Back to top

Autore Topic: Autenticazione solo certi utenti da un sito esterno  (Letto 2744 volte)

Offline stefano79

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Autenticazione solo certi utenti da un sito esterno
« il: 15 Giu 2010, 13:27:51 »
Ciao a tutti, questo è il mio primo post e spero di non aver sbagliato sezione  :).
Dunque, questo è il mio problema ( sto imparando da poco ad usare joomla ).
Ho ( per adesso solo in locale ) un portale gestito col CMS.
Volevo creare un area riservata in HTML statico ( perchè sarebbe più lungo da gestire in sezioni e categorie ), accessibile solo ad alcuni utenti.
Le soluzioni che mi sono venute in mente potrebbero essere 2.

1. Cerco qualche modulo ( che non ho trovato ) che mi permetta di creare pagine statiche all'interno del portale e che sia accessibile solo a certi utenti
2. Creo un sito esterno, e utilizzo un form di autenticazione...

Sicuramente siete più ferrati di me, sapreste indicarmi la strada migliore ( che non è detto sia tra le due che ho elencato ) ?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Autenticazione solo certi utenti da un sito esterno
« Risposta #1 il: 15 Giu 2010, 14:20:41 »
Ciao
La prima soluzione mi sembra quella più adatta, Nuovo modulo personalizzato HTML ti permette di inserire qualsiasi codice html, o anche un articolo (disattivi l'editor e ci metti l'html), rendi il modulo o l'articolo accessibile solo ad utenti registrati ed è fatto.

Offline stefano79

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 15 Giu 2010, 18:27:10 »
Grazie per la risposta.
Però non sono riuscito, o forse non ho spiegato bene quello che vorrei fare io.
In pratica dovrei creare un sito completamente diverso dal portale, che non abbia lo stesso cms e che non sia gestito da un database, ma staticamente.
L'unica cosa che dovrei gestire sarebbero gli utenti.
Con l'html personalizzato riesco a fare questo ?

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 15 Giu 2010, 18:32:04 »
che ci fanno gli utenti in un sito statico?

comunque tieni presente che qui si discute di joomla e delle sue estensioni non commerciali,  probabilmente trovi in rete luoghi più competenti per il tuo problema..

(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline stefano79

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 16 Giu 2010, 10:28:43 »
Mi spiego meglio; volevo creare una sezione speciale in un portale joomla accessibile solo ad alcuni utenti.
Avrei però la necessità che questa sezione fosse in HTML statico, perchè si tratta di codice che avevo già realizzato, ed essendo una sezione molto lunga con molti link che si richiamano, c'è da fare un grosso lavoro per passare tutti i contenuti sotto il cms, quindi per il momento mi sarei accontentato di tenerlo così.

Web Design Bolzano Kreatif