Back to top

Autore Topic: Giornalino  (Letto 2413 volte)

Offline stenrico

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Giornalino
« il: 16 Giu 2010, 11:46:47 »
Vorrei creare con joomla un giornalino, per intenderci, con il layout tipo il corriere della sera.
Su tutte e tre le colonne del sito solo articoli, di tipologia diversa tra loro.
La mia difficoltà è che a sinistra e a destra tutti i moduli che inserisco mi fanno vedere gli articoli come link e non come appaiono al centro del sito.
Non so se questa è la sezione giusta per la mia richiesta di aiuto.
Grazie dell'attenzione  :)

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Giornalino
« Risposta #1 il: 16 Giu 2010, 11:49:05 »
bene, puoi farlo perchè joomla è un cms,  quindi pensato per pubblicare contenuti, ma non capisco: la tua difficoltà dove sta?
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline stenrico

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 16 Giu 2010, 17:55:10 »
Scusami Francesco, ma " per favore" era implicito nella mia richiesta di aiuto.
Ho allegato un'immagine per rendere più chiara la mia richiesta.
Gli articoli sono inseriti nella colonna di sinistra, al centro e a destra, di tipologia diversa per ogni colonna.
La mia difficoltà sta nel non riuscire ad inserire gli articoli ( come nella foto ) a sinistra e a destra.
Ai due lati quando creo i moduli per inserire gli articoli, mi appaiono solo i Link che portano agli articoli.
La mia domanda è, cosa devo fare per risolvere il problema?
Grazie per l'attenzione.

[allegato vecchio più di un anno eliminato automaticamente]

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 16 Giu 2010, 18:00:43 »
Citazione
Ai due lati quando creo i moduli per inserire gli articoli,

i moduli forse li scegli e li installi...  di quali moduli parliamo?

inoltre gli articoli li pubblichi nella main o home o prima pagina che dir si voglia,  i moduli sono qualcosa di diverso  e li gestisce l'admin del sito

devi semplicemente conoscere la macchina che stai guidando,  ti segnalo il libretto delle istruzioni,
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Primi_passi_per_Joomla_1.5

(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #4 il: 16 Giu 2010, 18:07:24 »
capito il ragionamento... non sono tre colonne uguali e tu metti gli articoli un po' qui un po li e componi a pagina, a mo di corriere della sera.

M.

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #5 il: 16 Giu 2010, 18:19:08 »
Ciao stenrico,
hai provato a scegliere un modulo HTML personalizzato e a scrivere lì il tuo articolo e poi pubblicarlo nelle colonne left o rigth?
« Ultima modifica: 16 Giu 2010, 21:32:53 da adottauncane »

Offline stenrico

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 16 Giu 2010, 19:06:13 »
capito il ragionamento... non sono tre colonne uguali e tu metti gli articoli un po' qui un po li e componi a pagina, a mo di corriere della sera.

M.
Solo la Home deve avere questo aspetto, selezionando l'articolo di interesse, poi,  questo apparirà per intero.

Offline bettyb_87

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 16 Giu 2010, 20:44:16 »
Ciao :) da ciò che ho visto nell'immagine (e secondo il mio modestissimo parere) quelli a destra non sono articoli ma tipo newsflash. Se trovi un modulo che te le fa disporre in verticale ti basta mettere tutti gli articoli di un argomento nella stessa categoria e assegnare la categoria al modulo newsflash che hai trovato e che andrai a mettere nella colonna del menu.
edit: ci sono capitata per sbaglio e mi è venuto in mente questo post. Qui c'è un modulo che può andare forse  :)
« Ultima modifica: 17 Giu 2010, 19:02:55 da bettyb_87 »
grazie in anticipo per l'aiuto, siete fantastici! :D

Web Design Bolzano Kreatif