Back to top

Autore Topic: [Risolto] Aumentare interlinea nel testo  (Letto 13088 volte)

Offline trbstudios

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[Risolto] Aumentare interlinea nel testo
« il: 22 Giu 2010, 14:05:51 »
Quale file del template (e quale stringa) devo modificare per aumentare l'interlinea nel testo degli articoli che scrivo sul mio sito?
« Ultima modifica: 28 Giu 2010, 21:26:15 da trbstudios »

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Aumentare interlinea nel testo
« Risposta #1 il: 22 Giu 2010, 14:24:36 »
Sicuramente un css.

Se posti il link al sito (purché sia on line. Se è lo stesso dell'altro topic, al momento non lo è), vediamo insieme

Offline trbstudios

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 22 Giu 2010, 18:18:06 »
Ora è in linea.

www.bsproj.it

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 22 Giu 2010, 20:07:24 »
Allora, prima di tutto, hai già provato semplicemente ad aumentare la dimensione del carattere nell'editor, quando scrivi un articolo, vero? questo dovrebbe già incrementare anche l'interlinea.

Ciò premesso, se, invecem vuoi mantenere la dimensione del carattere e incrementare solo l'interlinea, in template.css incrementa il valore di line-heigh, lasciandolo sempre in forma "percentuale" (em).

1,3em, quindi, ti produce una interlinea (tipograficamente parlando, non come di suole riferirsi all'interlinea quale spazio fra due righe, ma come spazio entro il quale sta il carattere) di 1,3 volte il carattere

Offline trbstudios

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 23 Giu 2010, 19:27:10 »
Scusa, non ho ben capito: aumentando l'interlinea aumento la spaziatura orizzontale tra i caratteri o lo spazio tra due righe?

Offline trbstudios

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 23 Giu 2010, 19:31:39 »
Scusa, mi correggo da solo: ho provato a fare come mi dici, ed è riuscito. Grazie.  :)

Avrei altre due domande...

Come posso fare per rimuovere lo spazio che l'editor mi aggiunge automaticamente dopo il paragrafo quando vado a capo? Ed invece, come si modifica il colore di default del testo?
« Ultima modifica: 23 Giu 2010, 19:38:27 da trbstudios »

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 23 Giu 2010, 20:40:29 »
Scusa, non ho ben capito: aumentando l'interlinea aumento la spaziatura orizzontale tra i caratteri o lo spazio tra due righe?

Nessuna delle due.
Tipograficamente parlando (e anche per il web e per gli editor di testo tipo word o openoffice è così) l'interlinea è una striscia orizzontale entro la quale vengono inseriti i caratteri a formare le righe.
Per capire in modo immediato, apri il tuo editor di testo (word o writer, non fa differenza). Dal formato del paragrafo prova a dare una interlinea esatta di 12 pt
Imposta poi il carattere a 24 e scrivi due righe.
I caratteri verranno tagliati.

Lo spazio entro cui i caratteri vengono scritti (interlinea) è inferiore rispetto alla dimensione del carattere stesso.

Scusa, mi correggo da solo: ho provato a fare come mi dici, ed è riuscito. Grazie.  :)

Avrei altre due domande...

Come posso fare per rimuovere lo spazio che l'editor mi aggiunge automaticamente dopo il paragrafo quando vado a capo? Ed invece, come si modifica il colore di default del testo?

Se l'editor è impostato per mettere un tag
Codice: [Seleziona]
</p><p>, quando ritorni a capo, non puoi rimuovere lo spazio. Il tag "p" (paragrafo) va a capo e mette un interlinea vuoto. O imposti l'editor per mettere una interruzione di linea
Codice: [Seleziona]
<br /> oppure la metti tu manualmente digitando crtl+invio. in questo caso non viene inserita una fine paragrafo, ma una interruzione di linea.

Il colore di default del testo si modifica dal css. Nel tuo caso, quel #777777 nelle primissime righe del template.css che è riferito al "color", è il responsabile del "grigiastro"  ;) Se lo vuoi nero, ad esempio, devi modificarlo in #000000

Offline trbstudios

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 24 Giu 2010, 19:16:22 »
Grazie, sei un genio!

Per caso, sai pure dirmi come fare a modificare il colore che compare mentre scrivo il testo nell'editor?

Attualmente il colore di default è #777, ma non so dove trovarlo per sostituirlo... In quale css si trova?

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 24 Giu 2010, 20:44:28 »
non ho idea da dove venga preso il colore dell'editor che, in quanto editor, è riservato a chi può metterci mano.

Il css dell'editor non posso vederlo nè con firebug nè con la barra di strumenti di webmaster  :D

Offline trbstudios

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 28 Giu 2010, 21:25:01 »
Ok, ho risolto modificando un altro CSS.

Grazie mille di nuovo.  :)

Web Design Bolzano Kreatif