Io dico questo, siamo persone in carne ed ossa, tutti abbiamo mutuo, spese auto, figli e moglie, quindi non trovo tanto assurdo pagare (il giusto per un componento, questo lo sapete, l'ho sempre sostenuto) e francamente non condivido l'estremismo(filosofia) di certi forum. A questo punto allora tutti dovremmo usare Linux, e tutti i software free perchè Windows si paga. Questi signori hanno realizzato un ottimo prodotto, usato da anni da decine di migliaia di persone che grazie a loro ogni giorno hanno un sito internet di ecommerce che gli permette di fare affari e guadagnare soldi veri che permetto di pagare le spese di cui sopra. Sono in difficoltà, ci tengono a quello che hanno realizzato, se facessero un appello quanti di quelli che usano il loro prodotto e ci guadagnano ogni giorno crediate rispondino con delle donazioni non ridicole? Allora visto che il mondo è fatto di scrocconi è giusto che loro chiedano di essere pagati il loro lavoro, non fosse altro per seguirlo meglio e migliorarlo. Sul fatto che la comunità di utenti contribuisce a testarlo non c'è dubbio che è così ma non si può pretendere che questi signori continuino a fare beneficenza a tutti quelli che usano VM e fanno affari grazie a VM.
Anche te Alex , hai un sito che è uno dei più visitati in Italia, se ad esempio un giorno decidessi di metterci qualche adwords, e magari reinvestissi una parte delle entrate per migliorare e rendere disponibile maggiore supporto in traduzioni e quant'altro alla comunità di joomla.it io non lo troverei perniente sbagliato. Siamo esseri umani che viviamo nella realtà, bollette, fidanzate, mogli, figli e mutui sono reali, chi ce li paga?
A mio avviso togliere un forum come quello su VM sarebbe sbagliato.
Francamento penso che molti prodotti opensource alla fine diveranno closed, vedi Mysql (con l'acquisto da parte di Oracle). Purtroppo no tutti possono fare come Torvald che ha IBM che gli paga un lauto stipendio purchè lui continui ad interessarsi sempre e solo dello sviluppo del Kernel.
Se Vm diventasse a pagamento e con un ottimo supporto, nn sarebbe male. Penso che prima o poi anche joomla lo diventerà, diciamo che è gia successo con mambo, le cose sono andate male solo perchè chi ha continuato a sviluppare joomla era veramente bravo, sapete quanti progetti open vengono abbandonati o muoiono dopo essere diventati close e non c'è fork che li tiene in vita, joomla è un caso a parte molto fortunato.