Back to top

Autore Topic: Sito inaccessibile agli spider dei motori di ricerca  (Letto 1172 volte)

Offline giancarlo75

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Premetto che ho letto che in molti hanno il problema della mancata indicizzazione del proprio sito, alcuni hanno siti molto belli eppure non indicizzati. Il mio problema è leggermente diverso ma nasce comunque dal fatto che il mio sito non viene indicizzato. Dato che non ho mai avuto questo problema prima d'ora, dopo essermi accertato d'aver preso tutti i possibili accorgimenti come la verifica di proprietà del sito, l'invio di una sitemap sia a Google che a Yahoo, l'iscrizione a Google Places dell'attività rappresentata dal sito, l'utilizzo di Google Analytics, ho fatto una ulteriore prova non riuscendo a capire come mai il sito non viene indicizzato.
Ho utilizzato un simulatore di spider, http://www.seochat.com/seo-tools/spider-simulator/ ed è risultato: ERROR! * No links found ovvero lo spider non trova il link. Ho provato con tutti gli altri siti da me realizzati, uno in modo del tutto analogo a quello in questione, ed in nessun caso il simulatore da il problema che da con questo. Il fatto che sia inacessibile allo spider credo stia a significare che la mancata indicizzazione non dipenda da una scarsità di contenuti. Ho scritto al gestore dell'hosting ma giustamente dice che il problema non lo riguarda.
Il sito è realizzato con Joomla! 1.5.18, per la sitemap utilizza Joomap 2.06 mentre per le impostazioni SEO utilizza SH404SEF. Il sito contiene un portfolio personale per cui - almeno se non strettamente necessario - non inserisco il link.
Clastiweb

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Sito inaccessibile agli spider dei motori di ricerca
« Risposta #1 il: 12 Lug 2010, 20:19:28 »
Hai controllato in configurazione? nel file robot? nell'htaccess?
Ogni tanto passo da Joomla Blog! Un blog su Joomla

Offline giancarlo75

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Sito inaccessibile agli spider dei motori di ricerca
« Risposta #2 il: 12 Lug 2010, 20:43:29 »
Non ho cambiato il file robots.txt ed il file htaccess.txt l'ho rinominato in .htaccess per avere la riscrittura degli url. Domani comunque li posto perchè magari c'è qualcosa che non va e io non sono in grado da solo di trovarlo, non sono molto esperto di htaccess
Clastiweb

Web Design Bolzano Kreatif