Back to top

Autore Topic: domanda su modulo ricerca  (Letto 1568 volte)

Offline besengo

• Ulcera
  • Esploratore
  • *
    • Mostra profilo
domanda su modulo ricerca
« il: 03 Lug 2010, 01:44:36 »
ciao, premetto che c'è la possibilità che siano due domande stupide quindi tenetevi forte:

1- Quando faccio una ricerca attraverso il modulo search mi si apre una pagina, quella dei risultati delle mia ricerca, in questa pagina come faccio a far apparire la colonna di destra?

2- E' normale che per far si che un articolo compaia nella ricerca, e sia cliccabile cioè che funzioni, debba per forza essere aggregato ad un menu?

Detto questo e comprendendo il vostro imbarazzo vi saluto.

adottauncane

• Visitatore
Re:domanda su modulo ricerca
« Risposta #1 il: 03 Lug 2010, 02:30:33 »
Ciao besengo,
non sono domande per niente stupide, la prima l'ho fatta quasi identica anch'io...  ;D
1. Credo che se vuoi far apparire i menù di dx nella pagina ricerca questi debbano essere pubblicati su tutte le pagine, cioè debba essere cliccata da Gestione Moduli -> Menù che ti interessa -> Assegnazione menu -> Tutte.

2. Per la seconda no, non credo. Io, ad esempio, ho articoli che non appartengono a nessuna categoria/sezione (quindi a nessun menù) ma sono pubblicati solo in prima pagina e nella ricerca compaiono...
« Ultima modifica: 03 Lug 2010, 02:37:43 da adottauncane »

Offline besengo

• Ulcera
  • Esploratore
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 03 Lug 2010, 15:29:46 »
grazie adottauncane per la risposta, tuttavia sebbene veloce hai risposto a due domande che io non ho fatto, io non voglio far apparire MENU, voglio far apparire la colonna di destra, tutti i moduli della colonna di destra, so bene come si fa a far apparire i moduli nelle pagine che voglio, non cerco una risposta a questo, la mia era una domanda specifica, "come far apparire la colonna di destra nella pagina finale della ricerca, quella che da i risultati finali della ricerca fatta". Come posso agganciare dei moduli a quella pagina se quella pagina non risulta da nessuna parte, probabilmente è creata dal database o da chissà cos'altro?

La seconda domanda la spiego meglio perché probabilmente non l'ho fatto molto bene, io ho una voce di menu in alto nel menù principale, ATTIVITA',  quando ci si clicca si apre una pagina con le attività del mese in corso e c'è anche un menù a tendina in cui si possono scegliere gli altri mesi dell'anno, ogni mese a decine di link che rimandano a degli articoli, qui sorge il problema, se io faccio una ricerca attraverso il modulo ricerca mi trova l'articolo ma se ci clicco mi dice pagina non trovata, ed il link non corrisponde a quello reale che punta all'articolo, altresì se aggancio gli articoli al menu principale creando una voce che tengo occultata il modulo ricerca mi trova gli articoli e questi si aprono.  Sbaglio qualcosa? Grazie e ciao.

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #3 il: 03 Lug 2010, 16:04:48 »
Sì, avevo capito la prima domanda, moduli che contengono menù o altro, insomma moduli... se questi moduli NON sono presenti nel modo che ti ho detto, cioè su tutte le pagine, non li troverai sulla pagina creata dopo la ricerca. Puoi anche averli messi su tutte le pagine, attraverso le opzioni della terza finestra, ad esempio, ma non appariranno ugualmente. Deve essere utilizzata la prima, quella con TUTTE...
Poi ho visto anche template che, nonostante questo accorgimento, non visualizzavano le colonne sinistra o destra... Prova a fare la prova su un modulo di destra e vedi se lo visualizza.

La seconda domanda che poni, sì forse non l'avevo capita... Tu hai articoli categorizzati su una pagina con visualizzazione categoria-blog o categoria che è il mese relativo? Cioè il mese messo sul menù? E la ricerca li trova ma con un link sbagliato? Quindi non è un problema di ricerca, ma di link errati... Hai attivato i SEO di default? Prima funzionava?

Magari con un link al sito sarebbe più facile da capire...
« Ultima modifica: 03 Lug 2010, 16:07:06 da adottauncane »

Offline besengo

• Ulcera
  • Esploratore
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 03 Lug 2010, 18:18:36 »
grazie della risposta adottauncane, diciamo che la prima domanda la depenniamo perché mi sa che non si risolve, vorrà dire che si farà senza colonna di destra nella pagina finale della riceca, per quanto riguarda la seconda domanda ho attivo il SEO di default, vorrei provare a disattivarlo però ho il timore che poi se dovessi riattivarlo vada a sballarmi tutti i link che ho, creandomi nuovi link, poi il suicidio sarebbe inevitabile perché il sito è online. Non mi sono mai accorto di questa cosa perché non ho mai usato la ricerca, poi, casualmente ho provato a cercare qualcosa, di conseguenza non so se disattivando il SEO alla fine si arrivi a qualcosa, perché questa cosa è strana, non posso continuare ad attaccare articoli a voci di menu che poi nascondo, oramai ho 500 articoli nascosti! Non so, dimmi qualcosa di buono. Grazie ancora.

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #5 il: 03 Lug 2010, 20:51:48 »
La depenniamo perché hai provato con un modulo presente sulla destra a metterlo come scritto e non funziona nemmeno così? Le pagine generate sono dipendenti da quella opzione a meno che non sia un template che si comporta in questa maniera... ma non scrivi che template è e non metti un link...

Per la seconda non so, io ho fatto tutto un sito e solo dopo ho attivato i SEO, seguendo la guida che ho tovato su questo forum
http://www.joomla.it/articoli-della-community/903-configurazione-seo-di-joomla-rendere-appetibile-il-sito-ai-motori-di-ricerca.html
e non è successo nulla, anche quando mi è capitato di disattivare e poi riattivare i SEO.
Erano sempre link relativi e non assoluti, ma credo che anche i tuoi siano/erano così...

Quindi per la seconda domanda, prova a porla nella sezione SEO per vedere se può dipendere da quello o no. Io non sono molto esperta...

Offline besengo

• Ulcera
  • Esploratore
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 04 Lug 2010, 15:59:55 »
per la prima domanda: ho aperto tutti i moduli che formano la colonna di destra e come faccio solitamente nel menu a tendina che si trova in basso "Assegnazione menu" ho scelto l'opzione "Tutte", ma comunque, quando faccio una ricerca nel frontend e mi da i risultati della mia ricerca mi mostra una pagina in cui manca la colonna di destra.

per la seconda domanda: tuttavia anche se disattivo il SEO e noto un "miglioramento" poi comunque lo dovrò riattivare perché mi serve, quindi i link tornerebbero come prima, cosa mi serve allora provarci?

Il prossimo sito lo faccio senza proprio attivare il SEO voglio capire cosa cambia.
Grazie per il tuo aiuto adottauncane.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 04 Lug 2010, 16:03:27 »
besengo per cortesia:

una domanda = un topic
alla soluzione aggiungi il risolto al primo titolo

ora hai postato due nuove domande che andrebbero ciascuna in una sezione del forum diversa da questa ...

osserva  sempre un po le risorse di rete alle quali intendi partecipare per capire quali abitudini ci sono, è meglio.
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline besengo

• Ulcera
  • Esploratore
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 04 Lug 2010, 19:50:00 »
NO 56francesco, le parole sottolineate non sono delle nuove domande ma sono semplicemente evidenziate per far capire ad adottauncane quello a cui mi sto riferendo, anziché usare una citazione od estrapolare un pezzo dei discorsi fatti ho solo ripetuto le domande di origine. 

Web Design Bolzano Kreatif