Back to top

Autore Topic: Joomla e G.A.S  (Letto 8575 volte)

mau_develop

• Visitatore
Joomla e G.A.S
« il: 19 Giu 2010, 12:09:03 »
Sto cercando di capire delle cose e mi servirebbe qualche risposta...

Sapete cos'è un Gruppo Acquisto Solidale? http://it.wikipedia.org/wiki/Gruppo_di_acquisto_solidale

Qualcuno di voi ha esperienze di utilizzo di joomla a questo scopo? ...magari con Virtuemart?
Cercando ho trovato solo "esperimenti gestiti dal volenteroso di turno... ma nulla di ben organizzato, e con joomla usato malissimo

A tale scopo esistono pseudo-cms opensource ma che lasciano molto a desiderare e datati.

..Ogni notizia, opinione, domanda è ben gradita :)  ... non riesco a trovare interlocutori con cui intrattenere un dibattito per farmi delle idee precise sulle dinamiche che si creano all'interno di un gas e quindi quali eventi sono da gestire...

... certo era più semplice iscriversi a un gas e verificare di persona... ma:
vivo da solo e un bancale di alimentari in frigo non ci sta :):)

M.

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
Re:Joomla e G.A.S
« Risposta #1 il: 19 Giu 2010, 14:38:31 »
ciao maurizio,
di gruppi di acquisto, anche se non solidali, un qualcosa so. in ciò che ho finora implementato le cose funzionavano in due modi:

1.
il produttore mette in vendita uno stock ad un determinato prezzo e i singoli acquirenti ne comprano una quota sino al raggiungimento della quantità offerta.

2.
i singoli acquirenti richiedono una quantità di un certo prodotto ed il sistema aggrega le offerte finché un produttore non accetta di fornire (e qui con i prezzi è un macello).

in ogni caso però la logistica è il fattore critico perché il produttore fa un'unica consegna e poi spetta agli acquirenti smistare le quote (ci sono società che si occupano della logistica, ma l'opportunità di usarle dipende dal tipo/costo della merce).
oltre a ciò le offerte di vendita/acquisto sono soggette a validità temporale: se non si raggiunge il risultato entro una certa data sono nulle.
e mille altre questioni...

tutto ciò per dirti che virtuemart lo vedo abbastanza male per questo tipo di attività: tempo che ciò che serve tu te lo debba scrivere da zero :(

ciao,
marco
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #2 il: 19 Giu 2010, 14:51:49 »
tu te lo debba scrivere da zero :(
----------------------------------------------
già fatto :) ... in pratica inutile. Non tanto perchè non funziona, perchè mi sono reso conto che non rispetta le dinamiche di una "normale vendita", sono più le eccezioni che i casi e che devno essere di una semplicità mostruosa per permettere a chiunque di non creare confusione... quando ci sono di mezzo i soldi è sempre un problema.

sono partito dicendomi "bello... non c'è nulla in giro e c'è molta richiesta...", poi ho iniziato le lotte coi mulini a vento :)

.. però ho la testa dura e non accetto questi limiti... così oggi il tarlo ha ricominciato a rodere :)

M.

Offline toomuchdesign

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 11 Feb 2011, 15:41:22 »
Son capitato su questo topic perchè da poco ho aderito ad un GAS e stavo guardandomi in giro per capire come trovare uno strumento per migliorare la gestione.

Per mia esperienza un gas non è ciò di cui parla "mmleoni". Ciò che lui spiega è qualcosa che si avvivina più a dinamiche commerciali di tipo www.groupon.it e simili.

Un GAS è un gruppo di persone che, insieme ad altri gruppi, effettuano più o meno periodicamente acquisti collettivi presso produttori da loro scelti.
Si va dalla pasta e riso, fino a prodotti cosmetici, per la casa, ecc. I più organizzati arrivano anche ad acquistare così frutta e verdura.

Il produttore fornisce un listino e i vari GAS entro una data scadenza raccolgono i loro ordini da mandare al produttore. A seconda del peso o volume ci saranno da aggiungere delle spese di spedizione variabili.

A volte i GAS si organizzano con pagamento alla consegna e a volte si raccolgono i soldi all'atto dell'ordine.

L'importante (soprattutto per gruppi grandi) è avere un sistema che raccolga gli ordini associati all'ordinante, li sommi e crei una lista dettagliata da spedire al produttore. Allo stesso modo sarebbe importante automatizzare il calcolo della somma dovuta da ogni GAS.

Continuo la mia ricerca e se dovessi trovar qualcosa la segnalo. ciao!

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #4 il: 11 Feb 2011, 21:20:08 »
:) non esiste nulla purtroppo, la soluzione più valida resta ancora virtuemart gestendolo con artifici e da persone competenti.

Ogni tanto continuo il mio sviluppo anche se fuori dal fwork joomla ma non ho più obbiettivi precisi più che altro mi diverto a testare qualcosa che imparo.

A volte i GAS si organizzano con pagamento alla consegna e a volte si raccolgono i soldi all'atto dell'ordine.
---------------------------------------------------------
...è a qs situazioni che mi riferivo, e non è l'unica. Ho chiesto di partecipare come "osservatore" a un paio di gruppi e... piangevo....la logica è una cosa un gas è altro :)
E' veramente difficile fare un lavoro serio...

M.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 13 Feb 2011, 10:36:13 »
Mau ti racconto la mia esperienza in merito, 
in italia per qualche strano motivo i prezzi all'ingrosso non sono convenienti rispetto a quelli al minuto, a volte sono superiori e non di poco,  inoltre il ricarico medio del grossista è davvero minimo quando vende al dettagliante se si parla di merci di grande consumo,  tutto ciò  si riflette sulle dinamiche dei cosidetti gas  che sono tutto tranne quello che lo dovrebbe rendere conveniente e quindi diffusi e quindi come hai sperimentato assumono forme e dinamiche del tutto specifiche della comunità che li forma.

(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline ariess

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 13 Feb 2011, 14:56:16 »
ciao mau,

anche a me era passato per la testa di riuscire a gestire le esigenze di un GAS.
sono totalmente estraneo alle problematiche di gestione di un gruppo di acquisto, ma non capisco come vorresti usare VM per gestire una cosa del genere. ???

Non mi trovo molto daccordo con quanto detto da 56francesco, perchè IMHO un vero GAS dovrebbe tenere fuori i grandi grossisti. Non è neanche il risparmio il motivo principale di queste associazioni, ma quello di mettere in contatto produttori e consumatori di una determinata zona (eliminando così l'inquietante problema delle merci globe trotters), e contrastare il dilagare delle grandi catene commerciali che stanno mietendo le piccole attività commerciali a livello locale.

Per il consuamtore i vantaggi sarebbero:
- prodotti locali, e quindi conosciuti, con una maggiore sicurezza sulla genuinità del prodotto.
-possibilità di acquistare in grandi quantità permettendo al produttore di contenere il prezzo del singolo prodotto.
Ovviamente per la logistica è indispensabile una minima collaborazione da parte degli appartenenti al GAS, a meno che non si voglia incaricare (e retribuire) una persona che si occupi di tutto, ma ovviamente i margini di risparmio si ridurrebbero di brutto.

Io l'avrei pensata così:
- un forum dove fare interagire direttamente fornitori e consumatori:  produttori, allevatori e agricoltori propongono le proprie offerte, i consumatori chiedono informazioni, valutano e trattano l'eventuale acquisto.

- un gestore di inserzioni (tipo sobi2) dove il produttore presenta l'offerta finale dei propri prodotti.

- un form dove ogni utente può prenotare i prodotti offerti.
- al raggiungimento della quantità minima (decisa dal venditore) si conferma l'ordine e si procede all'acquisto.

L'idea è molto grezza, e richiede chiaramente il coinvolgimento di alcuni membri volenterosi.

http://www.retegas.org/

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #7 il: 13 Feb 2011, 18:17:30 »
secondo me devi entrare subito nel particolare per vedere quali sono gli ostacoli...è una cosa che ho ben chiara in testa ma mi risulta difficile forse da rendere...
Innanzitutto, prima ancora dell'aspetto programmazione, devi analizzare le dinamiche del gruppo per definire un role management. Solo che il role management funziona benissimo in un azienda, in una struttura dove si è amici/parenti/conoscenti/istruiti/ignoranti/belli/brutti/amici/nemici etc è difficilissimo.

Gestirlo con VM e le acl non è difficile, è difficile gestire situazioni che comportano relazioni personali, ovvero scambi temporanei di ruolo per indisponibilità, discordie legate a qualità/quantità del prodotto ed eventuali resi con la loro gestione amministrativa.
I conti da gestire con le varie problematiche. Gli ordini che devono venir annullati se non si raggiunge una certa quantità per cui c'è da pensare ad una doppia gestione, una virtuale ed una effettiva se si raggiungono determinate condizioni.

Insomma, se abiti in un condominio o ci hai abitato sai/sapete benissimo quali difficoltà ci sono a cambiare il tubo dell'acqua da bagnare i fiori..... figuratevi che dinamiche si creano in un gas.... e non puoi quasi nemmeno farti a regole legislative perchè sono accordi tra privati...

M.

Offline ariess

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 13 Feb 2011, 21:56:11 »
sì hai ragione mau, io forse l'ho vista troppo dal mio "punto di vista" ovvero quello di un piccolo comune di provincia.
in ogni caso comunque, sia che si tratti di un paesello di provincia o di una metropoli, è chiaro che dovrà esserci un regolamento che tutti devono accettare al momento dell'iscrizione, per cui la gestione delle relazioni personali è relativa... non puoi di certo sviluppare un'estensione che tenga conto dei giramenti di balle che ha la gente  ;D ...anche se sappiamo tutti che ne saresti in grado ;)

nel sito che ho linkato sopra puoi trovare info su come funzionano grosso modo i gas.
... si potrebbe anche chiedere direttamente a chi ne fa già parte... ho visto che ci sono già diversi siti in giro, anche se non gestiscono direttamente le compravendite dal web.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #9 il: 13 Feb 2011, 22:29:52 »
. non puoi di certo sviluppare un'estensione che tenga conto dei giramenti di balle che ha la gente
----------------------------------------------------------------------------------------------------
:):):) ricorda sempre che i giramenti di balle della gente, se crei delle aspettative, ...diventano inevitabilmente i tuoi.
In effetti basterebbe un rigido regolamento da rispettare e diventerebbe un'appz banale, ma tra amici o conoscenti... vabbè dai ho ordinato alle 18,01... so' che terminava alle 18,00 dai..fai un'eccezione.. Ah senti... per il salame ho cambiato idea!... azz noooo...senza di te va a pallino tutto l'ordine...e adesso?
...volevi far del bene e perdi tutti gli amici... brutta cosa l'informatica!

M.

Offline ariess

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 14 Feb 2011, 14:05:09 »
capisco la tua comprensibile preoccupazione, ma i gas di solito non sono associazioni di una ristretta cerchia di amici e parenti, è una cosa più ampia. solitamente è formato da un intero quartiere, una cittadina, un paese o un comune o anche di più. quello che voglio dire e che non necessariamente i membri che ne fanno parte debbano conoscersi o essere amici... per questo è necessario prima di tutto improntare un regolamento che sia legge per tutti.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #11 il: 14 Feb 2011, 15:38:04 »
non è polemica se tento sempre di tirare l'acqua al mio mulino, sono apertissimo a convincermi del contrario ...magari discutendone cambio anche idea
...cmq..:):)

prima di tutto improntare un regolamento che sia legge per tutti
--------------------------------------------------------------------------------------
quì è già un compromesso, perchè non potrà mai essere legge e quindi non puoi servirti degli strumenti e delle tutele.
Ciè il mio sbattimento alla fine è cercare di creare un'appz che "prevenga" o che crei meccanismi atti a prevenire anche le situazioni più assurde, perchè sono convinto che sono quelle che si verificheranno immediatamente.

Se lo ritrovo, avevo fatto con xmind un bellissimo schema dei problemi  e delle possibili soluzioni, quello su cui mi ero impiccato erano i ruoli era difficile scambiarli o sovrapporli, bisogna gestire anche la privacy etc, quindi se uno acquisisce temporaneamente dei privilegi non deve comunque poterne ottenere altri bla bla...

... ma magari sono solo malumori miei perchè non riesco a "forgiare" qualcosa che mi entusiasmi

M.

Offline ariess

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 14 Feb 2011, 20:56:50 »
non è polemica se tento sempre di tirare l'acqua al mio mulino, sono apertissimo a convincermi del contrario ...magari discutendone cambio anche idea
...cmq..:):)
tranquillo, è normale che ognuno esprima il proprio pensiero, per questo ne stiamo discutendo. poi, come ho già detto, mi interessa l'argomento perchè anche a me era venuta l'idea di organizzare una cosa del genere.
non era mia intenzione cercare di imporre il mio pensiero  :),  ma il fatto è che non ho ben capito quali siano i tuoi dubbi...

Citazione
prima di tutto improntare un regolamento che sia legge per tutti
--------------------------------------------------------------------------------------
quì è già un compromesso, perchè non potrà mai essere legge e quindi non puoi servirti degli strumenti e delle tutele.
non te lo posso confermare al 100% (ma mi informerò) ma credo che su questo punto la tua idea sia sbagliata....
guarda qua
i gas hanno tanto di statuto e regolamento che vanno regolarmente depositati, perciò non credo che non abbiano gli strumenti legali per potersi tutelare in caso di bisogno.
ne sono quasi convinto anche perchè se non ci fossero, e fosse lasciato tutto all'anarchia, sarebbe impossibile creare un gas o una qualsiasi altra associazione.
Inoltre hanno tanto di direttivo, un presidente, un vice, un tesoriere e l'asseblea dei soci...

...ma magari mi sfugge qualcosa... che dici?  :)

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #13 il: 15 Feb 2011, 13:12:12 »
Inoltre hanno tanto di direttivo, un presidente, un vice, un tesoriere e l'asseblea dei soci...
------------------------------------------------------------------------------
...se è così sono io che sono rimasto indietro

boh ...saranno cresciuti, quando ho esplorato un po' io la cosa c'erano 1 o 2 realtà come tu dici ed erano già organizzatissimi con strumenti software gestiti da smanettoni di turno...
la maggioranza erano di max 10/15 famiglie in cui i rapporti erano:
amici, amici di amici, vicini, abitanti del quartiere, parenti, appartenenti alla parrocchia, realtà condominiali.

quello che intendo quando parlo di non poter usare strumenti legali è un "non potere" dettato più che altro dai rapporti sopracitati... cheffai... denunci tuo cuggino? :) ...non si fa dai...
Nella mia fantasia (perchè alla fine ancora lì è) c'è un'applicazione con delle procedure easy che possono semplicemente cercare di prevenire i problemi (è questo il concetto difficile da rendere perchè dipende anche da una visione soggettiva)
mi verrebbe da fare l'esempio... di qs forum...
una cosa gratuita, con servizi gratuiti a cui puoi partecipare o meno, però se non partecipi danneggi anche gli altri, con solo un superadmin che può risolvere certe problematiche...
Solo che quì alla fine che vada bene o che vada male non perdi una lira... in un gas sì
Inoltre ci sono "etichette" da esporre, garanzie da dare, fornitori da "certificare" e approvare con regole comuni ed eccezioni...mamma mia ... ma che mi sono messo in testa...

Ovvio che se dietro c'è un 'organizzazione come tu dici basta un po' di smanettamento con virtuemart che va benissimo

Offline toomuchdesign

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 10 Giu 2011, 12:01:55 »
Sebbene autonomi rispetto a Joomla, recentemente ho avuto modo di provare 2 sistemi di gestione ordini per GAS appositamente scritti a questo scopo (entrambi PHP + DB e multiutente). Direi che possono stare sulla stessa macchina che ospita un sito Joomla dato che girano in ambiente LAMP.

Il primo è un sistemino piuttosto maturo e strutturato che, però sembra esser stato ormai abbandonato dagli sviluppatori
http://www.progettoe3g.org/

Il secondo è un sistema più giovane, ancora supportato dagli sviluppatori che usa le librerie Ajax di Google e che mi sembra promettere bene. Penso userò questo per il coordinamento GAS di cui faccio parte a Torino.
http://gasdotto.net/

Offline maxzilla

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 15 Giu 2011, 00:37:06 »
Ciao mau , i gas sono cresciuti molto, anche io non credevo
se decidi di sviluppare qualcosa fai un fischio, magari nell'analisi iniziale una mano te la do volentieri.
Avevamo analizzato con il responsabile di un gas i 2 sistemi segnalati da toomuchdesign ma anche se ben strutturati avevano un paio di punti critici ...delle procedure che mancavano.
Ikonart Informatica - Trento

"Mangia prodotti italiani. W il made in Italy"

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #16 il: 15 Giu 2011, 14:42:47 »
:) stavo quasi pensando di chiedere un finanziamento europeo a fronte di un progetto serio.
Per fare qualcosina di decente occorrono almeno 20/30.000 euri, chi te li da sennò?
Siccome i costi sono calcolati in base a reali tempi di sviluppo e test anche a pensare di farlo con risorse autonome devi stare fermo due tre mesi per qs cosa... nn me lo posso permettere...

M.

Offline maxzilla

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 16 Giu 2011, 09:31:07 »
Si hai ragione, non e' particolarmente complesso e articolato, ma richiede un certo impegno.
Ikonart Informatica - Trento

"Mangia prodotti italiani. W il made in Italy"

Web Design Bolzano Kreatif