Back to top

Autore Topic: Posso evitare di indicizzare la homepage ?!  (Letto 1209 volte)

Offline etorreti

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Posso evitare di indicizzare la homepage ?!
« il: 08 Lug 2010, 17:54:56 »
Mi spiego con un esempio che forse è meglio:

inserisco un nuovo articolo in una specifica sezione e ne imposto la pubblicazione anche in homepage; aggiungo che nel sito ho impostato l'alias che quindi poi viene usato per generare il SEF url.

Passa Google a visitare il sito e indicizza l'articolo in homepage, quindi sul motore di ricerca, risulterà il nuovo articolo il cui url sarà però anche presente come: www.miosito.it/Home.html perchè in quel momento Google si è trovato anche sulla Homepage il mio nuovo articolo.

Questo mi pone due problemi:

1) quando faccio ricerche su google praticamente tutti gli articoli del mio sito figureranno come www.miosito.it/Home.html (perchè sono stati indicizzati quando erano in homepage)

2) chiaramente lo stesso comportamento ce l'ho se faccio ricerche all'intrno del mio sito sfruttando googlesearch.

Quindi, la domanda banale è (ammesso che sia una soluzione valida): posso dire a Google di non indicizzare ciò che trova in Homepage ma di farsi un giro solo nella varie sezioni del sito ?

Spero di essermi spiegato...

Ciao e grazie
Emilio

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Posso evitare di indicizzare la homepage ?!
« Risposta #1 il: 09 Lug 2010, 09:51:56 »
Ti rispondo in poche parole......  quello che vuoi fare va contro ogni regola di posizionamento. Dai tempo al motore di indicizzare l'articolo intero con la sua url; se te l'ho indicizza prima nella home non dovrebbe essere un problema.
Ogni tanto passo da Joomla Blog! Un blog su Joomla

Offline etorreti

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Re:Posso evitare di indicizzare la homepage ?!
« Risposta #2 il: 09 Lug 2010, 10:34:01 »
Grazie intanto per la risposta e riflettendo probabilmente è come dici tu.

Mi sono posto il problema però di capire chi lo passava a google il link "[nomesito]/Home.html" e nel topmenù del sito effettivamente la voce Home non rimanda alla root del sito ma appunto a "[nomesito]/Home.html".

Al momento ho modificato la voce Home del topmenù facendo si che il link associato ora sia semplicemente [nomesito], e non come prima [nomesito]/Home.html.

Così dovrei avere tra i risultati indicizzati solo la pagina ove realmente si trova l'articolo, metto su il [RISOLTO] nel nome del topic.

Spero di essermi spiegato, che ne dici ?

Ciao e grazie ancora

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Posso evitare di indicizzare la homepage ?!
« Risposta #3 il: 09 Lug 2010, 12:20:40 »
E' normale che il motore dia più rilevanza - quindi una più rapida indicizzazione - alla tua homepage. Dopo qualche giorno - o settimana, dipende dal sito - i tuoi articoli avranno nel motori l'indicizzazione corretta.
Ogni tanto passo da Joomla Blog! Un blog su Joomla

Web Design Bolzano Kreatif