Back to top

Autore Topic: errori dopo trasferimento sito da un host ad un altro  (Letto 2062 volte)

Offline french150

• Appassionato
    • Mostra profilo
Ciao a tutti. Ho trasferito il mio da un host ad un altro seguendo la seguente procedura: prima ho esposrtato il database dal vecchio host, poi ho creato il database e l'utente nel nuovo host. Ho scaricato le cartelle via ftp ed ho modificato il file configuration.php nei 4 punti più volte citati. Ho importao il database e poi le cartelle ed i file. Dopo tuttociò accedo al frontend del mio ed al backend, ma non posso salvare le modifiche della configurazione sito perché mi da errore che non puoi scriverew il file configuration.php anche se questo ha i permessi 644. Poi non posso installare o dsinstallare estensioni perchè mi da altri errori. Aspetto risposte dal mio host, ma secondo voi quale può essere il problema?
Grazie e ciao.

Offline santograz

• Abituale
    • Mostra profilo
Re: errori dopo trasferimento sito da un host ad un altro
« Risposta #1 il: 03 Giu 2010, 13:56:55 »
Ciao,
sicuramente, si tratta di un problema di permessi cartelle. Chiedi al tuo server admin a che livello devi impostare i permessi del file configuration.php e di tutte le cartelle che trovi nel test
administrator->help->Info sistema->permessi cartelle.
Un esperto mi ha detto:"Per avere un sito web sicuro, installalo su di un server locale, poi spegnilo e stacca i cavi". Mi hanno rubato il computer.

Offline french150

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 03 Giu 2010, 15:01:05 »
Grazie per la risposta. In effetti sono andatao a vedere nel backend in permessi cartelle e mi dava come non scrivibile tutte le cartelle. Ho verificato via fto che queste cartelle hanno permesso 755 e quindi non capisco perchè. Ho impostato tutte le cartelle con permesso 777 e mi idce scrivibile. L'host mi ha consigliato di impostare a 777 il permesso del file configuartion.php, ma non è rischioso tutto questo?
Non capisco.

Offline santograz

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 03 Giu 2010, 15:39:06 »
Su questo argomento discutiamo anche su questo forum da molto tempo. Sicuramente, l'admin conosce la configurazione del proprio server e sa quello che dice (o almeno dovrebbe). In fondo la sicurezza è sempre una questione di compromessi.

Io, per stare tranquillo, visto anche che non si modifica il configuration.php tutti i giorni, cambio i permessi solo quando devo fare modifiche, poi ritorno a 644.
Un esperto mi ha detto:"Per avere un sito web sicuro, installalo su di un server locale, poi spegnilo e stacca i cavi". Mi hanno rubato il computer.

Offline french150

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 04 Giu 2010, 12:12:54 »
Interpellato il mio host mi risponde testualmente così:"Salve, i permessi inizialmente si devono impostare a 777 successivamente si possono modificare a 755". Ho verificato che in questo modo il sito funziona. A questo punto chiedo perchè devo prima impostare a 777 e poi a 755, non m idarebbe nuovamente i problemi già evidenziati? E comunque c'è un modo, una guida o un'estensione che mi reimposta i permessi come da default?
Grazie e saluti.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #5 il: 04 Giu 2010, 13:22:51 »
il tuo hoster dovrebbe avere nel pannellino un pulsantino con scritto "ripristina permessi originali"

... che metodi curdi... penso non sia l'hosting adatto a te.

M.

Offline french150

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 04 Giu 2010, 14:56:42 »
Comincio a pensare che in effeti non sia un host adatto. In primo luogo non mi hanno avvisato riguardo ai permessi dele cartelle considerato che loro sanno che bisogna impostare 777 e non quello che joomla imposta in automatico. In secondo luogo mi dicono che la sicurezza non c'entra nulla e che 777 è l'impostazione corretta. Sono molto scettico a riguardo. Poi questo pulsante di ripristino di permessi nel pannello di controllo del mio host non lo trovo. Loro usano plesk. Insomma ho fatto il trasferimento da loro da 20 giorni ma mi sa che non rimarrò a lungo.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #7 il: 04 Giu 2010, 15:00:47 »
dicono che la sicurezza non c'entra nulla e che 777 è l'impostazione corretta
---------------------------------------------------------------------------------------------------------

su questo potrebbero avere ragione, però il loro modo di fare sicurezza mette in difficoltà chi vuole installare e usare joomla, ... solo qs.

M.

Web Design Bolzano Kreatif