posso darti solo due drite perché dovrai smanettare parecchio prima di capire il funzionamento corretto di CSVI versione free.
Serve tanta esperienza per creare poi dei propri file personalizzati.
1. prima lavora con le procedure import/export che già trovi pronte e se vuoi fare delle modifiche lavora su cloni di queste (puoi produrre cloni tramite l'apposito tasto)
2. evita di aprire i csv con excel e usa invece calc: il primo fa delle conversioni automatiche di formato (testo, numeri, date) che possono poi rendere il file inusabile una volta risalvato, il secondo prima di aprire ti chiede di ogni colonna il formato corretto (se hai delle virgole o dei punti questo può essere fondamentale) se specifichi "testo" non ti sbagli mai, ricorda che csv è solo testo.
3. guarda attentamente tutti i settaggi che puoi fare per ogni specifica di importazione ed esportazione: salta la prima riga, utilizza i nomi delle variabili, ecc. ecc. ecc.
4. se carichi molti articoli il server può darti l'errore di time out: dovrai modificare il php.ini dando un valore di max_execution_time molto più lungo. Per un grosso caricamento di dati ho dovuto impostare 3600 secondi.
Se non smanetti la soluzione non si trova