Back to top

Autore Topic: elenco numerato  (Letto 9432 volte)

Offline merovingio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
elenco numerato
« il: 23 Giu 2010, 13:50:34 »
Ciao a tutti,

mi sono accorto che inserendo in un articolo un elenco numerato questo non compare dopo la pubblicazione (il puntato invece sì), ovvero, si vede solo un rientro nel margine, ma non i numeri. Dove e cosa devo controllare (css, etc) per risolvere il problema?

Grazie in anticipo,

P.
« Ultima modifica: 27 Giu 2010, 11:53:29 da 56francesco »

Offline spaceodissey

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:elenco numerato
« Risposta #1 il: 23 Giu 2010, 15:47:32 »
Hai un link?

Prova a fare un puntato e mettere nel css list-style-type:decimal
Visita il mio sito: Italia per Turisti (e se vuoi puoi dare una mano!)

Offline merovingio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 23 Giu 2010, 19:18:11 »
Ciao Space,

credo che siamo sulla strada giusta. Ho inserito la stringa che mi hai suggerito e sono apparsi i numeri nell'elenco numerato.. l'unico inconveniente è che sono comparsi anche davanti i menù, i paragrafi e gli elenchi puntati! Ho modificato questa parte in GENERAL SETTING del file template.css sostituendo il none con decimal

li {
   list-style-type: none;
}

ul {
   list-style: none;

Potresti indicarmi più precisamente dove inserire il codice?
Ti lascio questo link http://www.secondocircolosarno.gov.it/kickstart/index.php?option=com_content&view=article&id=67&Itemid=54 alla fine dell'articolo puoi trovare un elenco puntato creato ad hoc per l'occasione ;),

Grazie ancora,

P.

Offline spaceodissey

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 24 Giu 2010, 00:11:36 »
Ciao merovingio,
devi specificare che ti interessa avere il decimal solo in quell'elenco numerato. Nel file template.css riga 90, circa troverai:
li {
   list-style-type: none;
}

Prova ad aggiungere sotto

#mainbody li {
   list-style-type: decimal;
}

In questo modo dovrebbe metterei numeri solo agli elenchi che stanno dentro al div mainbody.

C'è il caso, però che i numeri siano abbastanza distanziati dalle scritte e che stiano proprio sul bordo sinistro. Se ti capita così prova a mettere

#mainbody li {
   list-style-type: decimal;
   padding: 0px;
   margin-left: 15px
}

Fammi sapere come va!

Space

Offline merovingio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 24 Giu 2010, 07:12:02 »
Ciao Space,

seguendo le tue indicazioni alla lettera era impossibile sbagliare  ;)
Ho inserito anche il margine a sinistra e pare che il problema sia definitivamente risolto  8)

Grazie per la gentilezza, spero di poter ricambiare un giorno,

P.

Offline merovingio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO]elenco numerato
« Risposta #5 il: 24 Giu 2010, 08:35:30 »
Riscontrato piccolo problema: mette i numeri anche davanti all'elenco puntato.. Ci sono soluzioni?

Grazie,

P.

Offline spaceodissey

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:[QUASI RISOLTO]elenco numerato
« Risposta #6 il: 24 Giu 2010, 09:28:58 »
Ciao, dammi il link alla pagina e vediamo se si può risolvere :)

Offline merovingio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 24 Giu 2010, 21:28:55 »

Offline spaceodissey

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 25 Giu 2010, 08:51:07 »
Immagino che il problema sia il quadratino giallo.

Alla riga 102 del template.css è definito l'aspetto degli elenchi puntati:
Codice: [Seleziona]
ul li {
background:url("../images/bullet-list.gif") no-repeat scroll 0 3px transparent;
margin-left:0;
padding-left:20px;
}

Scritto così è valido per tutti gli elenchi che iniziano con i tag ul li, quindi praticamente tutti quelli del sito, a meno che non sia specificato diversamente.

Nello stile
Codice: [Seleziona]
#mainbody lidi cui parlavamo ieri aggiungi background:none, questo dovrebbe sovrascrivere le proprietà dello stile generico e risolvere il problema.

Offline merovingio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 26 Giu 2010, 11:07:01 »
Ciao Space,

Sarebbe perfetto se così non si andasse ad eliminare completamente l'elenco puntato che viene sempre sostituito da quello numerato. Non è possibile averli entrambi possibilmente con il puntato che mantiene il quadratino?

Incrocio le dita ;),

P.

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 26 Giu 2010, 13:41:20 »
ciao
merovingio

mi sa che il template e commerciale?
se si  fallo  sapere , x problemi  al commerciale  rivolgersi al fornitore.
se e free continuate pure la discussione grazie.
se possibile postare il link  x risolvere al meglio il problema grazie
evitare nomi commerciali grazie

Offline merovingio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 26 Giu 2010, 14:31:28 »
Ciao Conti,

il template non è commerciale, ma distribuito gratuitamente da bonusthemes.com,

Prego,

P.

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 27 Giu 2010, 03:56:01 »
Ciao Conti,

il template non è commerciale, ma distribuito gratuitamente da bonusthemes.com,

Prego,

P.

io non ci giurerei  visti i link da dove si prende , anche template  di altre  marche ci sono  e non mi dire che sono  anche quelli a disposizione.
.

Offline merovingio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 27 Giu 2010, 10:36:40 »
Buongiorno,

innanzitutto spero sia chiara la mia buona fede e la mia volontà di dissipare ogni dubbio (è anche mio interesse). E' possibile prelevare gratuitamente il template Holiday da mezzo mondo e, quindi, ne ho dedotto che sia free. Se hai dei dubbi in merito spero potrai dimostrarmi il contrario, nel qual caso ti chiedo anticipatamente scusa per aver infranto il regolamento e sarà mia premura pagare il template o sostituirlo (non è mia abitudine rubare)
Ecco alcuni link:
cut

C'era un famoso blog italiano che ne faceva una recensione tra i template free, ma non riesco a ripescarlo dalla cronologia

Se il template fosse effettivamente free spero di poter ricevere l'aiuto che chiedevo.

Saluti,

P.
« Ultima modifica: 27 Giu 2010, 11:52:10 da 56francesco »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 27 Giu 2010, 11:48:23 »
Citazione
E' possibile prelevare gratuitamente il template Holiday da mezzo mondo

ciò è possibile per quasi tutti i template e non solo ma pure per tutti i software,  se frequenti tali risorse lo saprai bene, se non lo sapevi ora te l'ho detto io.

Non è consigliabile utilizzare tali software,  infatti sono sempre versioni datate e bisognose di aggiornamenti, e poi  soprattutto in un sito joomla non è consigliabile utilizzare template ed estensioni crakkate  perchè delle  due l'una:

a-  si tratta di un sitarello che non vede nessuno, e in questo caso se non lo vede nessuno anche un template gratuito andrà bene
b- si tratta di un sito che vi è stato commissionato e magari di in sitazzo importante,  in tal caso potrebbe arrivare una email  di questo tipo: 
hei sig. proprietario del sitazzo tale dei tali  mi potrebbe dire per cortesia quanto, dove e da chi ha acquistato  la mia opera?

insomma se state giocando non vale la pena, se invece state facendo sul serio non ne vale la pena ugualmente.

ps
merovingio per cortesia,  evita tag personalizzate di questo tipo, grazie.
come fan tutti,  alla soluzione aggiungi il risolto.

« Ultima modifica: 27 Giu 2010, 11:50:52 da 56francesco »
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 27 Giu 2010, 12:00:56 »
Quotando in toto 56francesco aggiungo che il tema oggetto di questa discussione è di tipo commerciale. E quindi non si può trattare nel nostro forum. Quando si hanno dubbi di questo genere bisogna vistare il sito del produttore invece che dire che si scarica gratuitamente da mezzo mondo.
Aggiungo che quando si apre il template nella descrizione si trova scritto:
Holiday is the June 2009 Joomla! template for the registered members of the xxxx community.
Persino col mio traballante inglese capisco che è un template riservato agli utenti registrati in quel sito. Se vado a registrarmi devo pagare 150 euro all'anno  ;D
« Ultima modifica: 27 Giu 2010, 12:02:51 da tonicopi »
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline merovingio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 27 Giu 2010, 13:03:20 »
Bene,

grazie a francesco e a toni per i consigli anche se vorrei puntualizzare che

1. non mi sono rivolto a siti dell'underground per prelevare il template bensì a normalissimi siti di recensioni
2. molti produttori a pagamento rilasciano versioni gratuite per promuovere la propria attività quindi era plausibile che bonusthemes avesse fatto qualcosa del genere
3. ho aggiunto il QUASI quando già avevo scritto RISOLTO e mi sono accorto che il risolto non corrispondeva a realtà (infatti la soluzione era solo parzialmente funzionante) e sinceramente mi sembrava anche funzionale come avverbio
4. un singolo template costa 35 euro. Ho appena scritto alla bonustheme per delucidazioni in merito e per l'eventuale acquisto

Credo che si possa ritenere il topic chiuso anche se mi pare sia prevalsa la volontà di far valere a tutti i costi il regolamento piuttosto che quella di collaborare per la risoluzione di un problema comune e a carico di un sostenitore dell'Open e della libertà di accesso alla conoscenza,

Vi saluto Cordialmente,

Buon Lavoro

P.

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 27 Giu 2010, 13:43:10 »
Citazione
Credo che si possa ritenere il topic chiuso anche se mi pare sia prevalsa la volontà di far valere a tutti i costi il regolamento piuttosto che quella di collaborare per la risoluzione di un problema comune e a carico di un sostenitore dell'Open e della libertà di accesso alla conoscenza,

allora  la questione non e che non si voglia dare aiuti  a chi usa template  commerciali : e semplice un template  commerciale  visto che lo fanno pagare  ,i problemi che sorgono nel usufruire il template devono essere risolti dal loro staff, xche e troppo facile  guadagnare e poi arrangiati.
e come  se tu comprassi  un'auto  e dopo la vendita  non sai da chi andare  x una riparazione, la compreresti ancora? anche se logicamente un meccanico qualunque potrebbe anche riparare.
 qui  occhio e croce e uguale loro guadagnano e noi dobbiamo risolvere i loro problemi gratuitamente , se ci pensi  vedrai che non è come hai scritto tu.   

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 27 Giu 2010, 18:47:46 »
Citazione

cosa c'entra il sostenere l'open source?  esso si fonda sulla conoscenza e sul rispetto  della rete e della netiquette,  e come spesso mi capita  vado a rileggere ancora una volta, magari ricordo male
http://it.wikipedia.org/wiki/Netiquette
cito:

Citazione
1. Quando si arriva in un nuovo newsgroup, forum o in una nuova lista di distribuzione via posta elettronica (mailing list), è bene leggere i messaggi che vi circolano per almeno due settimane prima di inviare propri messaggi in giro per il mondo: in tale modo ci si rende conto dell'argomento e del metodo con cui lo si tratta in tale comunità.

come vedi non ricordo male, quindi non vedo perchè ti sorprendi..

e poi  open source significa codice aperto,   con quel che ne consegue  e nessuno ha detto che l'open source  significhi sempre o comunque gratis  a prescindere dalla licenza di distribuzione dell'opera dell'ingegno dell'autore...

capirei se volevi scrivere  un template tuo e ti avessimo rifiutato una aiuto a scriverlo,  ma  nei fatti tu stai semplicemente utilizzando fraudolentemente il lavoro altrui    a prescindere che non ti conviene neanche.

(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline merovingio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 27 Giu 2010, 20:03:05 »
Caro Francesco (ma anche Conti),

la mia critica è ragionevole se pensa che

1. ho chiesto un aiuto su del codice da inserire in un css (volevo imparare ad inserire i numeri in un elenco numerato e grazie a Space ora so che si usa "decimal")
2. solo in seguito mi è stato chiesto il link al sito
3. solo in seguito si è parlato di template
4. solo in seguito è venuto fuori che il template fosse distribuito in maniera illecita

Il punto è la mia buona fede, quindi, la prego di ritirare il suo fraudolento che mi offende e mi mette alla stessa stregua di un criminale e di chi fa lo scaricatore di porto da eMule (la prego di considerare anche il sollecito tentativo del sottoscritto di regolarizzare il rapporto con BonusThemes).
Come avrà notato si sono spese più energie per far valere la netiquette e quindi per mantenere le gerarchie e le regole, e poche per far uso del buon senso e far comparire un elenco numerato (uno sfizio di cui le assicuro posso fare a meno). Buon senso significa che non vado a sfruttare il lavoro di nessuno, che cerco una mano da chi me la vuol dare, che se una persona ne vuole aiutare un'altra non vedo perchè si debba impedirglielo (soprattutto se non fa parte dello staff), che Open è prima di tutto una filosofia che non ha le basi nella Netiquette bensì nella conoscenza, nella condivisione, nell'uguaglianza e nella libertà, da cui in seguito possono derivare regole e regolamenti solitamente perché la gente non segue l'ABC della sua morale. Purtroppo, e lo dico da buon conoscitore dell'ICT, la maggior parte dei forum finisce per diventare autoreferenziale. Spero che anche voi non cadiate nella stessa trappola.
Mi scusi se non risponderò oltremodo al dibattito che si faceva peraltro interessante, ma stiamo finendo off-topic e non vorrei continuare a infrangere la Netiquette.

La saluto Cordialmente e le auguro Buon Lavoro,

P.

Web Design Bolzano Kreatif