permettimi, ma nel 2010 chiedere documenti in un dato formato deve, ripeto è una questione oscura per ragioni oscure ma per un fine ben noto..
hai presente youtbe e o vimeo? gli dai in pasto qualsiasi cosa e loro lo trasformano in quello che serve a loro quando e come gli pare... che la cciaa possa elaborare solo xbrl è una grandissima strunzata tecnicamente parlando, le ragioni le conosceranno i capi che hanno deciso solo perchè possono decidere, ma chi paga è il pubblico e la ragionevolezza...
perdonami anche tu, anzi voi..
ma quando ci vò ci vò....
Come saprai tutto nasce da disposizioni legislative e non se le sono inventate i capi delle CCIAA. E devo pure dirti che su quelle innovazioni sono daccordo. Significa produrre della roba che prescinda dalla lingua in cui viene letta, ad esempio. I numeri sono numeri universalmente riconosciuti, le descrizioni no e quindi rendere il tutto "aperto" è corretto.
I soggetti che devono poi produrre questa roba sono soggetti che, in qualche modo, sono già tecnologicamente avanzati. Parliamo di imprese o di studi di consulenza. E sono persone che seguono l'innovazione. L'imprenditoria, sotto questo aspetto vola. Il problema è che non riesco a comprendere come sia possibile immaginare che proprio gli enti che dovrebbero essere davvero sburacratizzati e vengano fatti viaggiare con i pesi ai piedi.
Alla fine, caro Francesco, quando espleto il mio bravo Customer Satisfaction annuale, la mia utenza ne esce insoddisfatta. Proprio ieri ho avuto gli esiti del Customer Satisfaction e ti assicuro che l'insoddisfazione è proprio nei punti in cui il modo in cui la mia informazione è veicolata, non raggiunge il mio target, ma uno più universale. Comunque, discorsi inutili. Così è e così deve essere.