Back to top

Autore Topic: Estensioni Commerciali  (Letto 2162 volte)

Offline bismark2005

• Abituale
    • Mostra profilo
Estensioni Commerciali
« il: 29 Lug 2010, 19:17:57 »
Come mai c'è questo "odio" nei confronti delle estensioni commerciali? E perchè non se ne può parlare nel forum?

mau_develop

• Visitatore
Re:Estensioni Commerciali
« Risposta #1 il: 29 Lug 2010, 20:30:44 »
guarda che non è un fatto di odio.
Se tu compri una cosa e ha dei malfunzionamenti è giusto che risponda chi te l'ha venduta.
Parlarne non fa male a nessuno... ma chi ne parla? ...nessuno, se scrivono è unicamente per qualcosa su cui necessita aiuto e allora si ritorna al punto di cui sopra.

Inoltre discutere, parlarne, trovare workaround, o semplicemente riferire dei malfunzionamenti è una cosa che avvantaggia chi l'ha venduta.... a che scopo qs forum dovrebbe fare qs cosa?
Se uno ha interesse ad avere tutto questo basta che la rilasci free e vedrai che molti la provano e la criticano e magari anche trovano soluzioni.

M.

Offline sudoku

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Non serve essere alti. basta essere all'altezza
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 29 Lug 2010, 21:08:03 »
Quoto Mau e aggiungo che: quando compri un addons per Joomla!, paghi anche l'assistenza tremite ticket, forum o quello che si vuole. A questo punto la domanda viene spontanea: perchè non usufruire diun diritto acquisito? In più chi ha scritto l'estensione ne conosce perfettamente i meccanismi. Come potremmo noi aiutare qualcuno senza avere l'estensione sotto mano? A mio modo di vedere scaricare estensioni a pagamento in modo non legale e poi venire qui a chiedere come fare per gestirla è doppiamente scorretto.
Joomla non è una soluzione, é un metodo
http://www.BreezingTest.altervista.org

Offline bismark2005

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 29 Lug 2010, 21:18:25 »
Allora secondo il vostro ragionamento dovrebbero essere banditi tutti i forum sui prodotti commerciali?

Bisognerebbe eliminare tutti i forum sul pacchetto Adobe, o ad esempio windows vista/7!!!!

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 29 Lug 2010, 21:22:36 »
Allora secondo il vostro ragionamento dovrebbero essere banditi tutti i forum sui prodotti commerciali?
Bisognerebbe eliminare tutti i forum sul pacchetto Adobe, o ad esempio windows vista/7!!!!
No, è un discorso diverso... Ogni forum ha un argomento principale e delle regole che gli utenti del forum stesso dovrebbero cercare di rispettare e far rispettare agli altri.
In questo forum, da sempre, si è deciso di non trattare le estensioni commerciali, a mio avviso anche per scoraggiare come dice Sudoku, gli interventi di utenti che scaricata illegalmente l'estensione cercherebbero supporto qui.

Joomla è rilasciato sotto licenza GPL ed è Open Source, gran parte delle estensioni utilizza una licenza analoga, in questo forum si discute unicamente di questo tipo di estensioni.

@Mau, quoto interamente.

Offline dna

• Appassionato
  • Testo personale??!!??!?
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 29 Lug 2010, 21:37:45 »
sinceramente non sono convinto sia proprio così...perchè non si può nemmeno parlare di hosting a pagamento salvo alcune eccezioni (???) e poi è vero che chi ha regolarmente comprato templates/componenti/plugin/moduli ha il supporto di chi glie l'ha venduto, ma questo quasi sempre serve esclusivamente in caso di problemi col funzionamento...se invece io voglio modificare qualcosa per renderlo più adatto alle mie esigenze mi dicono che quelle richieste non rientrano nel supporto. Senza contare che non tutti parlano inglese.

Senza dubbio è da stigmatizzare l'uso "pirata" di estensioni, però così si penalizza anche chi queste estensioni le ha regolarmente comprate.

Ultima cosa, poi smetto di annoiarvi...io su questo forum non posso scrivere rockettheme, perchè fornisce estensioni a pagamento...pero rockettheme ( :) ) fornisce anche estensioni gratuite...come facciamo allora di quelle si può parlare o no? Ho sollevato questa questione anche con Alexred in altro topic.

Ovviamente si esprimono opinioni personali senza intenzione di offendere nessuno.

Ciao
Web Design & Templates Design

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 29 Lug 2010, 21:47:10 »
Ovviamente si esprimono opinioni personali senza intenzione di offendere nessuno.
ovviamente... ci mancherebbe...

Non ci sono eccezioni negli hosting a pagamento che io sappia. Gli hosting a pagamento includono un'assistenza per il cliente/utente di conseguenza non ha senso venire a chiedere qui. Tra l'altro se la domanda riguarda i settaggi del server non è nemmeno un problema di Joomla. (e ci sono diversi post che riguardano i problemi con i più diversi hosting, anche senza nominarli).

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 29 Lug 2010, 21:57:26 »
Come sempre, pour parler...

Citazione
perchè non si può nemmeno parlare di hosting a pagamento salvo alcune eccezioni
Mica vero, quali eccezioni?

Non confondiamo i banner che servono almeno a raccogliere una piccola parte di quota per coprire la gestione di un server  con i contenuti del forum stesso.

Per quanto riguarda il problema della lingua inglese, mi verrebbe da dire che chi si mette a comperare prodotti per costruire un sito web e non conosce l'inglese se la cerca.
Esistono comunque in rete dei tools che traducono anche dall'arabo. Chi si trincea dietro la non conoscenza della lingua, o è troppo pigro per "sbattersi" un attimo oppure ha fatto il passo più lungo della gamba.

Per quanto riguarda aziende che sfornano prodotti gratuiti e a pagamento, si è sempre aiutato chi usa le versioni gratuite, prova è che uno degli editor più citati nel forum è JCE che è gratuito mentre alcune sue estensioni sono a pagamento, ed infatti non se ne trova traccia.

Per ultimo, ma non meno importante a mio modo di vedere:
ci sono 4 o 5.000 estensioni nella jed, se qualcuno acquista un'estensione commerciale e poi chiede supporto qui nel forum, per poterglielo dare bisognerebbe acquistarla, altrimenti come si può ricreare il problema o studiare l'architettura della stessa senza dare suggerimenti sbagliati?
Stessa solfa per gli hosting commerciali, come si potrebbe dare un suggerimento se non si ha un account in quel servizio?

Buon joomla a tutti!
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

vamba

• Visitatore
« Risposta #8 il: 29 Lug 2010, 22:19:20 »
Sinceramente io non vedo il problema, (forse perchè con l'età sto diventando miope?) proverò a spiegarvi il mio punto di vista con un semplice esempio.

Se entro in un locale aperto al pubblico e mi metto a fumare ... qualcuno verrà sicuramente a farmi notare che nel locale è viatato fumare... ma perchè?

Forse perchè c'è un regolamento che vieta il fumo nei locali pubblici!?

Sia che il locale sia pieno o meno di cartelli che mi ricordino tale regola ... fumare in quel locale non si può.
Ovvio.... che..potrà anche sorgere spontanea la domanda ... "ma allora se l'azienda che produce quel tipo di sigaretta poi produce anche caramelle che si fa?" ... si vieta anche il consumo di caramelle?

Fatto questo provate a sostituire:

Locale con Forum
e
Fumo con Estensioni Commerciali

Se c'è un regolamento, e se ne viene a conoscenza entrando nel forum e iniziando una discussione, sapremo con certezza che ...
se parlo di estensioni commerciali ... qualcuno verrà a ricordarmi del regolamento e quindi si chiuderà l'equazione. (unica differenza con sopra e che in caso di recidiva nessuno vi potrà mai fare alcuna multa pecuniaria).

..... opssssss dimenticavo .....
e le caramelle???
Le caramelle, nel nostro caso, sono le estensioni free ... che se distribuite dalla stessa ditta che fa le sigarette/estensioni commerciali ... troverano  il loro spazio senza paura di infrangere in alcun modo il regolamento.
« Ultima modifica: 29 Lug 2010, 22:22:58 da Vamba »

Offline dna

• Appassionato
  • Testo personale??!!??!?
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 29 Lug 2010, 22:56:02 »
Beh si, chiaro...se ne parla per parlare...se la regola è questa va rispettata e punto, certo.

Ritengo comunque lecita la discussione in cui uno si può dichiarare pro o contro determinate regole, magari è interessante anche per chi decide quali sono le regole cosa ne pensano gli utenti.

Inoltre mi devo correggere su quanto affermato prima riguardo all'hosting...una volta c'era l'eccezione, ora non più, era un bel pò che non bazzicavo sul forum e quindi ho sbagliato io. Mea culpa. Scusate.

Detto questo, buona notte a tutti :P
Web Design & Templates Design

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #10 il: 29 Lug 2010, 23:04:39 »
beh... potremmo fare che le risposte sui prodotti a pagamento sono a pagamento :)

M.

Offline bismark2005

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 29 Lug 2010, 23:20:04 »
Beh si, chiaro...se ne parla per parlare...se la regola è questa va rispettata e punto, certo.

Ritengo comunque lecita la discussione in cui uno si può dichiarare pro o contro determinate regole, magari è interessante anche per chi decide quali sono le regole cosa ne pensano gli utenti.

Inoltre mi devo correggere su quanto affermato prima riguardo all'hosting...una volta c'era l'eccezione, ora non più, era un bel pò che non bazzicavo sul forum e quindi ho sbagliato io. Mea culpa. Scusate.

Detto questo, buona notte a tutti :P

Ovvio che le regole vanno rispettate. Ho posto la domanda senza spirito polemico, ma solo perchè l'esclusione dal forum delle estensioni commerciali mi è sembrata sempre strana

Ps: Il problema della pirateria in joomla è molto limitato. Se scarichi un template/componente/modulo piratato, avendo il sio online 24 ore al giorno hai una elevata possibilità di essere "beccato", mentre per altri prodotti come Adobe,Windows ecc ecc la probabilità è molto più bassa.
« Ultima modifica: 29 Lug 2010, 23:25:38 da bismark2005 »

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 30 Lug 2010, 10:04:12 »
Ps: Il problema della pirateria in joomla è molto limitato. Se scarichi un template/componente/modulo piratato, avendo il sio online 24 ore al giorno hai una elevata possibilità di essere "beccato", mentre per altri prodotti come Adobe,Windows ecc ecc la probabilità è molto più bassa.

Anche questo pensiero è opinabile. Prova a cercare dei template commerciali e vedrai quanti link illegali trovi... tra l'altro ora diffondono versioni pirata anche di prodotti gratuiti, ne so qualcosa.. Per la possibilità di essere beccato sia gli Adobe che i Windows/office ecc. hanno dei sistemi di controllo attivazione in tempo reale che aiutano ad essere scoperti... (ci sarà anche il modo per nascondersi)...
Per i Joomla components/templates, più di essere scoperto, mi preoccuperei piuttosto che il codice dell'estensione illecitamente acquisita non abbia avuto qualche iniezione di codice pericoloso...

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #13 il: 30 Lug 2010, 12:23:37 »
il codice dell'estensione illecitamente acquisita non abbia avuto qualche iniezione di codice pericoloso
-------------------------------------------------------
... credo che sia l'unico motivo per distribuire qualsiasi cosa piratata... altrimenti chi me lo farebbe fare di faticare a reversare per il mondo intero?

M.

Web Design Bolzano Kreatif