Salve a tutti,
ho passato gli ultimi mesi ad aggiornare un sito fatto con Joomla 1.0.x portandolo a Joomal 1.5.x. In realtà l'unica cosa che intendo portarmi dietro dal vecchio sito è:
- virtuemart (quindi prodotti, prezzi, categorie prodotti, ecc...)
- utenti
Per costruire il sito nuovo ho utilizzato uno spazio gratuito su un server (chiamiamolo SERVER A) diverso da quello su cui è il sito originario (chiamiamolo SERVER B): l'idea era quella di costruire il sito e poi, una volta definito tutto, ripetere passo passo tutta la procedura sul SERVER B. Premetto subito che sul SERVER B al momento ho un solo database.
Venerdì avrei dovuto fare il fatidico aggiornamento ma è successo un problemino. Vi spiego:
- faccio il backup del sito (cartelle + db)
- cancello db + cartelle dal SERVER B
- carico una nuova installazione Joomla 1.5.20. La procedura di installazione ha un piccolo intoppo che però risolvo velocemente (il file confoguration.php non viene creato in automatico ma lo devo creare manualmente, ma mal di poco)
- vado sull'url da cui in precedenza, sul sito joomla 1.0.x, accedevo a phpmyadmin (
www.miosito.it/ph) e...mi dice che la pagina non è presente sul SERVER B! Allora provo ad accedere con
www.miosito.it/phpmyadmin ma niente!! Insomma non riesco più a trovare la strada per accedere al database! La mia domanda è: ma se prima ci accedevo da
www.miosito.it/ph perchè adesso non funziona più? E dove è finito allora il database? A questo punto ho cancellato di nuovo l'installazione joomla 1.5.20 dal SERVER B e ho ricaricato la vecchia installazione joomla 1.0.x (menomale avevo fatto il backup!!!) e andando su
www.miosito.it/ph accedo di nuovo a phpmyadmin e ricarico il database vecchio e rimetto online il vecchio sito.
Già quando la persona che aveva fatto il precedente sito me lo ha passato perchè non aveva più tempo per seguirlo mi ero accorto che non trovavo alcun url da cui accedere al database, allora gli chiesi come potevo fare e lui dopo un pò mi disse "ti ho caricato il database su
www.miosito.it/ph"...ma allora c'è un modo per accedere al database diverso? Come faceva lui ad accedervi senza un url?
Vi rubo altri due minuti con un'ultima domanda: riguardo al backup del database ci sono alcune guide che dicono di aggiungere il flag su "aggiungi DROP TABLE" e togliere il flag da "Inserimenti Completi" ed "Inserimenti estesi"...altre dicono di lasciare tutto così com'è...qual è la verità insomma?
Comunque credo che chiederò al fornitore del servizio di hosting de SERVER B di darmi un secondo database in modo tale da fare la nuova installazione usando questo secondo database ed installando il nuovo sito inizialmente in una sottocartella tipo
www.miosito.it/prova.
Grazie a tutti!