Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] K2: problema inserimento nuove categorie - Fatal error  (Letto 5037 volte)

Offline mattiz

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ciao a tutti,
scrivo qui per trovare qualcuno che mi sappia dare una risposta a questo problema (mi sono letto un sacco di forum ma non ho trovato risposte adeguate):

Dopo aver installato K2, quando voglio aggiungere una prima nuova categoria in k2 ricevo un Fatal error: "[...]k2category.php on line 49.

Ho visto che è stato un problema diffuso. Qualcuno di voi sa come risolverlo?
I consigli che ho trovato in rete vertono su problemi che io non dovrei avere, dato che i miei parametri php sono>

PHP Version 5.2.13

php mbstring> totalmente abilitato

K2 ver. 2.2

Grazie a chiunque abbia una risposta, ciau

P.S. Il bello è che usai K2 su un sito hostato presso lo stesso server... e funzionava (se non ricordo male, senza particolari modifiche). Rimane il fatto che è un problema che ho visto avere in molti, fra quelli che usano K2.
« Ultima modifica: 18 Giu 2010, 15:48:42 da mattiz »

mau_develop

• Visitatore
Re:K2: problema inserimento nuove categorie - Fatal error
« Risposta #1 il: 14 Giu 2010, 21:45:28 »
l'unica cosa utile, quel messaggio fatal error non lo hai postato :)

M.

Offline mattiz

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 14 Giu 2010, 21:52:06 »
eheh, hai ragione, è che non volevo "perdere tempo" a ricreare l'errore... hai ragione. Sorry sorry.

Eccolo, avviene in backend dopo che provo ad aggiungere una prima nuova categoria (e non pregiudica il funzionamento del front-end, per fortuna):

Fatal error: Call to undefined function: mb_internal_encoding() in /web/htdocs/www.miosito.it/home/administrator/components/com_k2/tables/k2category.php on line 49

P.S. Mi sento un po' uno sfigato a continuare a lavorare durante la partita dell'Italia, che ho di fronte. Vabbè..

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #3 il: 14 Giu 2010, 22:06:01 »
mb_internal_encoding()

questa funzione non c'è ...

in qs file
/web/htdocs/www.miosito.it/home/administrator/components/com_k2/tables/k2category.php

alla riga 49 la chiama e non esiste, ma dovrebbe essere compilata nel php e dovresti riuscire a vederlo dal file php.ini

io direi che è un problema risolvibile solo dall'hoster se il server non è tuo, oppure bisognerebbe fare un lavoretto intorno quella funzione per far la stessa cosa in altro modo...ma nn è semplice.

M.
« Ultima modifica: 14 Giu 2010, 22:57:12 da mau_develop »

Offline mattiz

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 14 Giu 2010, 22:15:03 »
Grazie mau_develop per l'attenzione, cercherò di concentrarmi per risolverla. Ho visto post in giro per il mondo che si perdono su sto problema (oppure, molto più probabile, chi trova la soluzione non la spiega). A sto punto mi piacerebbe comunicare a tutti la soluzione. Anche perché.. "Devo farlo!"

ciao, grazie

Offline mattiz

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 18 Giu 2010, 15:48:05 »
Era tutto un problema di versione php...
Ho aggiornato alla php.5.2.x (non la php.5.3.x !! - la 5.3.x mi sballava tutto il sito) e ora tutto funziona.

L'avrei fatto prima, se non fosse che il pannello del mio hoster mi forniva un'informazione sbagliata sulla mia versione php.

A questo punto posso dire che per fare funzionare correttamente il componente K2 bisogna avere php.5.2.x e le funzioni mbstring attivate.

Saluti a tutti

Web Design Bolzano Kreatif