Back to top

Autore Topic: [Risolto] Aiuto per server locale!  (Letto 6287 volte)

Offline acciarinoway

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
[Risolto] Aiuto per server locale!
« il: 23 Giu 2010, 20:11:27 »
Salve ragazzi,
come alcuni di voi sanno è da poco tempo che mi dedico a joomla e anche se all'apparenza può sembrare tutto semplice, in realtà non mi sembra lo sia  ::)
Comunque andando al problema, prima di potere andare avanti con il sito vorrei fare un bel backup e non so bene come procedere. Cercando info di questo tipo ho visto della possibilità di lavorare con i file del backup anche in locale e vorrei capire bene come funziona per provare, quando effettuo il backup, se i file sono realmente corretti o meno.La cosa mi semra molto utile e così ho cercato su internet, mi sono affidato a questa guida (che ho visto proponete voi stessi):
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Trasferimento_siti_web_Joomla_da_locale_a_remoto_e_viceversa
ed ho scaricato il programma easyphp.
A questo punto sono andato su Altervista (che usa phpmyadmin) ed ho scaricato i 2 file spuntando le caselle scritte nell'articolo : uno dei file  si chiama "localhost" e un'altro invece mi dà le tabelle.
Ho importato i file del sito con Filezilla nella cartella Back che ho creato e posizionato dentro la cartella "www" e, sempre in www ho inserito anche il file del database. Poi ho aperto il file configuration.php (Php-dist) ed ho inserito nel nome utente "root", nel nome database il nome del file scaricato ed ho infine sistemato le 2 righe in questo modo:
var $log_path = 'C:\\programmi\\easyphp 3.0\\www\\back\\logs';
var $tmp_path = 'C:\\programmi\\easyphp 3.0\\www\\back\\tmp';
A questo punto se clicco sull'icona di easyphp e seleziono "local web" mi dà l'elenco di ciò che ho inserito in www (i 2 file del database e la cartella Back) ma se provo a cliccare su Back mi dà un sacco di errori, tutti con library di mezzo, tipo questo:
C:\Programmi\EasyPHP-5.3.2i\www\Back\libraries\joomla\environment\request.php  on line 464
Mi potreste dire se ho sbagliato qualche passaggio?
Magari nei dati di configuration.php o il fatto che ho aperto e modificato configuraton.php dist e non configuration.php.
Scusate raga sarò banale ma il backup è fondamentale e voi stessi dite che bisogna saperlo fare anche da soli! Poi se si può verificare in locale è molto meglio :D
Spero in una vostra risposta, grazie Antonio!!!
« Ultima modifica: 24 Giu 2010, 22:10:07 da acciarinoway »

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Aiuto per server locale!
« Risposta #1 il: 23 Giu 2010, 21:22:49 »
Fermate il mondo. Voglio scendere!!!  ;D

Allora, se esporti il database con phpmyadmin (io sto leggendo la guida che tu hai linkato, ma non sono certo sia quella che tu hai letto :P ) perché poi lo importi n locale con filezilla anziché con lo strumento phpmyadmin in locale (per come è spiegato nella guida)??

Se carichi (non importi, ma "carichi") il database con filezilla, lo carichi come fosse un file web, non come database.

Ora, visto che la partenza ha questo "peccato originale" gravissimo, non sarebbe meglio che leggessi la guida con più attenzione e riprovassi? Già che ci sei, giusto per, seleziona pure "if not exist", in fase di esportazione

Offline acciarinoway

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 23 Giu 2010, 22:39:34 »
Allora sali, innanzitutto grazie x avermi risposto :)
Come dicevo sono un novellino in questo campo e proprio per questo sono un pò confuso, comunque ho controllato e mi sembra di avere scritto tutto bene ma forse in modo disordinato  :-[
La guida l'ho seguita più volte ma sempre senza buon esito !!
Ti spiego un pò meglio cosa ho fatto, partendo dal fatto che non usato filezilla per il database ma phpmyadmin.
1) Allora ho scaricato ed installato EasyPHP-5.3.2i.
2) Scaricati i file del sito con Filezilla e inseriti nella cartella C/programmi/easyphp-5.3.2i/www/back.
3) Esportato il database con Phpmyadmin (da Altervista stesso)
4) Ho aperto il Phpmyadmin che viene formito da easy php e ho importato il file del database del sito
5) Modificato il file configuration.php (dist) inserendo al posto di "utente database" la scritta "root", inserendo il nome del dataase che ho importato e scrivendo infine nelle 2 righe
var $log_path = 'C:\\easyphp 3.0\\www\\cartella_sito\\logs';
var $tmp_path = 'C:\\easyphp 3.0\\www\\cartella_sito\\tmp';

i 2 nuovi indirizzi interni:
var $log_path = 'C:\\programmi\\easyphp-5.3.2\\www\\back\\logs';
var $tmp_path = 'C:\\programmi\\easyphp-5.3.2\\www\\back\\tmp';
6) Ho scritto in firefox http://localhost/ e mi dà come risultato il contenuto della cartella "www", cioè il database e la cartella Back.
Se a questo punto clicco sul database (che è zippato) me lo apre e mi chiede di salvarlo e se clicco sulla cartella Back mi dà l'errore di cui parlavo.
Ho modificato il file "configuration.php (dist)" e non "configuration.php" perchè leggendo altre guide avevo visto che tutti parlavano di questo file piuttosto che dell'altro, comunque ho anche provato a modificare l'altro ma senza ottenere risultati.
Spero di avere scritto in modo più chiaro il problema perchè mi sembra di avere seguito tutto secondo le regole e non riuscire nell'intento :D
« Ultima modifica: 23 Giu 2010, 22:43:40 da acciarinoway »

Offline sudoku

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Non serve essere alti. basta essere all'altezza
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 23 Giu 2010, 22:50:36 »
ho letto di fretta....quantomeno manca la modifica del config.php alla riga password database
Joomla non è una soluzione, é un metodo
http://www.BreezingTest.altervista.org

Offline acciarinoway

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 24 Giu 2010, 00:30:17 »
Ho provato di tutto, comunque non ho modificato alcuni parametri di proposito:

1) var $dbtype   = 'mysql';          \\ rimane invariato
2) var $host     = 'localhost';         \\ rappresenta il pc su cui gira MySQL
3) var $user     = 'utente_db';         \\ utente con cui si accede al database. Di solito in locale è root
4) var $password = 'password_utente_db';      \\ password dell'utente che accede al database
5) var $db       = 'nome_db';         \\ nome del database in locale
6) var $dbprefix = 'jos_';            \\ rimane invariato

Riga 1 non si tocca, riga 2 si lascia come è, riga 3 ho inserito root,  riga 4 ho lasciato vuoto perchè ho letto che dicono non serva pass per utente root, comunque ho provato ugualmente e non cambia, riga5 ho assegnato il nome che ho dato al database esportato da altervista e importato tramite php nel server locale, riga 6 resta invariata come scritto.
Boh! Domani con calma magari lo rifaccio, se dovessi avere ancora problemi spero che qualcuno mi continui ad aiuta  ;D
Notte a tutti!!!

Offline acciarinoway

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 24 Giu 2010, 01:39:35 »
Sono sempre il solito dannusu :P
Continuando a guardare in giro per internet ho visto che alcuni volevano installare joomla nel server locale ed ho voluto provare pure io per vedere se funzionava. Avevo letto anche che non era necessario se si utilizzano i dati presi dal sito, ma ho voluto provare lo stesso :D così ho fatto l'installazione a casaccio senza inserire i dati seriamente. Appena ho concluso mi è apparsa la scritta di eliminare la cartella installation per andare avanti, l'ho fatto e andando al sito è spuntata la solita schermata  :'(
Ora oltre a questo se provo a rimettere la cartella installation nella cartella Back non mi fa rifare l'operazione!
La cosa brutta è che non posso farlo neanche con altre cartelle, infatti ho usato la cartella originale di joomla e neanche con quella posso andare avanti. Pensavo di reinstallare easyphp e rifare tutto come dicevo prima, ma se ne parla domani.
Consigli? 

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 24 Giu 2010, 07:53:33 »
1) se sei in locale, che ragione hai di costituire sottocartella? Lavora nella cartella www. piuttosto che in www\back

2) non capisco che ci stia a fare il database zippato li.

Hai esportato il database dal remoto con phpmyadmin, salvalo da qualche altra parte che non siano cartelle si easyphp.

Importalo con il phpmyadmin nel tuo database locale e accertati che le tabelle vengano effettivamente costruite e popolate.

Scarica con filezilla tutti i file e le cartelle dal remoto e caricale così come stanno nella cartella www di easyphp

Apri (con un editor appropriato, non utilizzare il notepad di windows, scarica e utilizza notepad++ come indicato nella guida) il file configuration.php (non il dist).

Il campo password va lasciato vuoto solo se nella costruzione del database in locale non hai inserito password.

Offline acciarinoway

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 24 Giu 2010, 21:19:32 »
Ciao sali, scusa se ti rispondo solo ora ma mi sono beccato un virus ed ho dovuto formattare tutto. Già stamattina ho provato a fare quello che dicevi tu, ovvero uscire tutti i file presenti in back e lasciarli nella cartella www. In realtà li ho riscaricati con filezilla tenendomi il file configuration.php che avevo modificato e che ho inserito nuovamente dopo la formattazione.
Il file l'ho modificato con il wordpad che è consigliato in un altra guida che avevo letto, perchè diceva che con notepad non rispettava le linee. Quindi ok.
Facendo questo ho notato un piccolo miglioramento, ovvero dalla semplice pagina vuota con scritte di errore mi è spuntato il titolo "Benvenuti in Hyip ...." con l'immagine ma internamente la pagina dà sempre gli stessi errori per la cartella library e mi sono accorto solo ora che scendendo trovo diverse parti del sito disgregate ma presenti.
Il tipo di errore che dà è uguale quasi per tutti :

Strict Standards: Non-static method JLoader::import() should not be called statically in C:\Programmi\EasyPHP-5.3.2i\www\libraries\joomla\import.php  on line 29

Temo che come dicevi sia un problema di database che devo provare a riscaricare perchè magari non funziona qualcosa lì.

Se serve ho anche notato che ogni volta che scarico il contenuto della cartella principale da altervista, un file non viene scaricato. Si chiama ".ftp quota" e non mi risulta in altervista. Potrebbe essere questo il problema?

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 24 Giu 2010, 21:34:33 »
Ciao  acciarinoway,
a me sembra che fare le cose a casaccio non porti a nessun risultato, tranne far sbattere quelli che provano ad aiutarti.
La prima cosa da fare è leggere le guide, informarsi, altrimenti non cavi un ragno dal buco  ;)

Per esempio .ftp quota è un file del server, non ha nulla a che fare con joomla.
Anche l'errore che riporti in locale è dato da una versione di PHP troppo avanzato.
Installati una LAMP con Php minore di 5.3.

Se fai una ricerca sul forum vedrai che l'argomento è stato trattato decine di volte...
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline acciarinoway

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 24 Giu 2010, 21:52:02 »
Ho letto infatti del problema della versione di php ma non ricordo bene dove :D
Comunque credimi non faccio niente a casaccio, non ne sarei capace. Leggo sempre prima di fare qualsiasi qualcosa e il problema forse è che leggo troppo e poi mi confondo  ::), ma cerco di trovare sempre la soluzione.
Mi dispiace davvero tanto di averti fatto perdere tempo ma quella discussione che avevo letto sul forum sulla versione di myphp era vecchia e pensavo fosse ormai superata. Seguendo l'articolo che dicevo prima, dice di scaricare easyphp anche perchè sono contenuti myphpadmin e ltri programmini di questo tipo e pensavo si dovessero usare quelli.
Vado a scaricare al volo la Lamp con versione vecchia di myphpadmin.
Grazie di tutto e scusa ancora :)
Provo il tutto e se riesce scrivo [risolto] nel titolo  8)

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 24 Giu 2010, 21:59:12 »
Ciao acciarinoway,
lungi da me suggerirti di non postare per non farmi perdere tempo, ci mancherebbe altro.
Il senso della mia era solamente di fare un passo alla volta, nessuno nasce "imparato" e quindi c'è bisogno di farsi una infarinatura. Bisogna solo stare attenti a non fare un minestrone di tutte le nozioni che magari si leggono qua e là ponendo quesiti che in generale hanno poco senso ;)

Per esempio easyphp è una LAMP come anche per esempio Xampp.
La versione della LAMP che vuoi usare deve avere il linguaggio PHp con una versione inferiore alla 5.3.
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline acciarinoway

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:[Risolto] Aiuto per server locale!
« Risposta #11 il: 24 Giu 2010, 22:12:25 »
Ok tutto bene!!!!  ;D
Ora funziona in modo corretto e quando faccio modifiche posso prima salvare tutto e testarlo direttamente :D
Grazie ancora di tutto!!!!!!!!!!!!  ;)

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:[Risolto] Aiuto per server locale!
« Risposta #12 il: 25 Giu 2010, 07:51:07 »
e non arrischiarti mai più ad editare i file con wordpad.

Nella guida che hai citato nel primo post, si consiglia notepad++

A parer mio, più che un consiglio è un imperativo!

Web Design Bolzano Kreatif