Back to top

Autore Topic: Consiglio su costruzione nuovo template.  (Letto 1631 volte)

Offline Giovanni

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Consiglio su costruzione nuovo template.
« il: 30 Giu 2010, 15:26:29 »
Ciao,
avrei la necessità di costruire un template da zero. Lo sviluppo del template dovrebbe essere molto semplice: un'intestazione contenente un logo testuale che si sviluppa sull'intera larghezza, una grande zona centrale dedicata ai contenuti, un'area inferiore dedicata ai menù.
E qui viene il bello: vorrei dividere i successivi livelli di menù su 3 blocchi paralleli in modo che dal primo livello cliccando su una voce si apra un secondo ed eventualmente ripetendo l'operazione un terzo.
Stando la dimensione di questi tre blocchi fissa per questioni estetiche, avrei pensato ad una eventuale barra di scorrimento nel caso le voci di menù siano troppe per essere visibili all'interno del blocco..
Ho allegato uno schizzo di come intendo la cosa per facilitarvi ( non so se sono riuscito a spiegare a parole...... ).
Avete qualche consiglio su come procedere per risolvere quest'ultimo problema? Si può risolvere lavorando sul CSS o è necessario passare a sitsemi di animazione ( commerciali o free ma free non ne conosco ).
Grazie
 Gio

[allegato vecchio più di un anno eliminato automaticamente]

Offline Ghinghino

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Consiglio su costruzione nuovo template.
« Risposta #1 il: 30 Giu 2010, 23:36:31 »
il discorso sul menu attira pure me mi accodo! ;D

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 01 Lug 2010, 00:20:28 »
giorno
allora riguardo al template  ti puoi creare un template base oppure prendi un template  fre e lo modifichi a tuo piacimento.
riguardo hai menu , e molto semplice .
tutti menu sono visibili dove e gando volete piccolo esempio;

menu A contente 2 voci A_1  A_2
menu B contente 2 voci B_1 B_2
menu C contente 2 voci C_1 C_2

abbiano 3 menu  con 2 voci  inserite , ne ho messe 2 x fare lesempio ma ne potete mettere quante ne volete.

pubblichi il menu A in posizione x

il menu B lo pubblichi in posizione x_1 ma lo associ alla voce A_1 del menu A
il menu B non verrà pubblicato fino che non clicchi la voce A_1, solo  in quel momento verrà pubblicato.
idem x il menu C lo pubblichi in posizione x_2 ma anche lui non verrà pubblicato xche anch'esso lo associ a una delle due voci del menu A oppure B.

ogni modulo a la possibilita  di decidere dove e quando vedere il modulo.

se possibile postare il link  x risolvere al meglio il problema grazie
evitare nomi commerciali grazie

Offline Giovanni

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 02 Lug 2010, 07:25:36 »
Grazie Conti1, mi hai dato conferma di quanto avevo già immaginato per la soluzione dei tre menù. Quello che però ancora mi manca è l'eventuale soluzione per un menù ( poniamo il secondo di tre del tuo esempio ) che se aumenta di numero di voci "sfora" la dimensione massima che originariamente viene destinata. C'è un modo per fare un menù con barra di scorrimento ( poi la grafica si potrà modificare immagino..... ).
Ciao
 Gio

Offline Ghinghino

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 02 Lug 2010, 23:04:47 »
giorno
allora riguardo al template  ti puoi creare un template base oppure prendi un template  fre e lo modifichi a tuo piacimento.
riguardo hai menu , e molto semplice .
tutti menu sono visibili dove e gando volete piccolo esempio;

menu A contente 2 voci A_1  A_2
menu B contente 2 voci B_1 B_2
menu C contente 2 voci C_1 C_2

abbiano 3 menu  con 2 voci  inserite , ne ho messe 2 x fare lesempio ma ne potete mettere quante ne volete.

pubblichi il menu A in posizione x

il menu B lo pubblichi in posizione x_1 ma lo associ alla voce A_1 del menu A
il menu B non verrà pubblicato fino che non clicchi la voce A_1, solo  in quel momento verrà pubblicato.
idem x il menu C lo pubblichi in posizione x_2 ma anche lui non verrà pubblicato xche anch'esso lo associ a una delle due voci del menu A oppure B.

ogni modulo a la possibilita  di decidere dove e quando vedere il modulo.

Ciao e scusate se mi intrometto ma non ho ben capito come si associa il menu B alla voce A  :o  :-[

Web Design Bolzano Kreatif