)

Ciao!
« Ultima modifica: 03 Giu 2010, 17:03:31 da maicolstaip »
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline rosy

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 03 Giu 2010, 19:19:17 »
Vi ringrazio dei vostri suggerimenti, ma ho fatto come mi avete detto, cioè ho caricato la cartella di joomla con filezilla ma il componente banner non ne vuole sapere di ricomparire :'(  non so più cosa fare! ho provato a dare un'occhiata al componente rsbanner, ma non ha tutte le funzioni che ha il componente di joomla! cosa posso fare? per favore datemi qualche altro suggerimento! grazie

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 03 Giu 2010, 19:59:13 »
Ciao rosy,
solo per capire, non hai l'estensione come da immagine?

[allegato vecchio più di un anno eliminato automaticamente]

Offline rosy

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 03 Giu 2010, 22:10:05 »
Infatti maicolstaip, è proprio questa cartella banner tra i componenti che mi manca!

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 03 Giu 2010, 22:24:38 »
Ciao rosy,
allora purtroppo devi fare la procedura che dicevi nel primo messaggio.
Non è difficile, non spaventarti  :):

Prima di tutto fai per sicurezza un backup del database:
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Backup_del_proprio_sito#Backup_del_database

Poi controlla via ftp se esistono le cartelle ed i files all'interno di questi percorsi (dovrebbero già esserci):

/administrator/components/com_banners/
/components/com_banners/

Poi apri il tuo database, vai alla linguetta SQL e ci scrivi
Codice: [Seleziona]
INSERT INTO `jos_components` VALUES (1, 'Banners', '', 0, 0, '', 'Banner Management',
'com_banners', 0, 'js/ThemeOffice/component.png', 0, 'track_impressions=0\ntrack_clicks=0\ntag_prefix=\n\n', 1);
INSERT INTO `jos_components` VALUES (2, 'Banners', '', 0, 1, 'option=com_banners', 'Active Banners',
'com_banners', 1, 'js/ThemeOffice/edit.png', 0, '', 1);
INSERT INTO `jos_components` VALUES (3, 'Clients', '', 0, 1, 'option=com_banners&c=client', 'Manage Clients',
'com_banners', 2, 'js/ThemeOffice/categories.png', 0, '', 1);

Clicchi su esegui e dovresti essere a posto.

Offline rosy

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 03 Giu 2010, 22:56:59 »
Ok, ci provo a non spaventarmi! :-\
Ora sto facendo il backup. Speriamo bene!!! Ti faccio sapere! Intanto ti ringrazio già tantissimo, anche per la tua  pazienza! :)

Offline rosy

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 04 Giu 2010, 16:11:41 »
Ciao maicolstaip! purtroppo continuo ad avere problemi! dopo che inserisco il codice come mi hai suggerito ho questo errore ( ti allego l'immagine)!

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 04 Giu 2010, 16:17:13 »
ci sono già le tabelle del componente banners  e quindi te lo dice che ci stanno già..

ma sei sicura di non aver semplicemente cancellato un modulo banner ?

con quelle tabelle presenti e la sovrascrittura effettuata deve essere tutto a posta, quindi  prova a verificare se il componente si visualizza dal menù di amministrazione e prova pure a fare nuovo modulo,  modulo banner e a configurarlo e pubblicarlo in una user esistente del template..

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 04 Giu 2010, 16:33:49 »
Sì infatti,
quoto Francesco.

Facendo l'upload via ftp hai rimesso a posto il componente banner lato sito, faacendo l'operazione che ti ho descritto metti a posto il componente banner lato db (passatemi il gergo inesatto).
A questo punto dovrebbe essere a posto.

Il fatto che non ti abbia fatto fare l'operazione sul database significa che il componente banner era già presente e quindi è veramente strano che tu non lo veda dal backend di joomla.

Offline rosy

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 04 Giu 2010, 16:40:12 »
Guardate cosa ho scoperto? ???
il componente banner in realtà c'è, ma non si chiama più banner! se ci fate caso nella schermata che vi allego è presente due volte il componente jominvite....... in realtà uno dei due è il famigerato componente banner che da tanto cerco! come mai è successa questa cosa? posso comunque usare il componente anche se ha un nome diverso o questo può portare problemi? sto impazzendo :o

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 04 Giu 2010, 16:45:30 »
Ciao rosy,
mai visto quel componente, comunque nella JED è ben specificato che si tratta di una versione beta da non usarsi su siti in produzione.

Citazione
JoomInvite for Joomla 1.5 Native version has been released. It's a beta release. Please don't use on live websites. Report all bugs in forum.

Offline rosy

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: 04 Giu 2010, 16:50:14 »
Dici che eliminando questo componente torna tutto a posto?

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 04 Giu 2010, 16:56:46 »
Domanda di riserva?
 8)

Non saprei proprio, comunque direi che hai qualche problema nel backend a giudicare dal menu dell'immagine che hai allegata.
E' un sito già popolato oppure sei all'inizio?
Perchè io rifarei da zero, stando attento a cosa installo, metterei solo le cose che mi servono.
Gli esperimenti li farei su qualche altro spazio.

Offline rosy

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 04 Giu 2010, 23:24:39 »
Il sito non ha ancora utenti, ma è già pronto per essere messo in linea! (era pronto, a questo punto!) come posso fare?  :'(
datemi qualche suggerimento!

Offline AnnunciOne.com

• Esploratore
  • **
  • Un saluto a tutti.
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 04 Giu 2010, 23:57:38 »
Anche io, purtroppo, ho avuto il medesimo problema di Rosy. Pur facendo l'upgrade dalla versione 1.5 alla 1.7 non ho risolto il problema. Sapete se si può trovare il pacchetto del componente zippato da poter installare direttamente senza dovere fare necessariamente il caricamento di tutti i file di joomla? Sarebbe molto più semplice. A dire il vero ora uso un altro componente per i banner anche se preferivo quello originale di Joomla.
Per i tuoi Annunci gratis: www.annuncione.com
Per i tuoi Acquisti : www.shopita.gigacenter.it
Per le vostre vacanze : www.costasmeralda.tk

Offline rosy

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 05 Giu 2010, 00:19:05 »
Ciao Corteus, anche tu hai installato il componente joominvite? a me il componente banner è scomparso da quando ho installato joominvite che ho scoperto essere in versione beta! la cosa grave è che se provo a disinstallarlo mi da errore! ma usare un componente in versione beta è sempre pericoloso?

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 05 Giu 2010, 00:26:06 »
Ciao rosy,
ti dico cosa farei al posto tuo:
visto che oramai più o meno il sito è pronto, dopo vari esperimenti, sono in grado di capire cosa mi serve e cosa no.
A questo punto farei il sito da zero usando il più possibile il core di joomla ed installando solamente le estensioni indispensabili. L'esperienza del sito precedente mi aiuterà moltissimo.
Se non ho troppi articoli me li faccio nuovi facendo un brutale copia/incolla, altrimenti devo spippolare con il database per estrapolarli (In questo caso non l'ho mai fatto e mi dovrei documentare)

Ci metto poco tempo ed ho solo problemi se avevo fatto delle modifiche al codice ed adesso non me ne ricordo.

Se l'aspetto del sito è già definitivo, tengo buoni i .css del precedente (di solito è la cosa che mi porta via più tempo)

L'altra strada è provare a disinstallare le estensioni che non mi servono e che mi hanno creato problemi incrociando le dita.
Potrebbe anche funzionare ma comunque difficilmente la seguirei perchè anche mentalmente vivrei sempre con il dubbio di non avere il sito completamente a posto.

Meglio perdere un po' più di tempo nell'instradare il sito correttamente che impazzire in futuro per ogni problema che verrà fuori e che sarà più difficile individuare perchè neppure siamo sicuri di aver cominciato con il piede giusto  ;)

Offline AnnunciOne.com

• Esploratore
  • **
  • Un saluto a tutti.
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 05 Giu 2010, 00:28:33 »
Visti i risultati, presumo di si. Io sono riuscito a disinstallare joominvite normalmente. Il problema è che mi sono accorto troppo tardi che il primo Joominvite che avevo disinstallato era il componente dei banner di Joomla. Purtroppo non avevo letto che era una versione beta. Spero qualcuno possa compattare il componente banner di Joomla e renderlo disponibile per la comunità. Io non sono bravo in queste cose.

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 05 Giu 2010, 00:36:11 »

Offline AnnunciOne.com

• Esploratore
  • **
  • Un saluto a tutti.
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 05 Giu 2010, 00:48:25 »
Grazie maicolstaip, ho risolto seguendo la tua procedura. Troppo forte! Il componente banner è ricomparso per magia. ;D

Offline rosy

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: 05 Giu 2010, 00:52:58 »
Alla luce di quanto ho detto precedentemente, se provassi anch'io a disinstallare tutte e due le voci di joominvite ed a reinstallare il componente banner con la procedura indicata? non me la sento di ricominciare daccapo! :-\

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #30 il: 05 Giu 2010, 00:56:35 »
Sì Rosy,
fatti prima una copia del sito e del database, così' stai tranquilla.

@corteus
Bene  :)

Offline rosy

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: 05 Giu 2010, 01:07:32 »
Maicol, è un errore grave questo che è apparso quando ho disinstallato joominvite? allego la schermata!
il componente banner c'è, anche se ha cambiato nome in joominvite! se il problema è solo questo non mi interessa! :-\
p.s. scusa se non faccio subito come mi hai suggerito e sto tentando di recuperare qualcosa, ma credimi mi vengono i brividi a pensare di fare tutto daccapo!

Offline rosy

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: 06 Giu 2010, 14:44:10 »
Ciao, alla fine ho risolto chiedendo al mio servizio hosting di recuperare un backup risalente a qualche giorno prima del momento maledetto in cui ho deciso di installare il componente joominvite (non accorgendomi che era in versione beta), componente che mi ha creato problemi nelle funzionalità del componente banner di joomla. Ora è tutto ok!  :)
Volevo ringraziare voi che mi avete aiutato e che avete avuto tanta pazienza con me!

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] Componente banner scomparso
« Risposta #33 il: 06 Giu 2010, 15:57:49 »
Bene!
L'importante è aver risolto.

La lezione deve essere questa:

Non userò/installerò nulla di cui non sappia:
- a cosa serve
- se è adatto per la mia versione di joomla
- se veramente mi serve

Ciao!

Offline rosy

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: 06 Giu 2010, 22:59:15 »
Di sicuro da ora in poi starò molto più attenta!  :)

Ciao e grazie

Offline AnnunciOne.com

• Esploratore
  • **
  • Un saluto a tutti.
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: 13 Lug 2010, 13:09:42 »
 :) quoto in pieno

Offline Polv89

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: 08 Dic 2011, 19:39:44 »
Scusate..riscrivo qua perchè ho lo stesso problema con joomla 1.7
Ho provato a seguire le istruzioni da http://docs.joomla.org/Reinstalling_deleted_Joomla_1.5_core_extensions

Codice: [Seleziona]
INSERT INTO `jos_components` VALUES (1, 'Banners', '', 0, 0, '', 'Banner Management',
'com_banners', 0, 'js/ThemeOffice/component.png', 0, 'track_impressions=0\ntrack_clicks=0\ntag_prefix=\n\n', 1);
INSERT INTO `jos_components` VALUES (2, 'Banners', '', 0, 1, 'option=com_banners', 'Active Banners',
'com_banners', 1, 'js/ThemeOffice/edit.png', 0, '', 1);
INSERT INTO `jos_components` VALUES (3, 'Clients', '', 0, 1, 'option=com_banners&c=client', 'Manage Clients',
'com_banners', 2, 'js/ThemeOffice/categories.png', 0, '', 1);

Ma mi viene fuori questo errore quando provo ad eseguire la query:
"#1146 - Table 'polvsto1_joom.jos_components' doesn't exist "
Devo creare io la tabella?
grazie
Non sono nessuno e di nessuno son l'erede...
Visitate il mio sito amatoriale =)

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: 08 Dic 2011, 20:51:48 »
Ciao Polv89,
non può funzionare perchè la procedura è per la versione 1.5.x di joomla..

Offline Polv89

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #38 il: 08 Dic 2011, 20:56:32 »
E come posso fare per joomla 1.7?
Non sono nessuno e di nessuno son l'erede...
Visitate il mio sito amatoriale =)

Web Design Bolzano Kreatif