Back to top

Autore Topic: [RISOLTO]problema con jce  (Letto 2329 volte)

Offline nejken

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[RISOLTO]problema con jce
« il: 30 Lug 2010, 00:26:26 »
Ciao a tutti!
Intanto tocca ammettere che sono ultraprincipiante.
Problema iniziale: la descrizione delle categorie viene troncata dai menù a destra.
Leggo l'articolo di adottauncane e installo jce (1.5.7.4), seguo le istruzioni (impoistato come editor predefinito, settati su groups il front end e back end, etc). Ma il problema mi risulta niente affatto risolto.
Qualcuno ha suggerimenti?
Grazie mille!
« Ultima modifica: 30 Lug 2010, 16:34:52 da nejken »

Offline Fulvio B.

• Esploratore
  • **
  • Heavy metal goes on forever!
    • Mostra profilo
Re:problema con jce
« Risposta #1 il: 30 Lug 2010, 11:45:48 »
non è un problema di templeate?

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #2 il: 30 Lug 2010, 11:53:43 »
Ciao nejken,
prova a mettere 1 come priorità al Front end e 2 a Default in Group.
Se poi nemmeno così funziona c'è questa estensione che ti permette di aprire l'editor in un pop up.
http://extensions.joomla.org/extensions/news-production/content-submission/9838

Offline nejken

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 30 Lug 2010, 12:14:35 »
Intanto grazie mille delle risposte.
Ho impostato la priorità di front end e back end e niente. Ho installato il plugin e niente. Allora ho fatto una cosa barbara: ho inserito il testo della descrizione in una tabella di una sola cella e impostato la larghezza della cella in modo che rientri nello spazio a disposizione. Comunque succede solo per la descrizione categorie, mentre per gli articoli è tutto a posto.
Se avete altre idee per una soluzione più definitiva aspetto con trepidazione!

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #4 il: 30 Lug 2010, 12:21:55 »
Forse allora non ho capito io... il problema del testo troncato ce l'hai quando vuoi modificare l'articolo e quindi vedi l'editor troncato, o vedi gli articoli (o descrizione categorie) troncati sulla destra in front end.
Perché nel secondo caso l'editor non centra nulla e il problema potrebbe essere che hai un testo formatatto o un'immagine troppo larga... se hai un link al sito ci do un'occhiata.

Offline nejken

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 30 Lug 2010, 12:30:06 »
Allora: mi sono accorta che non mi sono spiegata bene.
L'editor funziona benissimo, appare ridotto lo spazio a disposizione quando imposto la larghezza su parameters/editor width. Però non c'è alcuna corrispondenza sul sito, la descrizione categorie appare comunque troncata a destra. Il fatto curioso è che per gli articoli questo non succede. Il testo lo scrivo direttamente sull'editor, non faccio copia e incolla, quindi penso che la larghezza sia impostata dall'editor stesso. L'immagine la carico direttamente da "dettagli", con posizione a sx, e l'immagine occupa metà dello spazio a disposizione. Il testo della descrizione lo vorrei a dx dell'immagine, e così appare, ma, appunto, viene troncata dal menù a destra.
Il sito purtroppo non posso pubblicarlo (è il sito di un laboratorio di ricerca dell'università, se lo pubblico ora che è vuoto e zoppicante mi strozzano).
Grazie!

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #6 il: 30 Lug 2010, 12:35:57 »
L'immagine la carico direttamente da "dettagli", con posizione a sx, e l'immagine occupa metà dello spazio a disposizione. Il testo della descrizione lo vorrei a dx dell'immagine, e così appare, ma, appunto, viene troncata dal menù a destra.
Grazie!

Allora l'editor non c'entra nulla... ;)
Quel che conta è lo spazio a disposizione del main. Supponiamo che il template sia fisso e abbia menù a destra e sinistra. La larghezza del main sarà di circa 500/510 px. La foto non deve superare questa misura.
Non c'entra nulla che tu dal back end abbia nell'editor uno spazio più grande.
Che template usi (sempre se non commerciale)?

Offline nejken

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 30 Lug 2010, 12:44:07 »
Il template l'abbiamo creato con un programma di cui non ricordo il nome (credo commerciale craccato, e sì lo so che non è cosa buona e giusta, ma aveva molte opzioni ed era semplice). Comunque ha menù sia a dx che a sx. Il main non ho idea di quanto sia largo, ma visto che le immagini che carico hanno tutte dimensione in larghezza di 200 px e che lo spazio che resta a dx prima del menù è un po' di più direi che siamo intorno ai 500 px. Io nell'editor ho impostato una largezza di 200 px, apposta per farci stare il testo nel main, ma non ha sortito alcun effetto...

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #8 il: 30 Lug 2010, 12:54:04 »
Infatti non serve impostare l'editor largo 200px. Quello serve solo per le modifiche all'articolo e non venga tagliato l'editor medesimo. Se le descrizioni delle categorie risultano tagliate le ragioni sono quelle che ho appena scritto... oppure le hai inserite in una tabella magari impostata con una larghezza superiore a 500px. Oppure è un bug, se il template è craccato... ;) Ma perché non usi un template free? Ce ne sono di bellissimi...
In ogni caso, se lo usi per un sito istituzionale, non è una buona idea... Potrebbe avere del codice pericoloso
http://forum.joomla.it/index.php/topic,109946.0.html
oppure se ne accorge il produttore e procede per vie legali. Se invece l'avete scritto con un programma di scrittura per template (craccato o meno) cambialo ugualmente... La maggior parte di quei template è scritta male.

Offline nejken

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 30 Lug 2010, 13:05:29 »
 L'abbiamo fatto con un programma per generare template. E comunque hai ragione, secondo me è un bug. Avevo provato dei template gratuiti, e poi ho modificato il css, ma non essendo esperta ci perdevo un monte di tempo e il risultato non era entusiasmante.
Per ora con le tabelle ho risolto, speriamo non ci siano altri problemi.
Grazie mille per l'aiuto, appena arrivo a un qualche risultato mando il link al sito!

Ps: un saluto anche dalla mia puzzopelosona, adottata, naturalmente.

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #10 il: 30 Lug 2010, 15:30:49 »
Occhei... grazie per i saluti  :) Metteresti [RISOLTO] davanti al titolo del primo post? Se avessi ancora bisogno apri un post nuovo, magari nella sezione template se il problema fosse di questo tipo. Ciao

Web Design Bolzano Kreatif