Back to top

Autore Topic: Tanto per cominciare  (Letto 1698 volte)

Offline Milena67

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Tanto per cominciare
« il: 28 Giu 2010, 12:47:49 »
Ciao a tutti,
stavo leggendo i primi passi per cominciare ad utilizzare Joomla ed ho già bisogno del vostro aiuto.

Io ho già un sito in hosting su "sgaragnao" all'indirizzo www.milenacrea.it ... le istruzioni Joomla dicono che bisogna copiare nella cartella principale dell'hosting i files scompattati di Joomla ... ma che fine farebbe il sito attualmente funzionante ... non si vedrebbe più?

Grazie per l'attenzione
Milena
« Ultima modifica: 28 Giu 2010, 12:52:10 da Milena67 »

Offline davide73

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Tanto per cominciare
« Risposta #1 il: 28 Giu 2010, 13:18:23 »
Ciao,

considera ché anzi tutto  devi verificare che il tuo server sia linux e di avede almeno un db mysql per essere in linea con quanto necessario all'uso di joomla.

Detto questo il server prevede che vengano laciati in sequenza i seguenti file:
index.html (molto probabilmente il tuo file attuale)
index.php (il file che lancia joomla)

quindi puoi caricare e installare joomla che comunque non sarebbe visibile affinché esiste il file index.html.

Altra e ultima considerazione per il momento:
dovrai fare anche attenzione a che non ti si mischino file joomla con i tuoi attuali ad es. (quelle più comuni) la cartella css e la cartella images.

Altra soluzione può essere quella di installare il sito by joomla in una sottocartella del tuo server che verrà raggiunta tipo mioweb.it/mia-cartella-joomla quando sarà pronto con una piccola modifica la file htacess (che inserirai nella root) reidirizzi miosito.it verso la cartella di joomla.

Ciao!

Offline Milena67

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 28 Giu 2010, 14:23:01 »
Grazie mille Davide,
faccio tutte le verifiche del caso poi procederò all'installazione di Joomla ... speriamo bene!!!

:D

Offline sirjoomla

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 28 Giu 2010, 15:21:14 »
Ciao,

considera ché anzi tutto  devi verificare che il tuo server sia linux e di avede almeno un db mysql per essere in linea con quanto necessario all'uso di joomla.

Detto questo il server prevede che vengano laciati in sequenza i seguenti file:
index.html (molto probabilmente il tuo file attuale)
index.php (il file che lancia joomla)

quindi puoi caricare e installare joomla che comunque non sarebbe visibile affinché esiste il file index.html.

Altra e ultima considerazione per il momento:
dovrai fare anche attenzione a che non ti si mischino file joomla con i tuoi attuali ad es. (quelle più comuni) la cartella css e la cartella images.

Altra soluzione può essere quella di installare il sito by joomla in una sottocartella del tuo server che verrà raggiunta tipo mioweb.it/mia-cartella-joomla quando sarà pronto con una piccola modifica la file htacess (che inserirai nella root) reidirizzi miosito.it verso la cartella di joomla.

Ciao!
Opinione:
-Valgono le considerazioni sul server: Linux+ PhP+ mysql
-Backup del sito attuale
-installare joomla nella root o,meglio, prima provare joomla in locale o su host gratuiti poi decidere in base al risultato se passare a joomla o mantenere quello che si ha
-a volte chi inciampa all'inizio abbandona

Ciao, buon lavoro
Coordinte mattutine di sirjoomla: 39°13' 39'' N e 9° 12' 51'' S, metro più metro meno..  ogni tanto torno a casa ;D

Offline Milena67

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 28 Giu 2010, 15:58:03 »
Grazie SirJoomla,
in effetti la mia domanda era preventiva.

Il mio attuale sito (di cui ho la copia di back up di ogni versione) l'ho realizzato in flash e volevo passare a Joomla in quanto sto facendo il corso on line su come "costruire" un sito e-commerce con Joomla (il link l'ho trovato proprio su questo sito) e sono rimasta affascinata.

Sicuramente lo testerò prima in locale.  :D

Offline sirjoomla

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 28 Giu 2010, 23:11:27 »
.....sto facendo il corso on line su come "costruire" un sito e-commerce con Joomla (il link l'ho trovato proprio su questo sito) e sono rimasta affascinata....
Questo è niente, rimarrai straffascinata
Ciao, buon lavoro
Coordinte mattutine di sirjoomla: 39°13' 39'' N e 9° 12' 51'' S, metro più metro meno..  ogni tanto torno a casa ;D

Web Design Bolzano Kreatif