Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Problema individuazione DB dopo aggiornamento da 1.0.15 a 1.5.20  (Letto 1905 volte)

Offline pelojazz

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve a tutti,

ho passato gli ultimi mesi ad aggiornare un sito fatto con Joomla 1.0.x portandolo a Joomal 1.5.x. In realtà l'unica cosa che intendo portarmi dietro dal vecchio sito è:

- virtuemart (quindi prodotti, prezzi, categorie prodotti, ecc...)
- utenti

Per costruire il sito nuovo ho utilizzato uno spazio gratuito su un server (chiamiamolo SERVER A) diverso da quello su cui è il sito originario (chiamiamolo SERVER B): l'idea era quella di costruire il sito e poi, una volta definito tutto, ripetere passo passo tutta la procedura sul SERVER B. Premetto subito che sul SERVER B al momento ho un solo database.

Venerdì avrei dovuto fare il fatidico aggiornamento ma è successo un problemino. Vi spiego:

- faccio il backup del sito (cartelle + db)
- cancello db + cartelle dal SERVER B
- carico una nuova installazione Joomla 1.5.20. La procedura di installazione ha un piccolo intoppo che però risolvo velocemente (il file confoguration.php non viene creato in automatico ma lo devo creare manualmente, ma mal di poco)
- vado sull'url da cui in precedenza, sul sito joomla 1.0.x, accedevo a phpmyadmin (www.miosito.it/ph) e...mi dice che la pagina non è presente sul SERVER B! Allora provo ad accedere con www.miosito.it/phpmyadmin ma niente!! Insomma non riesco più a trovare la strada per accedere al database! La mia domanda è: ma se prima ci accedevo da www.miosito.it/ph perchè adesso non funziona più? E dove è finito allora il database? A questo punto ho cancellato di nuovo l'installazione joomla 1.5.20 dal SERVER B e ho ricaricato la vecchia installazione joomla 1.0.x (menomale avevo fatto il backup!!!) e andando su www.miosito.it/ph accedo di nuovo a phpmyadmin e ricarico il database vecchio e rimetto online il vecchio sito.

Già quando la persona che aveva fatto il precedente sito me lo ha passato perchè non aveva più tempo per seguirlo mi ero accorto che non trovavo alcun url da cui accedere al database, allora gli chiesi come potevo fare e lui dopo un pò mi disse "ti ho caricato il database su www.miosito.it/ph"...ma allora c'è un modo per accedere al database diverso? Come faceva lui ad accedervi senza un url?

Vi rubo altri due minuti con un'ultima domanda: riguardo al backup del database ci sono alcune guide che dicono di aggiungere il flag su "aggiungi DROP TABLE" e togliere il flag da "Inserimenti Completi" ed "Inserimenti estesi"...altre dicono di lasciare tutto così com'è...qual è la verità insomma?

Comunque credo che chiederò al fornitore del servizio di hosting de SERVER B di darmi un secondo database in modo tale da fare la nuova installazione usando questo secondo database ed installando il nuovo sito inizialmente in una sottocartella tipo www.miosito.it/prova.

Grazie a tutti!
« Ultima modifica: 05 Ago 2010, 18:15:57 da pelojazz »

Offline pelojazz

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Problema individuazione DB dopo aggiornamento da 1.0.15 a 1.5.20
« Risposta #1 il: 02 Ago 2010, 18:13:29 »
E' una domanda che dovrei porre al fornitore del servizio di hosting?
« Ultima modifica: 03 Ago 2010, 14:16:28 da pelojazz »

Offline paloo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Un piccolo grande chiarimento!
« Risposta #2 il: 02 Ago 2010, 18:40:07 »
Gli utenti del forum sono 45.000 ma quelli che sanno risolvere i problemi non sono poi tanti, di questi la gran parte non apre neanche le discussioni senza un oggetto specifico, tipo "non riesco a connettere DB migrato da 1.0.x a 1.5.20" o qualcosa del genere.

Buona ricerca, ciao.
Non è mai troppo tardi per essere quello che avremmo potuto essere.

Offline pelojazz

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 03 Ago 2010, 12:00:53 »
Ciao paloo,

ti assicuro che il titolo c'entra poco, in questi mesi ho aperto diverse discussioni e partecipato ad altre (e ne avrò consultati forse 1.000.000) e non ho ricevuto grosse illuminazioni nemmeno quando il titolo di per sè bastava a spiegare il problema...
« Ultima modifica: 03 Ago 2010, 14:16:56 da pelojazz »

Offline pelojazz

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 05 Ago 2010, 18:15:35 »
Ho contattato il fornitore del servizio di hosting e mi ha spiegato che non devo cancellare la cartella "ph" dalla root, altrimenti poi non riesco più ad accedere al database.

Ok, questo mi torna. Mi sono acquistato un secondo database, caricherò il sito test su una sottocartella tipo www.miosito.it/prova, farò tutti i test a quando sarò pronto lo porterò nella root al posto di quello vecchio.

Però non mi torna quest'altra cosa: perchè nello spazio test che utilizzo su un altro server, dove ho sviluppato il sito con Joomla 1.5.20, accedo al database digitando www.miosito.it/phpmyadmin ma se vado a vedere tramite FTP le cartelle che sono nella root "public_html" non c'è alcuna cartella che si chiama "phpmyadmin"?

Se può servire (ma non so se si può dire, semmai qualche amministratore mi censuri) lo spazio gratuito di prova ce l'ho su joomlafree.it

Grazie,

ciao.

Web Design Bolzano Kreatif