Salve
E' ormai dai tempi della 1.0 che ho a che fare con clienti e progetti di varia natura... sempre più spesso basati su Joomla.
Per le esperienze che ho potuto fare, uno dei passi più critici è spesso quello di far capire ai clienti che un sistema come questo non è un bel dipinto che, dopo il rilascio in produzione, si appende lì e non lo si tocca mai più, bensì si tratta di un qualcosa di sofisticato che indipendentemente dal CMS va aggiornato e soprattutto monitorato (sto parlando ovviamente di progetti medio-grandi).
Proprio qui nascono gli scontri di vedute poiché non tutti capiscono l'importanza del processo di manutenzione...secondo me la tecnologia va avanti e non aspetta nessuno, si evolve il CMS ma anche le sue estensioni e non solo... si evolvono i browser, le tecnologie su cui si basa il CMS,
cambia la versione di PHP, di Apache, escono le nuove API di Google o Facebook o Youtube...e tutto questo non va sottovalutato per un progetto serio.
A questo punto mi chiedevo (siccome io lavoro nel mondo Java) se anche nel mondo dei CMS ed in particolar modo di Joomla esiste uno standard per questo processo di manutenzione/evoluzione. Non sto parlando di questioni squisitamente tecniche ma di Ingegneria del Software, chi l'ha studiata sa quanto è importante un processo di manutenzione controllato e come si colloca nel ciclo di vita del software.
Non so se già esiste questa cosa ma secondo me...sarebbe importante standardizzare (con documentazione, contratti, versioning) il processo di manutenzione di un sito o di un'applicazione
web Joomla based, secondo me è lo stesso motivo per cui quelli di Rational alla IBM hanno avuto successo con la tecnologia Java.
Perchè è importante?
E' importante per il cliente: perché così capisce la differenza fra un sistema abbandonato a se stesso ed uno up to date, perché in
questo modo c'è trasparenza e sa cosa è installato, in un qualche modo ha la "garanzia" che non ci saranno sorprese.
E' importante per voi/noi (webmaster) perché in questo modo sappiamo cosa andrebbe aggiornato per ciascun progetto e quantificando si può
pianificare l'aggiornamento e stabilirne la complessità...e il prezzo.
E' importante per la reputazione di Joomla e della community: quanti siti sono stati defacciati per componenti non aggiornati o dichiarati vulnerabili? Vi ricordate quando uscì il bug del cambio password verso la 1.5.15 (...mi sembra se la memoria non mi inganna)? ...Questa gente poi è quella che abbandona Joomla o lo etichetta come non sicuro che invece è una cazzata! perché se ci fosse stato un processo controllato con qualcuno che avesse detto ai clienti "c'è un aggiornamento immediato da fare, pena la sicurezza del sito" allora si scopre che non è colpa di Joomla(non tanto) ...quanto piuttosto della negligenza di chi amministra lo specifico sito o del cliente che se n'è fregato.