Back to top

Autore Topic: Rifare il sito: suggerimenti sulla procedura?  (Letto 4232 volte)

Offline Bigne Erosivo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Rifare il sito: suggerimenti sulla procedura?
« il: 16 Lug 2010, 16:53:22 »
Salve dopo alcune intrusioni verificatesi nell'ultimo mese e sulla base di alcuni consigli che mi sono stati dati nell'area sicurezza di questo forum e anche considerando la necessità di 'svecchiare' il sito (ex Mambo migrato a Joomla 1.5), ,ho deciso di 'ripartire da zero'.
Quindi ho iniziato da una installazione pulita di 1.5.18 ita (che ho prontamente aggiornato a .19 proprio ora).
Ho poi proceduto ad installare tutte le estensioni di cui verosimilmente avrò bisogno (buona parte delle quali sono già installate sull'attuale sito).
A questo punto si tratta di procedere all'inserimento di tutti i dati del vecchio sito: utenti, menu, contenuti, ecc.
Ok, per le immagini procedo via ftp spostando fisicamente la cartella, giusto? E per il resto? Suppongo ci sia da muoversi a livello di database e qui mi sorgono alcuni dubbi.
Il database globale del sito è abbastanza 'robusto' e dubito che il server possa 'digerirlo' in un sol boccone. Procedo al trasferimento tabella per tabella?

Qualcuno ha qualche idea suggerimento da darmi su come procedere?

Ringrazio di cuore per l'aiuto!

Bignè Erosivo
Bignè Erosivo

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Rifare il sito: suggerimenti sulla procedura?
« Risposta #1 il: 16 Lug 2010, 17:40:44 »
Ciao
Non credo che ti basta trasferire semplicemente le tabelle del database, anche se una per una, per riavere i contenuti del vecchio sito sul nuovo.
I continui aggiornamenti delle versioni di joomla e dei suoi componenti implicano anche una diversa strutturazione dei dati, per cui ti consiglio di implementare una adeguata procedura di trasferimento che tenga conto di questi cambiamenti.

Offline Bigne Erosivo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 16 Lug 2010, 22:18:04 »
Grazie per la tua risposta, Tomtomfive.

Quelloc he evidenzi è un possibile problema; tuttavia sul vecchio sito le varie estensioni sono state sempre aggiornate e quindi spero di non incontrare troppi problemi da questo punti di vista. In ogni caso non mancherò di  prestare attenzione a questo aspetto! Grazie!

Bignè Erosivo
Bignè Erosivo

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 17 Lug 2010, 09:54:34 »
C'è da notare però che procedendo in questo modo non rifai il sito daccapo ma semplicemente stai migrando lo stesso. A me è capitato di rifare siti daccapo, anche se per altri motivi, ma ho trasferito le pagine 1 alla volta con copia ed incolla. senza reimportare il database, è stato un lavoraccio ma ho ottenuto un sito nuovo e non una migrazione.

Offline Bigne Erosivo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 17 Lug 2010, 12:08:12 »
Sì, hai ragione, sarebbe un lavoro perfetto se fatto come dici tu, anche se credo che andrebebro perduti elementi come l'autore dell'articolo o la 'data' di inserimento dello stesso. Però... è un tipo di lavoro che non posso permettermi in termini di tempo. Così... procederò, come dici tu, con una migrazione.

E spero che vada tutto bene!  ;)

Ciao e grazie!

Bignè Erosivo
Bignè Erosivo

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 17 Lug 2010, 22:46:48 »
Ciao

Per i contenuti le tabelle da esportare sono le seguenti:
jos_categories
jos_sections
jos_content
jos_content_frontpage (opzionale)
jos_content_rating (opzionale)

Per la migrazione degli utenti le tabelle sono le seguenti:
jos_users
jos_core_acl_aro
jos_core_acl_aro_groups
jos_core_acl_aro_map
jos_core_acl_aro_sections
jos_core_acl_groups_aro_map

Non è necessario esportare quelle tabelle che dovessero risultare vuote (è una ovvietà ma... ;D)

Esporta singolaremente le tabelle selezionando le opzioni "Aggiungi DROP TABLE" e "Aggiungi IF NOT EXISTS" nel riquadro Struttura di phpmyadmin
In questo modo le tabelle già presenti verranno cancellate, ricreate e riempite con i contenuti originali.

Attenzione! importando la tabella jos_users perderai l'account di admin che hai creato durante l'installazione pulita di joomla e ritroverai l'account di admin del sito originale.

Edit.
Importare i contenuti facendo copia e incolla e da... masochisti!!!  ;D ;D ;D ;D
Ma denota una graaaaaaaaaaaaaaaaaaaande pazienza!!  ;)
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 18 Lug 2010, 11:17:50 »
Citazione
Importare i contenuti facendo copia e incolla è da... masochisti!!!     
Ma denota una graaaaaaaaaaaaaaaaaaaande pazienza!! 

Non sono un masochista, ma trattandosi di un' aggiornamento da 1.0.x ad 1.5.x di un sito con pochi componenti e qualche decina di articoli ho preferito agire manualmente,  :D

Offline Soundtek

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 18 Lug 2010, 11:58:52 »
Ciao

Per i contenuti le tabelle da esportare sono le seguenti:
jos_categories
jos_sections
jos_content
jos_content_frontpage (opzionale)
jos_content_rating (opzionale)

Per la migrazione degli utenti le tabelle sono le seguenti:
jos_users
jos_core_acl_aro
jos_core_acl_aro_groups
jos_core_acl_aro_map
jos_core_acl_aro_sections
jos_core_acl_groups_aro_map

Non è necessario esportare quelle tabelle che dovessero risultare vuote (è una ovvietà ma... ;D)

Esporta singolaremente le tabelle selezionando le opzioni "Aggiungi DROP TABLE" e "Aggiungi IF NOT EXISTS" nel riquadro Struttura di phpmyadmin
In questo modo le tabelle già presenti verranno cancellate, ricreate e riempite con i contenuti originali.
Quindi facendo così si avranno le sezioni, categoire e articoli del vecchio sito nel nuovo? perchè jos_content_frontpage jos_content_rating sono opzionali? cosa cambiano? Per gli utenti io ne ho solo 2.. l'admin e un publisher a livelo admin (per il problema dei limiti per gli articoli).. devo spostare tutte quelle tabelle?

Grazie :)

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 18 Lug 2010, 13:05:16 »
Si, avrai la stessa organizzazione degli articoli del sito originale.
La tabelle jos_content_frontpage contiene gli id degli articoli pubblicati in homepage mentre la tabella jos_content_rating contiene i voti sugli articoli dati dai visitatori. Decidi tu se vale la pena riportarle nel nuovo sito.

Se hai solo due utenti non vale la pena importare le tabelle relative agli utenti, puoi rifarli manualmente in quello nuovo, il discorso vale se ci sono più utenti.
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline Soundtek

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 18 Lug 2010, 13:59:08 »
Capito. Grazie mille :)

Web Design Bolzano Kreatif