Back to top

Autore Topic: homepage sito offline  (Letto 4927 volte)

Offline Antudo

• Esploratore
  • **
  • /$&$£&/&£&£&
    • Mostra profilo
homepage sito offline
« il: 14 Giu 2010, 13:04:14 »
vorrei sapere come faccio a visualizzzare(se è possibile) una pagina di conto alla rovescia del tipo "il sito sarà online tra xxx giorni" su un sito pubblicato ma offline

Offline sirjoomla

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:homepage sito offline
« Risposta #1 il: 14 Giu 2010, 18:35:32 »
vorrei sapere come faccio a visualizzzare(se è possibile) una pagina di conto alla rovescia del tipo "il sito sarà online tra xxx giorni" su un sito pubblicato ma offline
intervenire sul file:
configuration.php
1. lo scarichi con cil client FTP
2. RINOMINA quello del remoto così come p.e.  OLDconfiguration.php (così non ti esponi a errori)
3. modifica come sotto il codice
4. con FTP lo ricarichi nella root

ATTENZIONE: testo in rosso aggiunto il 16 giugno
Non fare ciò che è indicato in questo post.... finisci di leggere tutte le risposte
Scusate, avrei dovuto avvertire che è un'idea con qulche ragione ma con errori evidenti
sirjoomla

Cosa aggiungere:
Inserire codice PHP che ti restituisca la differenza in giorni fra la data di "online" del sito e la data odierna. In manu online di PHP trovi sicuramente come si "manipolano le date" e come si visualizza il risultato.

Perchè non scrivi direttamente in quale data sarà online?

Ciao

« Ultima modifica: 16 Giu 2010, 12:49:04 da sirjoomla »
Coordinte mattutine di sirjoomla: 39°13' 39'' N e 9° 12' 51'' S, metro più metro meno..  ogni tanto torno a casa ;D

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #2 il: 14 Giu 2010, 18:49:37 »
cos'è che fai con il configuration che non ho capito?

M.

Offline sirjoomla

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 14 Giu 2010, 19:01:25 »
cos'è che fai con il configuration che non ho capito?
M.
Neanch'io, ci riprovo:

E' un file .php? Yes
quindi posso inserire codice che verrà eseguito (calcolo differenza giorni...)
Si modifica la riga:
var $offline_message = 'Sito fuori servizio per manutenzione.
 Riprovare più tardi.';

di Php conosco solo P p dell'altro non capisco un'H :'(

Che dici,  non si può fare?
prova  :)
mau_develop, datti da fare ;)

Un saluto da sirjoomla
« Ultima modifica: 14 Giu 2010, 19:15:28 da sirjoomla »
Coordinte mattutine di sirjoomla: 39°13' 39'' N e 9° 12' 51'' S, metro più metro meno..  ogni tanto torno a casa ;D

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #4 il: 14 Giu 2010, 21:54:31 »
no no, fare, col codice si può fare qualunque cosa, ma non mi aggancerei al primo file che passa...

quando il sito è offline (situazione prevista e quindi gestita offrendo accesso all'admin e mantenendo in sicurezza sito e files)

succederà "un qualcosa"... verrà chiamato un metodo, una classe.... verranno sicuramente caricati gli eventi ... function onAfterInitialise()  due righe .. un plugin semplice semplice ... come parametro la data di pubblicazione ....$this->_params->get('data_pubb')... date('Y-m-d')  differenza tra date ... visualizzo il risultato.

M.

Offline sirjoomla

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 16 Giu 2010, 13:30:24 »
Mi scuso non solo con Antudo ma con tutti gli utenti, ripensandoci.... sono stato avventato.
Mi sono permesso di integrare il primo post per evitare che qualcuno possa, fermandosi a quella lettura fare qualcosa.... la prossima volta dirò a chiare lettere che sono ipotesi che col senno di poi sono risultate cazzardate ;D
Ringrazio mau_develop che è stato gentilissimo e non mi ha strapazzato :) ... comunque:

no no, fare, col codice si può fare qualunque cosa, ma non mi aggancerei al primo file che passa...
..........
Hai ragione, in effetti su quel file è meglio intervenire solo come dice ventus85 per modificare il messaggio:
"Sito fuori servizio per manutenzione. Riprovare più tardi."  Personalizzazione della pagina

E' il caso di aggiungere che, eventualmente, il giorno di online si potrebbe (condizionale ;D) aggiungere nel file .../templates/system/offline.php: è un'ipotesi, non è un'istigazione a farlo... anche se credo che sia assolutamente possibile con rischio quasi zero.... mau_develop spara, la caccia è aperta :'(

Quindi, il file configuration.php è di "vitale" importanza ed è meglio intervenire il meno possibile.
Aggiungo io ciò che non ha detto mau_develop: è assolutamente improprio modificare il codice anche per chiarezza di "pensiero" perchè lo stesso non appartiene alla configurazione e nella programmazione la chiarezza è la prima dote poi... per i danni che potrebbere conseguire da interventi cazzardati ;D
« Ultima modifica: 16 Giu 2010, 13:32:43 da sirjoomla »

Web Design Bolzano Kreatif