Back to top

Autore Topic: Creazione componente che legge da un db  (Letto 1488 volte)

Offline salsaweb

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Creazione componente che legge da un db
« il: 09 Giu 2010, 23:51:05 »
Salve ragazzi, sto usando da pochi giorni joomla e devo dire che mi sto trovando benissimo.

Adesso sto cercando di capire come funzionano i componenti.
Ho già un sito (in vecchio asp) dove inserendo in un campo il codice a barre di una tessera verifica se la stessa è stata registrata ad una persona, altrimenti inoltra una form di registrazione.
Ad ogni tessera nel database è associato un codice univoco (ad esempio BB-2134) ed il nome a cui appartiene quel gruppo di tessere (referer).
esempio: da BB-2130 a BB-2160 corrisponde a Mario Rossi, da CC-20 a CC-80 a Tizio e via di seguito.

In pratica l'utente inserisce il barcode, verifica che la tessera sia libera e la registra a proprio nome.

I db ovviamente sono 2

1) già compilato, con tutti i barcode, il codice utente e il nome del "referer"-che ho chiamato tessere

2) raccoglie i dati delle registrazioni (nome, cognome, email etc etc) - che ho chiamato utenti

Adesso vorrei replicare il tutto su joomla.
Secondo voi è possibile fare una cosa del genere?

Ho letto del wrapper ma posso inserire codice asp?
E in ogni caso mi sa che il backend non potrei gestirlo.
Poichè vorrei fare un sito "pulito" preferirei usare php

Premetto che non cerco il componente già pronto, piuttosto vorrei capire come procedere.
Spero di essere stato chiaro (più o meno...)
Grazie a tutti!

ps: posso postare anche il sito (quello in asp) giusto per capire un pò di più cosa vorrei realizzare.
Se i moderatori acconsentono lo pubblico.

Offline Matty82

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Creazione componente che legge da un db
« Risposta #1 il: 10 Giu 2010, 09:29:08 »
Se vuoi crearti un componente ad-hoc per il tuo sito questo link ti sarà sicuramente di aiuto: http://docs.joomla.org/Developing_a_Model-View-Controller_Component_-_Part_1

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 10 Giu 2010, 09:33:29 »
Ciao.
La soluzione più semplice sarebbe il wrapper che permette di inserire un altro sito in un sito in joomla.
Ma va chiarito che il wrapper visualizza semplicemente un sito in un sito joomla in una sorta di frame ma non lo ingloba per cui la gestione è separata da joomla.

Se vuoi portare tutto in joomla allora devi sviluppare un componente ad hoc e trovi tutte le indicazioni al seguente indirizzo:

http://wiki.joomla.it/index.php?title=Categoria:Manuali
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline salsaweb

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 10 Giu 2010, 11:51:55 »
Grazie per il supporto!
Adesso inizierò a studiare dai vostri link
Vi farò sapere. Grazie mille.
Vi disturberò ancora probabilmente.  8)

Web Design Bolzano Kreatif