Ciao, dopo aver provato Jforms sono passato a ChronoForms che mi sembra più completo e per il quale ho letto tantissimi post (praticamente quasi tutti quelli della sezione Form) e quindi vedo più supporto. Dopo averlo installato ho creato il mio form senza grossi problemi e ho impostato tutti gli accorgimenti e le configurazioni del caso sulla base degli innumerevoli post che ho letto.
Ho creato un form che, una volta compilato da un visitatore, arrivi alla mail dell'amministratore. Ora, per fare questo ho configurato i seguenti quattro campi come segue:
- To: mail dell'amministratore
- Subject: Modulo richiesta Informazioni
- Dynamic Fromname: quello inserito dall'utente nel form
- FromEmail: xxxx
Ora quello che vorrei sapere è se in luogo del campo FromEmail devo configurare necessariamente un indirizzo di posta valido (ovvero esistente, ad esempio quello che mi verrà dato dall'hosting...sono ancora in locale), oppure può anche essere un indirizzo inventato purché sia nella forma aaa@bbb.it ad esempio.
Se è così che indirizzo devo configurare poi in Configurazione -> Server di Joomla (impostazione PHPMail), alla voce "Mail da"? L'indirizzo che su ChronoForms ho configurato come FromEmail? o cos'altro? Se è così allora deve essere un indirizzo valido?
Per come l'avevo pensata io, infatti, la mail con i dettagli del form compilato arriverebbero alla mail dell'amministratore (che potrebbe essere la mail del sito, oppure la mail privata), mentre la mail mittente sarebbe una mail inventata (ma che avrebbe comunque attinenza con il sito) oppure potrebbe essere la mail dell'utente che è stata inserita nel form (in questo caso userei il campo Dynamic FromEmail). In questo secondo caso, l'amministratore una volta ricevuto il dettaglio del form potrebbe rispondere direttamente all'utente. Che ne pensate?
Qualcuno sa quale sarebbe la configurazione più corretta da fare? anche in riferimento al campo "Mail da" di PHPMail?
Grazie