Back to top

Autore Topic: Controllo per codice fiscale  (Letto 3588 volte)

Offline andfritz

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Controllo per codice fiscale
« il: 06 Lug 2010, 11:55:37 »
Buon giorno a tutti, sto rifinendo un form con chrono form e inserendo la registrazione mi sono accorto l'eventuale textbox denominato codicefiscale puo essere compilato in qualsiasi modo. Poiche tratto privacy volevo chiedere se esiste un algoritmo per il controllo, per evitare inutile spam. infatti se il signor rossi gianpiero volesse riempire di spam la casella di verdi aristide basta che inserisce il nome (verdi aristide)e un fittizio codice fiscale e la casella di posta. Sarei lieto contribuire alla redazione di questo algoritmo (nel caso in cui non esistesse). Grazie per la cortesia. Andrea

Offline freestyler901

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Controllo per codice fiscale
« Risposta #1 il: 06 Lug 2010, 11:57:59 »
Sinceramente non credo esista.
Anche io lo cercavo ma non l'ho trovato.

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 06 Lug 2010, 20:13:59 »
Il codice fiscale è generato da un algoritmo molto semplice basato sul     nome, cognome, sesso, data e comune di nascita. Sul web si trova questo   metodo. Qui c'è nè uno.

Ci   sono dei software che controllano il codice fiscale e ci sono dei   software che lo generano. Cercando su google "codice fiscale joomla" se   ne trovano diversi.
Per il componente VirtueMart ho visto esistono   delle funzioni di questo tipo.

Non credo che serva tale   metodologia per salvaguadare la così detta privacy. Infatti basta andare   su un sito che genera il codice fiscale da nome, cognome, sesso, comune   nascita e data di nascita per generare il codice fiscale di chiunque   conoscendo quei dati. L'unico limite è quello di persone con lo stesso   nome o simile, nate nello stesso giorno, nello stesso comune. In questi   casi i software generano lo stesso codice. L'unico software in grado di   generare il vero codice è il sistema dell'anagrafe tributaria del   ministero finanze che appunto tiene conto delle omonimie. Ma il   collegamento al ministero non è possibile.

Realizzare un modulo   od un form che genera il codice è senz'altro possibile ma a mio parere   non risolve il problema privacy che è stato posto.
Download e demo di Albo Pretorio On Line per Joomla 1.5 e Joomla 2.5 e 3
Moduli scuola On Line v1 per Joomla 3
http://valesweb.altervista.org

Offline andfritz

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 07 Lug 2010, 09:19:07 »
Ringrazio per la tua risposta. Ma ho guardato alcuni link che mi hai suggerito di guardare come questo xxxxxxxxxxx. Anche se è una modica cifra comunque bisogna pagarlo. é vero il controllo del codice fiscale non risolve il poblemadella privacy, ci deve essere il controllo. In questo prodotto c'e il captcha? Mi sembra che per il momento questo sistema sia sicuro. soprattutto per lo spoofing!!!

Moderazione: non sono consentiti riferimenti a prodotti commerciali
« Ultima modifica: 07 Lug 2010, 22:10:28 da vales »

Web Design Bolzano Kreatif