Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Plugin per intercettazione parametri di un articolo  (Letto 1801 volte)

Offline franant

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao a tutti,

avrei bisogno di sviluppare un plugin che, dopo aver scritto un nuovo articolo, quando si fa clic sul Pulsante "Salva", mi intercetti la categoria in cui voglio salvarlo e le date di inizio e fine pubblicazione, in modo da poter modificare le ultime due al momento del salvataggio.
Quindi, in sintesi, faccio clic sul pulsante "salva", il plugin intercetta i tre parametri, modifica le date di inizio e fine pubblicazione (secondo l'algoritmo che implementerò), ed in fine salva l'articolo con le date cambiate. Solo che ho un dubbio: come intercetto la categoria e le date? Sulla documentazione ho trovato le info per la creazione del plugin e il modo di farlo eseguire al momento della pressione del pulsante "Salva", e prima che effettivamente l'articolo venga salvato, e anche come intercettare alcuni parametri; però non sono stato capace di trovare come intercettare i dati specifici che mi servono (categoria selezionata e date di inizio e fine pubblicazione, appunto).

Qualcuno può indirizzarmi sulla documentazione specifica per l'argomento?

Grazie mille in anticipo!

Francesco
« Ultima modifica: 09 Lug 2010, 13:39:54 da franant »

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
Re:Plugin per intercettazione parametri di un articolo
« Risposta #1 il: 09 Lug 2010, 12:31:13 »
ciao,
 la doc necessaria la trovi in docs.joomla.org/How_to_create_a_content_plugin, l'evento che ti interessa è onBeforeContentSave

i dati li modifichi agendo su $article.

ciao,
marco
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline franant

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 09 Lug 2010, 13:29:13 »
Intanto grazie per la risposta, mi sei stato di grande aiuto.

Scusa la mia ingoranza, dove posso trovare un riferimento per tutte le proprietà dell'oggetto $article?
Mi sembra che tra la documentazione delle API di Joomla! (mi riferisco a questo:http://api.joomla.org/ e questo: http://docs.joomla.org/Developers) non ci sia niente riguardo l'oggetto $article

Grazie di nuovo

Francesco

Offline franant

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 09 Lug 2010, 13:39:19 »
Ok, mi rispondo da solo. Ho trovato un articolo su un sito (in inglese), dove pubblica l'intera struttura dell'oggetto $article.

Se dovesse servire ad altri, metto il link: http://wickidevel.com/index.php/Joomla_Article_Object_Structure

Ciao :D

Francesco

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] Plugin per intercettazione parametri di un articolo
« Risposta #4 il: 09 Lug 2010, 14:52:07 »
bene,
 comunque anche nell'articolo citato si diceva che $article è un' istanza di JTableContent...

uhm, leggere con attenzione  ;)

ciao,
marco
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline franant

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] Plugin per intercettazione parametri di un articolo
« Risposta #5 il: 09 Lug 2010, 15:05:00 »
ah, sisi... hai ragione, ora l'ho letto... :)

Grazie :)

Ciao

Francesco

Web Design Bolzano Kreatif