Back to top

Autore Topic: Struttura pagina - RISOLTO  (Letto 1253 volte)

Offline patbolza

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Struttura pagina - RISOLTO
« il: 24 Lug 2010, 08:48:10 »
Sono da poco fruitore Joomla in quanto mi è stato affidato il mantenimento di un sito.
Premetto che non è il mio mestiere e potrà accadere che qualche domanda vi potrà sembrare banale... ma... se non so la risposta... ci siete voi, no?  ;)

Passo alla domanda:
1. la struttura di un template può essere modificata con semplici assegnazioni di comandi dal pannello di controllo o è necessario cambiare template?

(es concreto del sito in questione: nel corpo ci sono: colonna di sx che appare con un'area in testa e che appena sotto si divide in altre 2 colonne; colonna di dx 1; colonna di dx 2 http://www.gildatreviso.it)

Ciò che vorrei, ad es., è l'eliminazione delle doppie colonne di sx, che non mi sembrano adatte al sito in questione.

Grazie
« Ultima modifica: 26 Lug 2010, 16:17:24 da patbolza »
Pat

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Struttura pagina
« Risposta #1 il: 24 Lug 2010, 14:23:55 »
Ciao patbolza e benvenuto nel forum  :)
Generalmente la struttura di un  template è modificabile dai parametri dello stesso, se così ha previsto il costruttore, oppure bisogna por mano al codice nella index.php e nel file css del template.

Venendo alla tua necessità prova a spubblicare tutti i moduli della colonna che vuoi eliminare. Se il template è scritto bene, ma ne dubito,  le colonne senza moduli collassano e lo spazio vine occupato dalle altre.

Ma mi viene il dubbio che  tu voglia in realtà soltanto mostrare gli articoli a tutta pagina anzichè in due colonne. Per far questo devi agire nei parametri della voce di menu home da gestione menu.
 ;)
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline patbolza

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 26 Lug 2010, 12:48:21 »
Ciao patbolza e benvenuto nel forum  :)
Grazie...
... ah... son femmina ;-) ... ma dal nome nn potevi saperlo
(ora ho messo l'avatar)

... prova a spubblicare tutti i moduli della colonna che vuoi eliminare. Se il template è scritto bene, ma ne dubito,  le colonne senza moduli collassano e lo spazio vine occupato dalle altre.
.... mmm... ok, proverò... mi chiedo: servono i parametri ftp o si può fare tutto dal pannello di controllo?

[...] Ma mi viene il dubbio che  tu voglia in realtà soltanto mostrare gli articoli a tutta pagina anzichè in due colonne. Per far questo devi agire nei parametri della voce di menu home da gestione menu.
 ;)
... è possibile che non esista la voce "Menu home?"
Grazieeeeeeeeeeee
« Ultima modifica: 26 Lug 2010, 12:54:02 da patbolza »
Pat

Offline ramses_2th

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 26 Lug 2010, 12:59:06 »
Ciao, i moduli, vengono pubblicati o depubblicati, dal pannello di controllon nella sezione Estrensioni ---> Moduli Manager, quindi niente ftp.

Menu home è quello dove hai la stellina vicina, nella sezione Menu ----> Main menu.

Offline patbolza

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 26 Lug 2010, 15:59:12 »
[...] niente ftp.

Menu home è quello dove hai la stellina vicina, nella sezione Menu ----> Main menu.
:-[  ;D
Mannagia!!! Ci giro attorno da una settimana (e che non son proprio novellina con i cms, anche se Joomla è per me nuovo)
Non avevo proprio notato alcuni dettagli, come ad es. quelli in Parametri standard, sulla destra della Voce di menu.
Sistemato! Grazieeeeeeeeee...
Pat

Web Design Bolzano Kreatif