Back to top

Autore Topic: [SEMI-AUTO-RISOLTO]Problema assurdo! Sparito file index.php sul server!  (Letto 3622 volte)

Offline frankypbt

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve, volevo sapere se è una cosa possibile oppure debbo prendermela unicamente con il mio provider.
Praticamente stamattina mi sveglio vado a digitare l'url del sito e mi riporta il seguente errore:

"You don't have permission to access / on this server.
Apache/2.2.9 (Debian) PHP/5.2.13-0.dotdeb.1 with Suhosin-Patch proxy_html/3.0.0 mod_python/3.3.1 Python/2.5.2 mod_perl/2.0.4 Perl/v5.10.0 Server at www.ingames.it Port 80"

Invece se provo andare nel lato amministrazione tutto ok.
Vado a vedere nell'ftp e mi rendo conto che manca il file index.
E' possibile una cosa del genere che succeda in autonomia a joomla o qualche attacco haker oppure è solo colpa del provider che hanno creato i mostri sui loro server?
Sapete poi per caso se joomla fa un backup sistematico dei suoi file perchè io non avevo una copia di backup dell'index e ora non so proprio come fare per ripristinare il sito :(
Grazie mille
francesco
« Ultima modifica: 18 Giu 2010, 08:36:05 da frankypbt »

Offline frankypbt

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Problema assurdo! Sparito file index.php sul server!
« Risposta #1 il: 18 Giu 2010, 08:35:34 »
Problema semi-risoloto, ho preso il file index.php originale di joomla stessa versione e l'ho inserito sul server, è andato tutto ok.
Resta il problema su come sia stato possibile che sia sparito da solo, ora stanno indagando gli addetti del provider per vedere cosa sia successo.
Grazie

mau_develop

• Visitatore
prima di cercare le colpe in giro per il mondo chiediamoci se abbiamo il sito aggiornato all'ultima versione come pure i suoi componenti.

M.

Offline frankypbt

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Perchè se il sito non è aggiornato all'ultima versione così come i suoi componenti è una cosa normale che possano sparire i files dal server?

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Perchè se il sito non è aggiornato all'ultima versione così come i suoi componenti è una cosa normale che possano sparire i files dal server?

ovviamente no,  conoscere la versione di joomla per noi è importante per capire se ci sono problemi risolti da versioni successivi
ci sono siti in joomla che stanno li da decenni e funzionano benissimo e sempre,   anche se ovviamente tutti gli addetti ti diranno che devi aggiornare per non parlare di chi si occupa di sicurezza che nel caso ti tratterà sempre da criminale  per un mancato aggiornamento di un qualsiasi insignificante plugin,  ma distinguere tra  fobie, paure, psicosi e marketing non è facile  ne semplice  se prima non si scopre cosa sia materialmente accaduto

ecco perchè in questi casi meglio avvisare la propria assistenza hosting e cambiare le credenziali di accesso (tutte)  compreso database, ftp e altri se ci sono..
ovviamente anche fare una copia del sito e del database..
 :)

c
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

mau_develop

• Visitatore
--------------------------------------------------

se il sito non è aggiornato vuol dire che è vulnerabile.

se è vulnerabile vuol dire che qualcuno può abusarne facendo ciò che gli pare

cercare di capire se la mancanza di un file è distrazione, colpa del provider o chissà cosa può essere successo è inutile se non si può restringere il campo di chi ha accesso allo spazio a te e il provider.

M.

Offline frankypbt

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Risposta del provider:

"Salve,

Il fatto è molto particolare: il file risulte essere presente fino alle ore
02.39.26 del giorno 18.06.2010. Alle ore 02.45.22 dello stesso giorno il file
index.php non risulte essere più presente.
Tramite FTP non risultano essere state eseguite operazioni di
cancellazione/creazione/modifica in quelle ore.
Il sito potrebbe essere stato oggetto di un attacco hacker transitando da
altro dominio presente sul server, e per questa eventualità stiamo ancora
eseguendo le dovute verifiche."

mau_develop

• Visitatore
direi che la risposta è più che collaborativa e segno di un minimo di "indagine".

Quello che posso intuire è che abbiano tentato una sostituzione dell'index sbagliando qualcosa, o cmq qualcosa è andato storto... capita di tutto, chissà cosa voleva fare e soprattutto chi... solitamente sono tool automatizzati e semi-ignoranti.

Anche l'orario fa pensare all'oriente.
Quella risposta sicuramente si basa sui log del tuo spazio che sicuramente non sono infiniti come quelli dell'intero server.
Ma se vorranno darti una risposta saranno quelli da spulciare.

non te ne fare un cruccio, capita, l'importante è non perdere nulla

M.

Web Design Bolzano Kreatif