Back to top

Autore Topic: [RISOLTO]Help virus  (Letto 3417 volte)

Offline lallo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
[RISOLTO]Help virus
« il: 09 Giu 2010, 10:48:43 »
Aiutatemi vi prego.
Ho preso un virus sulla mia "../administrator/index.php".
Sapete dirmi come faccio a risolverlo ? Grazie.
« Ultima modifica: 10 Giu 2010, 10:58:51 da lallo »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Help virus
« Risposta #1 il: 09 Giu 2010, 10:52:51 »
potrebbe essere un falso positivo,
puoi dare altri particolari?
versione di joomla, messaggio restituito dall'antivirus,  un link al sito
ecc..
??
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline lallo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 09 Giu 2010, 11:14:10 »
Allora
Versione di Joomla: 1.5.14
Messaggio Antivirus: Mi esce solo quando cerco di scaricare il file di backup (Impossibile salvare ... /administrator/index.php
Sito: http://www.dimartinonicola.it (Ma non ho nessun tipo di problema, almeno momentaneamente)

Credo che il virus si sia attivato così. Stamattina mi chiama il "cliente" dicendo che gli è arrivata una mail per il reset della password, e doveva cliccare su un link ed inserire il codice. L'ha fatto. E quando ho provato ad entrare nel pannello admin, per magia la password edra cambiata e ho dovuto reimpostarla dalla tabella con MySql. Però ho pensato di fare subito una copia di backup e quando ho provato a scaricarla mi ha dato il messaggio che ho scritto sopra ?
Di cosa si tratta ? Devo preoccuparmi ? E' una cosa che si può risolvere ? Grazie per l'aiuto

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 09 Giu 2010, 11:24:02 »
Citazione
Versione di Joomla: 1.5.14

comincerei con aggiornare..... 
siamo alla 1.5.18 ora

con quale antivirus sarebbe anche un dato fondamentale? 
hai provato con un antivirus diverso da un pc diverso?
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline lallo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 09 Giu 2010, 11:26:07 »
Eh si lo so che dovrei aggiornare  :P
Ho avast home edition.
Non ho ancora provato, ma potrei provare da un PC con kaspersky.
Oppure da un pc senza alcun antivir.
Ma una volta fatto ciò ? Come risolvo il mio problema ?

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 09 Giu 2010, 11:34:46 »
sia bene che in un sistema open non essendoci il famigerato registro di sistema che ha win  (sul quale basano tutti la propria esperienza e di conseguenza la propria conoscenza)   un qualsiasi malware  non resiste ad una cancellazione, quindi da un pc sicuramente non infetto  basta spianare le cartelle dentro il quale ci sarebbe  il file sospetto e reinstallare la cartella originale..
anche la semplice sovrascrittura dei files  potrebbe ammazzare la bestiaccia qualora avesse preso il nome di un files oggetto di aggiornamento..
comincerei con l'aggiornare, 
al massimo per scrupolo in queste situazioni è bene modificare le credenziali di accesso, tutte, ftp e database compresi  e fare delle copie  mettendole in un posto sicuro, magari con e dentro un sistema operativo  linux ad esempio ubuntu

Offline lallo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 09 Giu 2010, 11:38:19 »
Ok dai allora provvedo con l'aggiornamento. Poi nel caso ci siano ancora problemi "riposto". Grazie mille

Offline lallo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 09 Giu 2010, 12:35:58 »
Ho eseguito l'aggiornamento alla 1.5.17, eseguito di nuovo il backup, ma il messaggio che mi compare al momento del download è sempre lo stesso.

Nello specifico:

CAVALLO DI TROIA BLOCCATO
oggetto: http://.../administrator/index.php|>{gzip}|>xmlrpc\rpc.php
Infezione: PHP:C99Shell-F [Trj]

Cosa posso fare ?
« Ultima modifica: 09 Giu 2010, 13:00:07 da lallo »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 09 Giu 2010, 13:03:13 »
bene, allora non è un virus ma  abbiamo scoperto che è un trojan

avviserei/chiederei alla assistenza hosting di intervenire per  ripulire tutto,  probabilmente   non farlo ti esporrebbe ad eventuale risarcimento danni  quindi non indugiare oltre o consiglia il tuo cliente di farlo immediatamente

nb
ovviamente se ti connetti con un so win la bestiaccia ti aggredisce  ma se mi connettessi io con ubuntu quasi sicuramente  non avrei alcun problema a scannarlo via ftp...

consiglia anche di ripulire il pc al tuo cliente, sicuramente ce lo tiene dentro magari in un rotokit, chi può saperlo?

Offline lallo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 09 Giu 2010, 13:12:10 »
grazie per l'aiuto francesco. E senti se lo volessi fare io tramite ftp con un sistema ubuntu o linux, come dovrei fare ? Siccome da ciò che ho capito è la mia pagina di administrator, ci sarebbe qualche problema sul sito ?
Poi ti volevo chiedere,qualora chiedessi all'assistenza hosting di ripulire il tutto, mi verrebbero cancellati tutti i files e dovrei fare tutto da capo ?

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 09 Giu 2010, 13:20:01 »
Citazione
Poi ti volevo chiedere,qualora chiedessi all'assistenza hosting di ripulire il tutto, mi verrebbero cancellati tutti i files e dovrei fare tutto da capo ?

come sopra, non la considero una opzione ma un preciso dovere avvisarli...
valuteranno loro l'intervento più appropriato e necessario,  magari ti sistemano tutto o magari ti ricaricano una copia valida..

allestire una ripartizione ubuntu con filezilla  non ci vuole molto  ma direi che va fatto in situazione di calma e non di emergenza,  potrebbe risultare una pessima esperienza e comunque non è un argomento it in questo forum,  risolvi per ora il problema poi semmai ci pensi..

Offline lallo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO]Help virus
« Risposta #11 il: 10 Giu 2010, 10:59:58 »
Francesco, ti voglio ringraziare per l'aiuto. Ho contattato chi di dovere e mi hanno aiutato ad eliminare l'infezione senza dover cancellare nulla. Grazie

Web Design Bolzano Kreatif