Back to top

Autore Topic: Negozi multipli con Virtue mart  (Letto 3182 volte)

Offline Niniane

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Negozi multipli con Virtue mart
« il: 29 Lug 2010, 12:46:47 »
Salve a tutti,

in un progetto di prossima realizzazione per il quale vorrei usare joomla+vm mi è stato chiesto di far si che ogni utente che si iscrive al sito possa aprire un proprio negozio dove offrire e vendere i propri prodotti o servizi.
Vorrei capire se con VM è possibile gestire negozi multipli o se invece supporta solo la vendita da parte di un'unica entità (tipicamente il titolare del sito).
In caso le creazione di negozi multipli con VM non sia possibile qualcuno sa darmi suggerimenti su come potrei realizzare questa cosa?

Grazie!!!

Offline Niniane

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Negozi multipli con Virtue mart
« Risposta #1 il: 30 Lug 2010, 14:43:04 »
Qualcuno in ascolto? Un suggerimento please???

Offline Tillamook

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 30 Lug 2010, 20:50:04 »
Più che negozi so che esiste una estensione che permette di far inserire degli annunci . .
Altrimenti potresti creare 1 categoria per ogni prodotto ed ogni inserire i prodotti nella propria categoria.. non è il massimo .. ma potrebbe essere una soluzione .

Offline Niniane

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 31 Lug 2010, 09:36:51 »
Ti ringrazio della risposta ma temo che non possa andare.
La necessità è quella di far si che ogni iscritto al sito e al servizio possa aprire un proprio spazio di vendita per i propri prodotti e/o servizi ecco perché parlo di negozi multipli.
Inoltre l'area market place deve essere affiancata ad un'area social network dove venditori e compratori possano tenersi in contatto, scambiarsi idee, commenti, messaggi pubblici e privati e anche dare un punteggio alla qualità del lavoro (ad es. il cliente nei confronti del fornitore) e dell'affidabilità (ad es. il fornitore nei confronti del cliente).
Inizialmente avevo pensato tipo a Community Builder o altre per Joomla anche a pagamento più Virtue Mart ma quando ho vsito che quest'ultimo non supporta il multivenditore sono rimasta bloccata.
Altri suggerimenti?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 31 Lug 2010, 12:58:06 »
Ciao
Una soluzione potrebbe essere quella di avere installazioni multiple di joomla per ogni sottocartella affidata ad un venditore, mi spiego: installazione principale nella root ove hai l'elenco dei venditori e la community, Tante installazioni secondarie in sottocartella (www.tuosito.xx/venditorex) con installato joomla + virtuemart. Sorge il problema dei database e la sincronizzazione degli utenti fra la installazione principale e secondaria, ma con appositi componenti credo si possa fare.

Offline Niniane

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 31 Lug 2010, 16:59:50 »
Se ho ben capito farlo in questo modo comporterebbe che ogni volta che un utente si iscrive al sito e vuole aprire un proprio spazio vendita dovrebbe chiedere l'intervento dell'assistenza che dovrebbe provvedere a fare una nuova installazione di Joomla + VM in sotto directory...potrebbe essere praticabile finché gli utenti sono pochi ma l'idea è di realizzare un social network che si ampli nel tempo.
Inoltre mi chiedo come bisognerebbe procedere ogni volta che si dovesse aggiornare Joomla all'ultima versione o fare qualche aggiornamento per correzioni di problemi o altro. Si dovrebbe aggiornare ogni installazione manualmente?
A meno che non ci siamo modo di fare tutto in automatico sarebbe impossibile da gestire in questo modo.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 31 Lug 2010, 17:54:46 »
Non c'è modo di installare automaticamente jommla + virtuemart ma si potrebbe fornire gli strumenti ai venditori che lo farebbero in autonomia sempre che abbiano le conoscenze per farlo, resta comunque  il problema degli aggiornamenti. Insomma rendere il tutto automatico allo stato attuale con joomla non sembra possibile che  si possa fare, l'alternativa è cercare altre soluzioni oppure farsele scrivere appositamente.

Offline Niniane

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 31 Lug 2010, 18:23:53 »
Ti ringrazio per i tuoi suggerimenti in ogni caso non è pensabile che i venditori debbano farlo da soli, la procedura deve essere il più semplice possibile e alla portata di tutti quindi ora come ora devovalutare altre soluzioni anche se per ora brancolo un pò nel buio.

Web Design Bolzano Kreatif