Back to top

Autore Topic: [risolto] Link a pagine interne...?  (Letto 2263 volte)

Offline legione

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[risolto] Link a pagine interne...?
« il: 22 Lug 2010, 10:22:20 »
Salve, ho necessità di inserire un link interno al testo che punti direttamente ad un altro articolo del sito. Sulla wiki avevo trovato questo

http://wiki.joomla.it/index.php?title=Come_inserire_un_link_a_pagine_interne

...ma andando sul link ho trovato che il plugin era stato rimosso in quanto "non funzionante".

Come posso risolvere?

Grazie, e scusate per la domanda nabba (sto ancora imparando xd)
« Ultima modifica: 23 Lug 2010, 13:37:31 da ellezero »

Offline legione

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Link a pagine interne...?
« Risposta #1 il: 22 Lug 2010, 15:24:51 »
Ok, girando e rigirando per i meandri dell'oceano telematico ho trovato questo plugin, che dovrebbe fare al caso mio:

http://extensions.joomla.org/extensions/4010/details

....scarico il pacchetto, vado dal mio simpatico pannellino di controllo e tento invano di installarlo.
E dico invano perchè il back-end mi restituisce sempre questo errore:

Attenzione! - Operazione di spostamento file fallita

Come posso risolvere? :(

Aggiungo un'ulteriore info. Quando tento di modificare i dettagli del template, mi compare quest'errore:

Il file per i parametri /templates/tw_colourise/params.ini è Non scrivibile!

(il problema l'ho bypassato scaricando, editando e riuppando il file params.ini)
....e tutto questo mi fa pensare che Joomla per qualche motivo a me sconosciuto non riesca ad editare i file sul server, ma possa solo scrivere sul proprio DB dedicato.

Aiutatemi per favore, sto uscendo pazzo, ed il tutto per inserire un semplicissimo link da un articolo all'altro per diana....  :o :o :o :o :o :o

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 22 Lug 2010, 16:19:14 »
Ciao legione,
sicuro di essere su server linux?
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline legione

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 22 Lug 2010, 16:45:17 »
Ho controllato e diceva Linux. Ora ovviamente non riesco a ritrovare la schermata dove lo avevo letto. Mi dici come si fa a verificarlo dal back-end?

Comunque il sisto è questo:

http://www.enniorega.com

grazie dell'aiuto   :)

Offline legione

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 23 Lug 2010, 12:55:14 »
Ok, ulteriore passo avanti.

Dopo aver reimpostato tutti i permessi in 777, sono riuscito finalmente ad installare sto famigerato Link Editor. Poi l'ho attivato da gestione plugin.

Tuttavia, non è cambiato nulla. Entrando nel dettaglio di un articolo, non mi compare proprio il fatidico pulsante "link" in basso, dove invece dovrebbe comparire (anche guardando il demo, dovrebbe essere li').

Qualcuno sa perchè?
Qualcuno conosce un altro programma simile funzionante?
Qualcuno mi sa indicare un altro modo per inserire un link ad un altro articolo?

Per favore aiutatemi, sono completamente bloccato e se non riesco a risolvere questa cosa dovrò disinstallare tutto e tornare a front page (meno bello graficamente, ma almeno ho il controllo completo delle funzionalità).....

...grazie ancora a chiunque mi voglia rispondere.

Offline ellezero

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 23 Lug 2010, 13:04:01 »
ciao legione ebenvenuto su questo forum.

per inserire un link in un articolo legandolo ad una parola puoi fare in questo modo (faccio riferimento all'editor di default)

nel testo del tuo articolo selezione la parola che vuoi trasformare in link, ora vedrai che c'e' un simbolo con una maglia di catena nel tuo editor
clicca li sopra (ricorda che la parola dev'essere selezionata altrimenti l'icona rimane trasparente)
ora compila i campi che ti vengono chiesti nella finestrella che si e' aperta e clicca su inserisci
a questo punto salva il tuo articolo ed e' fatta!

il simbolo a fianco, la catena "aperta" serve x rimuovere il link.
selezioni la parola trasformata in link e clicchi sulla maglia aperta e tadaaaan rimosso link ;)

in bocca al lupo!

Offline legione

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 23 Lug 2010, 13:14:14 »
Grazie della risposta Elle.

Il problema è proprio che devo inserire l'url di destinazione, ma essendo esso un articolo generato in PHP (ovviamente) e non una pagina html fisica, non ho idea di come andarmelo a pescare.

Sono comunque riuscito a risolvere il problema, ho reinstallato da capo tutti e 4 i file del plugin Linkr (vanno messi tutti e 4 i pacchetti, non uno solo), l'ho riattivato e adesso mi compare il pulsante, che mi permette di selezionare sezione - categoria e articolo direttamente.

Direi che si può chiudere, grazie a tutti per gli interventi.

Offline ellezero

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 23 Lug 2010, 13:37:06 »
non c'e' bisogno di chiudere :)
basta mettere un bel [risolto] nel titolo del tuo primo post, x stavolta faccio io! :)

Web Design Bolzano Kreatif