Back to top

Autore Topic: [help] - struttura template differente a seconda della voce menu  (Letto 1111 volte)

Offline zorta

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
salve a tutti,
sono nuovo del forum e vorrei presentarmi dato che non ho trovato i post di presentazione.
Mi chiamo Claudio e sono uno studente universitario che per "arrotondare" a fine mese fa come hobby il web developer.

mi sono imbattuto qualche giorno fa in un problema un pò particolare, la cui complessità, a parer mio, non è poi così elevata. spiego meglio: necessito di un template al cui interno, per le varie pagine TRANNE la home, ci sia una struttura classica 3 colonne. per la home invece ho bisogno di un 2 colonne.

la mia domanda è questa: si può, con un solo template, mostrare una determinata struttura in base alla voce di menu selezionata?

es: io ho HOME, CHI SIAMO e CONTATTI. vorrei che HOME avesse 2 colonne e le altre 2 rispettivamente 3 colonne. c'è un qualche controllo che possa fare il "lavoro sporco"? per esempio, è possibile fare quanto segue magari in php? (scrivo in pseudocodice):

SE id articolo = 43 ALLORA
    mostra <div content_1></div>
ALTRIMENTI
    mostra <div content_2></div>

ho gia risolto utilizzando il doppio template, soluzione "sporca" secondo me. quindi volevo sapere se magari è possibile bypassare il tutto con una condizione in php.
inoltre vorrei evitare la soluzione del collasso delle colonne col controllo condizionale (questa guida per intenderci).

ringrazio anticipatamente

Offline ariess

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:[help] - struttura template differente a seconda della voce menu
« Risposta #1 il: 10 Ago 2010, 13:14:39 »
ciao e benvenuto nel forum,

non c'è bisogno di inventarsi nulla nè di fare hack al codice.
da gestione moduli, per ogni modulo puoi impostare in quali pagine farlo apparire e in quali no.
per avere il template a due colonne basta non pubblicarci i moduli

Offline zorta

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 10 Ago 2010, 15:06:59 »
ciao e grazie per l'intervento.

ho provato la soluzione che suggerisci, ma non va. se ho 3 colonne e, per esempio, nella terza non metto nulla, nei menu successivi (quelli in cui NON deve apparire la suddetta colonna) essa avrà al suo interno il nulla, ma continua ad occupare spazio (in pixel).

se esiste una soluzione rapida in php con controlli condizionali è meglio, altrimenti continuo con il cambio template.

Offline ariess

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 10 Ago 2010, 15:28:51 »
se la colonna non sparisce è dovuto dal fatto che il template è stato scritto male...
le soluzioni sono due: o cambi template oppure prova a guardare qua

http://forum.joomla.it/index.php/topic,90672.0.html

Offline zorta

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 10 Ago 2010, 16:48:10 »
si sicuramente non ho rispettato qualcosa quando ho scritto il template, quindi la soluzione che linki tu è quella che avrei voluto adottare.
solo che è un pò restrittiva.....mi butto sul cambio tamplate :D

grazie comunque per la disponibilità!

Web Design Bolzano Kreatif