Back to top

Autore Topic: [risolto] Problema con l'installazione  (Letto 3211 volte)

Offline mazzius

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
[risolto] Problema con l'installazione
« il: 30 Lug 2010, 10:17:04 »
Salve,

sono sicuro che questo post esiste gia nel forum ma non sono riuscito a trovare la risposta adatta per me, quindi lo ripropongo.

Ho scaricato la versione Joomla 1.5.20 ita Stable zip in windows e lo trasferita con filezilla nel mio spazio web gratuito netsons.org.
Avevo gia fatto questo altre volte senza incontrare problemi, però ieri mi si presenta questo messaggio quando mi connetto al mio spazio web per effettuare l'installazione di joomla.

Forbidden

You don't have permission to access / on this server.

Additionally, a 404 Not Found error was encountered while trying to use an ErrorDocument to handle the request.

Sono inesperto di CMS quindi chiedo qualche consiglio o aiuto su come risolvere questo problema.

Grazie
« Ultima modifica: 30 Lug 2010, 17:42:17 da ellezero »

Offline mazzius

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Problema con l'installazione
« Risposta #1 il: 30 Lug 2010, 10:39:31 »
Sono confuso,

se inserisco mazzius all'indirizzo, cioe il nome utente del database mi si presenta l'interfaccia di installazione joomla.

quindi adesso funziona?
Ma dopo aver fatto l'installazione si vedra al semplice indirizzo oppure sempre con l'aggiunta del nome utente db?

proseguendo nell'installazione nei controlli pre-installazione trovo la scritta:

Display Errors:      Off       On

come lo risolvo?

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 30 Lug 2010, 14:23:48 »
Ciao mazzius.

Citazione
se inserisco mazzius all'indirizzo, cioe il nome utente del database mi si presenta l'interfaccia di installazione joomla.
Questo accade perchè hai messo i file di joomla in una sottocartella e non nella root dello spazio web.
Se non ricordo male la cartella default_html rappresenta la root del sito e dentro questa tu avrai inserito un'altra cartella chiamata mazzius con dentro tutti i file di Joomla.

Quindi ti conviene prendere tutto quello che è dentro la cartella mazzius e spostarlo nella cartella public_html. Dopo di che dovrai modificare a mano il file configuration.php specificando i nuovi percorsi alle cartelle tmp e logs.

Il problema dell'impostazione del Display errors non puoi risolverlo se non chiedendolo al fornitore di hosting e siccome sei su server condiviso difficilmente te lo risolveranno.
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline mazzius

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 30 Lug 2010, 15:10:24 »
Grazie per la risp,

ho pensato anchio che fosse quello il problema, ma quando mi collego allo spazio web con filezilla non ci sono cartelle.
Io ho caricato i file di joomla nello spazio, in nessuna cartella ne tantomeno in una cartella mazzius che non  esiste.
Infatti in altri spazi web ho trovato la cartella public_html mentre in questo non c'era nulla, cioè non esiste alcun livello superiore dove scaricare joomla.
La cosa mi sembra strana per questo.

cosa mi consigli....?
« Ultima modifica: 30 Lug 2010, 15:25:03 da mazzius »

Offline mazzius

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 30 Lug 2010, 16:03:23 »
Problema risolto all'apparenza.
Filezilla non mi permette di vedere la root, mentre con il file manager ftp del web hosting mi fa vedere la root.
Ho trasferito joomla nel livello superiore e quindi riesco a vedere l'installazione di joomla nella index.

Tutto ok? sembrerebbe.............

Creo il database, ma l'installazione di joomla si blocca proprio al DB.
Inserisco i dati tutti corretti , controllati e ricontrollati ma alla sezione database dell'installazione mi dice:

Unable to connect to the database:Could not connect to MySQL

Ripeto dati corretti e non capisco dove sia l'errore.

Avete qualche soluzione ?

Offline mazzius

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 30 Lug 2010, 16:38:41 »
Problema risolto era stato un mio errore.

Scusate il disturbo.

Offline ellezero

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 30 Lug 2010, 17:41:37 »
ciao mazzius, se non ti spiace indicheresti l'errore cosi che sia d'aiuto anche ad altri che potrebbero avere il tuo stesso problema?
se si puo' dire, ovvio
e poi, ricordati la prossima volta (adesso faccio io) di inserire
[risolto] nel titolo del tuo primo post

ciao ciao!

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
Re:[risolto] Problema con l'installazione
« Risposta #7 il: 30 Lug 2010, 19:58:39 »
Filezilla fa vedere tutte le cartelle nella root del profilo, l'importante è non indicare nulla nelle impostazioni avanzate del profilo di connessione in corrispondenza della voce Cartella remota predefinita.

Il mio sito è su netsons e con filezilla lavoro tranquillamente, anzi uso una connessione FTP su ssl esplicito che è sempre meglio di una connessione in chiaro.

Ciao
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Web Design Bolzano Kreatif