Back to top

Autore Topic: [help] - struttura template differente a seconda della voce menu  (Letto 1111 volte)

Offline zorta

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
salve a tutti,
sono nuovo del forum e vorrei presentarmi dato che non ho trovato i post di presentazione.
Mi chiamo Claudio e sono uno studente universitario che per "arrotondare" a fine mese fa come hobby il web developer.

mi sono imbattuto qualche giorno fa in un problema un pò particolare, la cui complessità, a parer mio, non è poi così elevata. spiego meglio: necessito di un template al cui interno, per le varie pagine TRANNE la home, ci sia una struttura classica 3 colonne. per la home invece ho bisogno di un 2 colonne.

la mia domanda è questa: si può, con un solo template, mostrare una determinata struttura in base alla voce di menu selezionata?

es: io ho HOME, CHI SIAMO e CONTATTI. vorrei che HOME avesse 2 colonne e le altre 2 rispettivamente 3 colonne. c'è un qualche controllo che possa fare il "lavoro sporco"? per esempio, è possibile fare quanto segue magari in php? (scrivo in pseudocodice):

SE id articolo = 43 ALLORA
    mostra <div content_1></div>
ALTRIMENTI
    mostra <div content_2></div>

ho gia risolto utilizzando il doppio template, soluzione "sporca" secondo me. quindi volevo sapere se magari è possibile bypassare il tutto con una condizione in php.
inoltre vorrei evitare la soluzione del collasso delle colonne col controllo condizionale (questa guida per intenderci).

ringrazio anticipatamente

Offline ariess

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:[help] - struttura template differente a seconda della voce menu
« Risposta #1 il: 10 Ago 2010, 13:14:39 »
ciao e benvenuto nel forum,

non c'è bisogno di inventarsi nulla nè di fare hack al codice.
da gestione moduli, per ogni modulo puoi impostare in quali pagine farlo apparire e in quali no.
per avere il template a due colonne basta non pubblicarci i moduli

Offline zorta

• Nuovo arrivato
  • *