Back to top

Autore Topic: Download come???  (Letto 1068 volte)

Offline smart2006

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Download come???
« il: 30 Lug 2010, 16:59:23 »
Salve a tutti, siccome sono nuovo innanzitutto volevo presentarmi e salutare tutti!!!
Adesso volevo un Vs aiuto. Mi sono da poco avvicinato a joomla e lo sto scoprendo un pò per volta, però ho diversi problemi adesso vi spiego:
1) Volevo creare una pagina per i soli utenti registrati, dove potevano SCARICARE file (documenti, piccoli video, doc, pdf, jpeg ecc). Come posso fare per inserire un coleggamento di un file? lo devo prima caricare nella sezione media? e poi come inserisco il link con una breve descirizione nelle pagine?

2) Il secondo quesito è questo dopo che ho creato l'area con i file da scaricare (accessibile solo agli utenti registrati) volevo far si che alcuni utenti siano abilitati a scaricare dei file, altri a scaricarne altri, altri a scaricare tutto. Vi faccio un'esempio L'utente ALFA può scaricare il file 1 e 2, L'utente BETA può scaricare solo il file 2 e 3, L'utente DELTA può scaricare tutti i file 1, 2, 3. Si può fare? e come????
Grazie mielle atutti per la Vs disponibilità

Offline Biosfera

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Download come???
« Risposta #1 il: 30 Lug 2010, 17:39:16 »
Salve a tutti, siccome sono nuovo innanzitutto volevo presentarmi e salutare tutti!!!
Adesso volevo un Vs aiuto. Mi sono da poco avvicinato a joomla e lo sto scoprendo un pò per volta, però ho diversi problemi adesso vi spiego:
1) Volevo creare una pagina per i soli utenti registrati, dove potevano SCARICARE file (documenti, piccoli video, doc, pdf, jpeg ecc). Come posso fare per inserire un coleggamento di un file? lo devo prima caricare nella sezione media? e poi come inserisco il link con una breve descirizione nelle pagine?

Gli articoli di Joomla sono come delle pagine di Word. Una volta che hai caricato i tuoi file sul server (via FTP o tramite lo strumento di importazione nativo) puoi fare i collegamenti con l' url: http://www.tuosito.xx/cartella_dove_sono_contenuti_i_file/nome_del_file.
Per le descrizioni, puoi risolvere con delle semplici tabelle oppure puoi provare qualche componente, magari gratuito, che permettono di fare delle cose anche belline.

2) Il secondo quesito è questo dopo che ho creato l'area con i file da scaricare (accessibile solo agli utenti registrati) volevo far si che alcuni utenti siano abilitati a scaricare dei file, altri a scaricarne altri, altri a scaricare tutto. Vi faccio un'esempio L'utente ALFA può scaricare il file 1 e 2, L'utente BETA può scaricare solo il file 2 e 3, L'utente DELTA può scaricare tutti i file 1, 2, 3. Si può fare? e come????
Grazie mielle atutti per la Vs disponibilità

Per questo devi giocare con i ruoli dei tuoi utenti, Ma forse è il caso che ci prendi prima un po' di mano coi file e con i permessi degli utenti.
Ad ogni modo ci sono sempre dei componenti che fanno delle cose molto carine col minimo sforzo.

Offline smart2006

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 30 Lug 2010, 19:22:55 »
Per il prirpo problema ok! Ho capito piò o meno il funzionanmento ed è molto banale Grazie per L'aiuto.

Per il secondo quesito come posso fare? Che tipo di componente posso utilizzare dove lo trovo? Grazie mille a tutti per l'aiuto

Offline RdG

• Appassionato
  • RdG risorse di grafica, pattern, shape e altro
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 30 Lug 2010, 20:03:56 »
Nella sezione Gestioni documenti e download del forum, trovi ottimi riferimenti.
http://forum.joomla.it/index.php/board,47.0.html
Ciao
RdG risorse di grafica http://www.risorsedigrafica.it

Web Design Bolzano Kreatif