Ciao a tutti
Faccio una piccola prefazione che aiuta e potrebbe essere utile a alcuni newbie.
Uno dei crucci che i webmaster prima o poi sbattono contro e' la velocita' di joomla.
Questo perche' una pagina veloce da caricare non solo e' bene per il visitatore, ma che io sappia piace in particolar modo ai ragnetti dei motori di ricerca.
Dai tanti articoli che mi sono spulciato online alla fine ho utilizzato una serie di tecniche che, template permettendo, si sono rivelate non male...
- Prima di tutto ho disattivato tutti i componenti-plugin-moduli che non uso / avevo bisogno, e gia' questo velocizza parecchio.
- poi ho attivato la cache con una durata di 3 giorni dato che il mio e' un sito per la maggiore statico.
- visto che il template me lo permetteva ho attivato anche la cache del template stesso cosi' il framework su cui gira il template e' velocizzato anch'esso.
- ho implementato anche un paio di moduli che consentono di "zippare" i css e i javascript per caricarli in maniera piu' veloce.
mi sono poi fatto attraverso un componente esterno un modulo di contatto personalizzato, e qui' ho incontrato un problema:
essendo ogni pagina sotto cache il modulo form una volta inviato mi rimaneva in cache anche per i visitatori che venivano dopo.
Non si visualizzavano i dati degli altri, ma le pagine di reindirizzamento apparivano senza fare apparire il modulo form.
E questo non solo l'ho constatato con diversi componenti, ma i creatori delle diverse estensioni lamentavano proprio questo "bug" ricorrente di joomla.
Avete qualche idea a riguardo?