Back to top

Autore Topic: creazione sottocategorie... è possibile ?  (Letto 2757 volte)

Offline studer

• Appassionato
    • Mostra profilo
creazione sottocategorie... è possibile ?
« il: 31 Ott 2006, 10:53:59 »
allora la gerarchia d'immissione dei contenuti è la seguente:
1. sezione
2. categoria
3. contenuto
ma se avessi bisogno di creare uno step intermedio fra la categoria e il contenuto sarebbe possibile ?
in pratica mi servirebbero delle sottocategorie si possono fare ?

Offline gallus

• Abituale
  • Gens Joomla
    • Mostra profilo
Re: creazione sottocategorie... è possibile ?
« Risposta #1 il: 31 Ott 2006, 11:17:56 »
Non ne capisco la ragione.
La gestione a 3 livelli non rispecchia necessariamente il layout del sito quindi in linea di massima potresti comunque aggirare la cosa creando menu a più livelli o cose del genere.

Ma se proprio devi gestire una organizzazione diversa credo che dovresti mettere mano al codice pensando di svilupparti un componente che ti gestisca una maggior profondità di organizzazione oppure... cercare in giro.
Esperto in:
"Algoritmi concorrenti per la gestione del Gelato che si scioglie"
 TGGS - Team Gestione Gelato che si Scioglie.  Joomla! è un lavoro di squadra: tu mettici il problema, Gens Joomla la soluzione.  Gens Joomla, il sito di riferimento per Joomla: http://www.gensjoomla.org

Offline studer

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 31 Ott 2006, 11:24:33 »
La gestione a 3 livelli non rispecchia necessariamente il layout del sito quindi in linea di massima potresti comunque aggirare la cosa creando menu a più livelli o cose del genere.

Ma se proprio devi gestire una organizzazione diversa credo che dovresti mettere mano al codice pensando di svilupparti un componente che ti gestisca una maggior profondità di organizzazione oppure... cercare in giro.

domandina al volo ... come fai a gestire menu a + livelli ? grazie cmq

Offline gallus

• Abituale
  • Gens Joomla
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 31 Ott 2006, 11:28:17 »
Con Joomla :)

Scherzi a parte, quando crei una voce di menu puoi individuare quale è l'elemento parent a quale collegarlo: Parent Item :)

Questa è la prima soluzione semplice che mi viene in mente... buttaci un occhio.
Esperto in:
 TGGS - Team Gestione Gelato che si Scioglie.  Joomla! è un lavoro di squadra: tu mettici il problema, Gens Joomla la soluzione.  Gens Joomla, il sito di riferimento per Joomla: http://www.gensjoomla.org

Offline carloernesto

• Abituale
  • E=mc²
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 31 Ott 2006, 11:42:54 »
ciao,
in administrator esempio:
menù->main menu clicca su una voce poi osserva nei dettagli la voce "parent item" se selezioni Top la voce è allo stesso livello. se selezioni un'altra voce, il collegamento diverrà un una sottovoce.
buon lavoro
prima di postare, hai provato a cercare sul forum? hai guardato anche nell'area download? sei sicuro....

Offline gallus

• Abituale
  • Gens Joomla
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 31 Ott 2006, 11:45:55 »
ciao,
in administrator esempio:
menù->main menu clicca su una voce poi osserva nei dettagli la voce "parent item" se selezioni Top la voce è allo stesso livello. se selezioni un'altra voce, il collegamento diverrà un una sottovoce.
buon lavoro

Direi che è come avevo detto io :)
Esperto in:

Offline carloernesto

• Abituale
  • E=mc²
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 31 Ott 2006, 11:48:59 »
vero...ma se si spiega può servire ad altri che non hanno idea di cosa sia il parent item  ;D
ciao
prima di postare, hai provato a cercare sul forum? hai guardato anche nell'area download? sei sicuro....

Offline gallus

• Abituale
  • Gens Joomla
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 31 Ott 2006, 11:53:52 »
ok cercherò di essere più esaustivo allora la prossima volta :)
Esperto in:

Offline studer

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 31 Ott 2006, 13:53:11 »
ok cercherò di essere più esaustivo allora la prossima volta :)

grazie ad entrambi siete stati molti gentili

Offline driade

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 17 Nov 2006, 14:52:14 »
Con le sottocategorie, si potrebbe inserire un contenuto in diverse sottocategorie e non solo in una. Tipo:
Nella sezione NOTIZIE una notizia può par parte sia della categoria Storia che Letteratura....Non ho trovato come fare questo, tranne ripetere l'inserimento della notizia affibbiandola a due categorie....

Offline gallus

• Abituale
  • Gens Joomla
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 17 Nov 2006, 16:56:34 »
Con le sottocategorie, si potrebbe inserire un contenuto in diverse sottocategorie e non solo in una. Tipo:
Nella sezione NOTIZIE una notizia può par parte sia della categoria Storia che Letteratura....Non ho trovato come fare questo, tranne ripetere l'inserimento della notizia affibbiandola a due categorie....

Scusa non ho capito cosa dici
Esperto in:

Offline driade

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 17 Nov 2006, 21:28:09 »
Scusa non ho capito cosa dici
In effetti non sono stata molto chiara, mischio due problemi diversi che ho. Cerco di distinguere.
1)Diciamo che io la sezione NOTIZIE, con diverse categorie (Mostre, Eventi, Convegni...). Mi farebbe comodo però avere delle sottocategorie Arte,Storia, Letteratura per OGNI categoria (in modo che l'utente può scegliere solo le mostre d'arte ad esempio o i convegni di letteratura). Oppure meglio ancora se ci fossero non delle sottocategorie ma delle categorie "parallele" percui posso consultare le notizie o tramite tipo (Mostre, Eventi, Convegni...) o per argomento (Arte,Storia, Letteratura). In questo modo l'utente può entrare nella sezione Aerte e trovarci mostre, convegni ecc

2)Però ho delle notizie che possono rientrare in diverse categorie. Dove le metto? Le ripeto mettendole in duue categorie diverse (esempio arte e storia)? Non sarebbe meglio se si potesse inserire due (o più) categorie (o sottocategorie, o categorie parallele) per una notizia.

Insomma....un macello... ???

Web Design Bolzano Kreatif