Back to top

Autore Topic: inserimento contenuto in specifiche sezioni da specifici utenti  (Letto 1380 volte)

Offline axxe16

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ciao a tutti ;D,
sto realizzando il sito di un'associazione che ha diversi distaccamenti, ognuno dei quali ha la sua sezione co0n le sue belle paginette...
Ora, il responsabile di uno specifico distaccamento dovrebbe poter modificare il contenuto delle proprie pagine e solo delle proprie... ho già visto che di base non è possibile avere con joomla gruppi di utenti personalizzati e non vorrei usare jackplus per conservare la possibilità di upgradare joomla. Ho trovato questo escamotage un pò forzato e vorrei avere qualche idea per migliorarlo....

Allora: quando gli utenti si loggano vengono reindirizzati in una pagina priva dei menù di navigazione canonici e dotata solamente del group menu (menù che permette di far vedere voci specifiche a utenti specifici). Da li possono navigare nei conteuti solo con quel menu e modificare quei contenuti... rimangono due problemi... se navigo con il menu in un contenuto nuovo in questa nuova pagina apparirà anche il menù canonico... e quindi l'utente torna libero di navigare dove gli pare... secondo: se creo una nuova pagina questa deve comunque essere approvata da un amministratore e linkata ad un menu... in questo modo è sempre e comunque necessaria una persona che supervisioni tutto...
2 domande forse banali ma le cui risposte mi aiuterebbero molto... :D
esistono menu che visualizzino in automatico i contenuti di una categoria (in modo da evitare di dover linkare manualmente il nuovo contenuto)?
esiste un modo per pubblicare direttamente un contenuto direttamente da frontend?
 Corsi 2008 a Mestre: Dreamweaver CS3,WebMarketing e tanti altri
 Il mio Blog

Offline Marco Italia

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re: inserimento contenuto in specifiche sezioni da specifici utenti
« Risposta #1 il: 02 Nov 2006, 08:28:30 »
Buon giorno a tutti.

Ho anch'io lo stesso problema e credo sia un problema comune a molti, soprattutto quando si gestiscono siti "in società" tra più persone.
Io, per esempio, sto mettendo su il sito di una parrocchia e vorrei dare ai responsabili dei diversi gruppi la possibilità di aggiungere contenuti ognuno alla propria area, ma ho il timore di assegnare permessi a persone che, so per certo, non sono molto abili con pc e programmi - ah! le sante vecchiette! - e potrebbero pasticciare o cancellare contenuti di altri.
Fine della premessa.

Tutto ciò per arrivare a dire che non ho capito bene neanche la soluzione proposta da axxe16...
 ::)
Potresti fare una spiega... un po' più passo-passo?

Grazie.

M.I.

Offline axxe16

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re: inserimento contenuto in specifiche sezioni da specifici utenti
« Risposta #2 il: 09 Nov 2006, 14:40:00 »
Ciao,
il tuo problema credo sia di più semplice soluzione del mio (aimè :'() Nel tuo caso alle vecchine darei la possibilità si modificare i contenuti ma non di pubblicarli il tutto lato frontend. Oppure esclusivamente la possibilità di inviare il contenuto.

Per quanto riguarda la mia soluzione cercherò di spiegarmi meglio (anche se la soluzione devo ancora testarla e quindi anche io sono piuttosto confuso  ???)
-installi il groupmenu (cercalo...ora non ho sottomano il link). Questo modulo funziona creando gruppi di utenti che vedono solo specifiche voci del menu (il menù deve essere putroppo groupmenu, quindi non agisce su tutti i menu!).
-poi nella home metti il modulo di login con redirect ad una pagina vuota contenente solamente un groupmenu che visualizza solo ed esclusivamente la sezione alla quale abbiamo deciso di dare l'amministrazione a quello specifico gruppo di utenti. In questo modo in base all'utente che si loggherà si avranno sezioni diverse da modificare.
-come difetto aggiuntivo c'è il fatto che il login diventa solo un modo per inserire contenuti e non permette di distinguere al meglio fra contenuti normali e riservati...

Spero di essermi spiegato decentemente  ;)

Ciao  ;D
 Corsi 2008 a Mestre: Dreamweaver CS3,WebMarketing e tanti altri
 Il mio Blog

Web Design Bolzano Kreatif