Back to top

Autore Topic: problemi sui server sapienza  (Letto 6943 volte)

Offline gianluca limone

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
problemi sui server sapienza
« il: 16 Nov 2010, 13:15:38 »
Salve a tutti,
premetto di non essere un webmaster, ma sto imparando per passione e per necessità personali.
Il mio problema riguarda il seguente sito:

http://w3.uniroma1.it/asapiens
questo sito è stato sviluppato in joomla è pubblicato su un sever della sapienza qui indicato:

http://w3.indice.uniroma1.it/

dal momento della pubblicazione sono sorti vari problemi piu o meno risolti, ma rimangono i seguenti problemi, di cui il mio amico  web master non ha trovato soluzione:
1-non funziona la registrazione degli utenti al sito, quando provano ad iscriversi ad un corso
2-non funziona l'invio della newsletter
3-non funziona la riscrittura degli url per il seo
4- il sito è molto lento.

da quello che mi è stato detto pare che il problema sia il sever della sapenza che gira con windows server e non linux, qualcuno può aiutarmi??? grazie a tutti il forum è fantastico
« Ultima modifica: 16 Nov 2010, 13:18:57 da gianluca limone »

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:problemi sui server sapienza
« Risposta #1 il: 16 Nov 2010, 14:29:56 »
Ciao gianluca limone e benvenuto nel forum  :)
In effetti joomla gira meglio su server linux.
Ma se non si può fare diversamente ultimamente può stare anche su windows.
Leggi questo:
http://www.joomla.it/articoli-della-community/4442-installare-e-ottimizzare-joomla-su-windows-con-internet-information-server.html
 ;)
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #2 il: 16 Nov 2010, 15:25:56 »
:) ... i server universitari.... non so Roma ma ho fatto dei lavori su unimi qualche tempo fa.... non sono server sono macchine strane che sopportano di far fare esperienza a mille persone che ci mettono le mani sopra con + o - abilità, risultato se non funziona qualcosa non capirai mai perchè :)

cmq controlla la versione di php e mysql

per le altre cose ti conviene farti un bel print dell'ini e guardare cosa funziona e cosa no.

M.

Offline davidrossi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 16 Nov 2010, 16:09:34 »
ciao ragazzi, sono il webmaster di gianluca.
a parte che la guida linkata presuppone in più passaggi un completo controllo della macchina, e così non è...

concordo con mau_develop pienamente. già solo per il fatto che usano un server windows per fare hosting al loro sito ufficiale e a tanti altri siti collegati , a maggior ragione che sono sviluppati tutti in joomla, lascia piuttosto perplessi e basiti.
Se fosse per me, io tirerei su un bel server  dell con debian e finirebbe lì.  :-)
« Ultima modifica: 16 Nov 2010, 16:13:14 da davidrossi »

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #4 il: 16 Nov 2010, 17:17:39 »
presuppone in più passaggi un completo controllo della macchina, e così non è...
-------------------------------------------------------------
:):) ... nì ... anzi, forse il nocciolo della questione è proprio questo, molti arrivano un po' troppo oltre i loro compiti di users,... anzi, su un server uni solitamente sono tutti admin :) ... impari l'informatica, trovi di tutto.
Magari hanno anche una debian, solo che hanno la 3 con php 4 .... coi setup inoltre devono permettere le cose più disparate a mille persone dalle esigenze più diverse...
...parliamo di malware?... no dai :)

è veramente un ambiente fuori da qualsiasi controllo.

Cmq le eccezioni ci sono sicuramente, magari roma è una e magari milano è cambiato... speriamo!

M.

Offline gianluca limone

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 16 Nov 2010, 19:10:18 »
Ciao e grazie per i consigli, sto iniziando a capirci qualcosa...
faccio una domanda alla rete, ma allora non c'è modo di far girare corretamente un sito joomla su windows server??????

grazie ancora

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #6 il: 16 Nov 2010, 19:29:44 »
:) l'applicazione che hanno sviluppato è sicuramente una buona soluzione e non è nemmeno del tutto vero che sui server win non funziona.... è che è un massacro, deve esserci qs soluzione o la morte per infilarcisi... ma c'è chi lo fa... un colpo al codice di quì un colpetto di là e tutto può + o - funzionare, il problema è un altro: se stai per scegliere un paio di scarpe perchè scegliere quelle che già ti fan male? ... magari c'è altro simile a joomla e molto più compatibile con win, sicuramente un cms in asp lo è.
Un'altra soluzione è vedere se magari ti possono mettere una macchinetta nella sala... trovi un pc e ci installi un ubuntu server.

M.

Offline gianluca limone

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 16 Nov 2010, 19:40:32 »
grazie mau,
ok l'ipotesi di trasferirsi su server linux non so se mi viene  concesso, mi interessa l'altra possibilità, posso trasferire un intero sito già pronto è sviluppato in joomla in asp? thanks....

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #8 il: 16 Nov 2010, 20:45:45 »
beh, potrai fare qualche porting sicuramente, ogni community ha i suoi forum dove trovi qs cose.

M.

Offline dylan666x2

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 16 Nov 2010, 23:06:50 »
joomla in asp??? Joomla è un cms fatto in php.
far funzionare joomla cmq per bene su windows server oggi può andare bene, domani salta fuori qualcosa.

per concludere: mau_develop, il sito è stato sviluppato in php. è molto più facile pensare di spostarlo su un hosting linux che rifarlo in asp. a parer mio.
« Ultima modifica: 16 Nov 2010, 23:12:45 da dylan666x2 »

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 17 Nov 2010, 09:52:02 »
sui server win oggi esistono dei pacchetti forniti da MS che consentono a Joomla e moltre alte applicazioni web in php di girare bene. Si chiama MS Web Platform, però non so se nel caso della sapienza possono installarla in quanto non hanno il controllo del server anche se può essere un suggerimento (per i piani alti).

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #11 il: 17 Nov 2010, 10:07:23 »
per concludere: mau_develop, il sito è stato sviluppato in php. è molto più facile pensare di spostarlo su un hosting linux che rifarlo in asp. a parer mio.
----------------------------------------------------------------
esatto, ma a quanto pare non c'è questa possibilità, altrimenti al post 2 era già finito tutto ;)

Per la mia nulla conoscenza di windows, e in attesa di gradite smentite, magari Marco se passa di quì, credo che:
sostanzialmente credo non vi sia alcuna differenza che possa riguardare Joomla tra un modulo php che gira su apache o su iis i problemi arrivano con la gestione dell'ambiente, a partire dai permessi (windows non sa nemmeno cosa è una gestione dei permessi come unix) ..., htaccess non esiste, quindi problemi di rewrite e tante altre cosucce.
Se cerchi tra i post ci sono un paio di persone che lo usano con successo senza nessuna piattaforma o modulo aggiuntivo, ma per riuscirci sicuramente sono stati fatti workaround sul server e per farli serve di esserne owner.

Alla fine di tutto se uno è condannato all'uso di un server win e deve usare Joomla, secondo me fa molta meno fatica a cambiare cms che correre dietro ai problemi che verranno.

M.

Offline davidrossi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 17 Nov 2010, 14:25:49 »
concordo sul fatto del server.
per il fatto del cms in asp invece un po' meno. difficile trovare un cms in asp che abbia le stesse caratteristiche di joomla. la vedo molto molto dura.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #13 il: 17 Nov 2010, 14:42:13 »
ecciairagioneanchetu! :)
infatti ho smesso di accettare molti lavori in ambienti "scolastici" proprio perchè alla fine giri intorno al palo come il mulo, hanno la magica proprietà di creare tante piccole cose che alla fine rendono impossibile anche le cose semplici.

Visto che la sapienza oggi corre il rischio di essere occupata invece dell'esproprio proletario fate un improprio :) mettete un pc e sequestrate il sysadmin finchè non ve lo mette in rete ... in nome della cultura!

M.

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 17 Nov 2010, 23:07:26 »
Visto che la sapienza oggi corre il rischio di essere occupata invece dell'esproprio proletario fate un improprio :) mettete un pc e sequestrate il sysadmin finchè non ve lo mette in rete ... in nome della cultura!

quoto pienamente!

joomla di suo gira anche sotto win, anche se non raccomando l'esperimento. discorso a parte alcune estensioni, soprattutto quelle che si aspettano un mta conforme a sendmail... leggi mailing list.
tuttavia non dimenticare che un server win è molto diverso da uno linux:

1-non funziona la registrazione degli utenti al sito, quando provano ad iscriversi ad un corso
bisogna vedere il codice, ma questo dovrebbe funzionare
2-non funziona l'invio della newsletter
bisogna vedere il codice, ma potrebbe non funzionare se non si modifica il codice
3-non funziona la riscrittura degli url per il seo
scordatelo in IIS6
4- il sito è molto lento.
php & mysql sono molto più efficienti su linux, ma potrebbe essere anche la macchina sottodimensionata.

comunque bravo/i, davvero un lavo degno di nota.

ciao,
marco
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline davidrossi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 17 Nov 2010, 23:50:25 »
se è rivolto al mio lavoro svolto per questo sito, ti ringrazio molto. è stato davvero fatto un buon lavoro.
peccato solo per questo maledetto hosting windows.

Web Design Bolzano Kreatif