Il codice fiscale è generato da un algoritmo molto semplice basato sul nome, cognome, sesso, data e comune di nascita. Sul web si trova questo metodo.
Qui c'è nè uno.
Ci sono dei software che controllano il codice fiscale e ci sono dei software che lo generano. Cercando su google "codice fiscale joomla" se ne trovano diversi.
Per il componente VirtueMart ho visto esistono delle funzioni di questo tipo.
Non credo che serva tale metodologia per salvaguadare la così detta privacy. Infatti basta andare su un sito che genera il codice fiscale da nome, cognome, sesso, comune nascita e data di nascita per generare il codice fiscale di chiunque conoscendo quei dati. L'unico limite è quello di persone con lo stesso nome o simile, nate nello stesso giorno, nello stesso comune. In questi casi i software generano lo stesso codice. L'unico software in grado di generare il vero codice è il sistema dell'anagrafe tributaria del ministero finanze che appunto tiene conto delle omonimie. Ma il collegamento al ministero non è possibile.
Realizzare un modulo od un form che genera il codice è senz'altro possibile ma a mio parere non risolve il problema privacy che è stato posto.