Premetto che ho letto che in molti hanno il problema della mancata indicizzazione del proprio sito, alcuni hanno siti molto belli eppure non indicizzati. Il mio problema è leggermente diverso ma nasce comunque dal fatto che il mio sito non viene indicizzato. Dato che non ho mai avuto questo problema prima d'ora, dopo essermi accertato d'aver preso tutti i possibili accorgimenti come la verifica di proprietà del sito, l'invio di una sitemap sia a Google che a Yahoo, l'iscrizione a Google Places dell'attività rappresentata dal sito, l'utilizzo di Google Analytics, ho fatto una ulteriore prova non riuscendo a capire come mai il sito non viene indicizzato.
Ho utilizzato un simulatore di spider,
http://www.seochat.com/seo-tools/spider-simulator/ ed è risultato: ERROR! * No links found ovvero lo spider non trova il link. Ho provato con tutti gli altri siti da me realizzati, uno in modo del tutto analogo a quello in questione, ed in nessun caso il simulatore da il problema che da con questo. Il fatto che sia inacessibile allo spider credo stia a significare che la mancata indicizzazione non dipenda da una scarsità di contenuti. Ho scritto al gestore dell'hosting ma giustamente dice che il problema non lo riguarda.
Il sito è realizzato con Joomla! 1.5.18, per la sitemap utilizza Joomap 2.06 mentre per le impostazioni SEO utilizza SH404SEF. Il sito contiene un portfolio personale per cui - almeno se non strettamente necessario - non inserisco il link.