Back to top

Autore Topic: ACL e Backend  (Letto 2772 volte)

Offline vinset

• Appassionato
    • Mostra profilo
ACL e Backend
« il: 04 Ago 2010, 12:00:44 »
Il nuovo ACL certamente permetterà di limitare e distribuire in maniera ottimale i vari permessi nel FrontEnd.

Ma sarà possibile poter limitare l'accesso ad alcune parti del backend.

Esempio.
Ho un componente che gestisce una fotogallery. Questo componente si compone di tre parti: creazione categorie, creazione immagini, configurazione.
Vorrei che il mio utente finale visualizzasse solo le prime due. E' possibile?

Attualmente riesco a fare ciò solo mettendo mano al codice del componente costringendomi ad ogni aggiornamento a rivedermi tutti i file. -.-
/* Il perder tempo a chi più sa più spiace */

Offline dazo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:ACL e Backend
« Risposta #1 il: 10 Ago 2010, 09:41:57 »
Ho dato un'occhiata a come funziona il nuovo ACL e sì è possibile filtrare cosa visualizzare e cosa no a seconda del gruppo utente sia frontend che backend (cosa che per altro era possibile anche con la 1.5) tuttavia dipende da come è scritto il componente :) In generale il nuovo sistema permette di affrontare con più semplicità la gestione dei permessi e la creazione dei gruppi utenti disponendo di una gestione attraverso il cms e non più soltanto tramite codice come per la 1.5. Comunque cosa si potrà fare e cosa no all'interno dei componenti esterni ovviamente dipenderà molto da come questi verranno scritti.
Web Agency Roma
Web designer Seo

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 10 Ago 2010, 09:55:59 »
si, concordo con dazo,
ma già con le estensioni presenti in Joomla è possibile testare un accesso al backend solo per la gestione di un singolo modulo.

Offline Hurin

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 01 Apr 2011, 16:06:19 »
si, concordo con dazo,
ma già con le estensioni presenti in Joomla è possibile testare un accesso al backend solo per la gestione di un singolo modulo.

Ciao a tutti, in merito a questa gestione di un singolo modulo da backend... qualcuno mi sa indicare documentazione che ne parla?

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Ultima modifica: 01 Apr 2011, 16:43:39 da alexred »

Offline Hurin

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 01 Apr 2011, 17:08:34 »
Grazie Alexred! hem.. ok avevo già letto entrambi i link. Grazie comunque per la tempestività della risposta, buon fine settimana
« Ultima modifica: 01 Apr 2011, 17:10:18 da Hurin »

Web Design Bolzano Kreatif