Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Percorso immagini per sezioni e categorie  (Letto 4572 volte)

Offline samy

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Percorso immagini per sezioni e categorie
« il: 01 Ago 2010, 12:46:39 »
Ciao ragazzi, c'è qualcosa che non torna nella mia installazione di joomla  :o
In una categoria volevo impostare l'immagine dal menu a tendina. In questo menu posso scegliere le immagini che si trovano nella cartella images/stories e sono andata ad impostare l'immagine clock.jpg. Quando poi visualizzo la pagina, non vedo l'immagine, e infatti nel sorgente html trovo images/news/clock.jpg.
Nel pannello di controllo ho infatti sostituito il percorso delle immagini da "stories" a "news".

La domanda è: come faccio a informare il joomla che anche per le sezioni e le categorie deve andare a prendere la lista delle immagini nella cartella /news?  :-\

Grazie in anticipo  :)
« Ultima modifica: 14 Ago 2010, 10:46:33 da samy »

Offline jospic

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Percorso immagini per sezioni e categorie
« Risposta #1 il: 01 Ago 2010, 15:09:47 »
Devi cambiare il percorso di default per le immagini in:

Amministrazione->Sito->Configurazione->Sistema->Configurazione Media

Saluti.
"In a world without walls and fences, who needs windows and gates?"
http://www.iperspace.it/download/linux/linuxwetrust.gif

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #2 il: 01 Ago 2010, 16:20:10 »
Ciao samy,
benvenuta nel forum  :)
Se ho capito la tua richiesta forse ti conviene "assecondare" il percorso, caricando una copia delle immagini contenute in stories dentro la cartella news.

Offline samy

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 01 Ago 2010, 18:08:45 »
Grazie per le risposte e il benvenuto, la situazione attuale dopo le modifiche è:

- in "Configurazione Media":
Percorso della cartella Media: images/news (era solo images prima)
Percorso della cartella immagini: images/news

In effetti dopo la modifica non è cambiato nulla, la soluzione invece di assecondare il joomla si è rivelata valida, infatti ho caricato via FTP le immagini che mi servivano nella cartella /stories e il problema si è risolto, pensavo che questi percorso fosse impostabile..

Tra l'altro guardando in giro mi sono accorta che quando scrivo un articolo, se aggiungo un'immagine tramite il bottone "immagine" sotto al riquadro del testo dell'articolo il percorso che joomla va a prendere è quello impostato (images/news), mentre se uso il bottone "image" che c'è nella barra degli strumenti dell'editor JCE, viene usato il percorso di default /stories.

Da tutta questa vicenda ho capito la prossima volta non cambierò più il percorso ;D ;D ;D

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #4 il: 01 Ago 2010, 20:49:09 »
Ah, ma c'è rimedio anche a questo... ;)
Ti riporto qui la soluzione di tonicopi per impostare JCE in modo che risalga alla cartella images (e quindi veda anche news):
Questo editor, come del resto l'editor di default, sceglie la cartella images/stories come predefinita ed è pure sempre images/stories la cartella predefinita di Joomla! per le immagini. Lo stesso dicasi per molte altre estensioni. Ciò non significa ovviamente che non si possa cambiare  :)

Devi andare nel pannello di amministrazione di JCE---> Groups---> Default---> Parametri dell'editor---> e scrivere solo la parola images (senza slash) nel box Percorso directory dei file

Poi spostati nella tabs ultima a destra Parametri plugin e in Image manager---> Standard---> Percorso directory dei file scrivere anche qui la parola images (senza slash)

Salva e adesso ti dovrebbe apparire come root di JCE la cartella images del tuo Joomla! :)

Sei una ragazza vispa e quindi non ti dovrebbe esser sfuggito questa enorme potenzialità di impostazioni di JCE. Puoi creare un gruppo di utenti e stabilire non solo quale cartella può utilizzare ma anche le caratteristiche dell'editor e molto altro. Una goduria!

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #5 il: 01 Ago 2010, 21:02:58 »
emh, l'ultima parte era scritta per me che avevo avuto il tuo stesso problema  ;)

Offline samy

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 04 Ago 2010, 22:14:42 »
Ciao sì adesso funziona l'editor e posso vedere tutte le cartelle! Quanti parametri che ha il JCE, non ero mai entrata in quelle pagine di impostazione..!  ;D

Adesso do' un occhio un po' approfondito, anche perché mi sono già accorta che, senza cambiare altro se non il percorso che mi hai detto, le icone degli strumenti dell'editor si sono allineate al centro invece che a sinistra come erano prima..  :o

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #7 il: 04 Ago 2010, 22:18:46 »
Group - Default - Parametri dell'editor - Allineamento barra degli strumenti - Sinistra  ;)

Offline samy

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 07 Ago 2010, 21:57:10 »
Perfetto, sistemata anche questa cosa ;D

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #9 il: 07 Ago 2010, 22:00:28 »
 :) Metteresti [RISOLTO] davanti al titolo del primo post? Grazie mille e buon lavoro!

Web Design Bolzano Kreatif